[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Maratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio
Non mi resta che andare sul 310 allora!
1km:3.48 5km:22.03 10km:43.41 21km:1.35.04 (Mezza di San Gaudenzio Novara 25-01-2015)
Asics Cumulus 15-Saucony Ride 7- Gps Garmin Fr 610
Età 38 Alt.1,77 Peso Kg.76
http://connect.garmin.com/modern/
-
- Guru
Giusto per farti divertire ancora un po' io invece ti recupero l'idea tomtom. Magari 1 anno fa era realmente acerbo. Ora però credo sia un prodotto solido e che non perde un colpo. Permette diverse impostazioni di allenamento (fin troppe) comprese le ripetute complesse (ma non piramidali) e la corsa contro un virtual partner (sia un proprio altre ego di una precedente sessione che un ipotetico compagno dall andatura precisa su un determinato risultato), si interfaccia automaticamente con strava (per me il top) e endomondo ma anche il suo sito sta migliorando e comunque esporta le sessioni in mille formati permettendo di usare qualsiasi servizio on line.
Il suo vero plus è comunque nella versione cardio. Avere la fc senza fascia è una manna dal cielo.
Ecco serviti i dubbi (la cardio però sfora il tuo budget, credo)
Il suo vero plus è comunque nella versione cardio. Avere la fc senza fascia è una manna dal cielo.
Ecco serviti i dubbi (la cardio però sfora il tuo budget, credo)
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
- Maratoneta
Allora mi volete far dannare!?!?
Cmq,la fascia cardio non mi imnteressa,se quest'anno il tom tom non è acerbo puà essere sicuramente un'altra scelta da mettere insieme,vedrò,anche se Garmin mi da più garanzie proprio come casa produttrice,anche questo 610 mi intrippa,anche se è touch,però saliamo fino a 200 euro,diciamo che rimanere max sulle 150 sarebbe meglio,quindi il 310xt x adesso rimane quello da prendere,se avete altri modelli che io non ho visto ma che posso considerare,fatevi avanti,siete ben accetti ci mancherebbe,tanto fino a metà settembre non lo compro . Cmq grazie x i suggerimenti.
Cmq,la fascia cardio non mi imnteressa,se quest'anno il tom tom non è acerbo puà essere sicuramente un'altra scelta da mettere insieme,vedrò,anche se Garmin mi da più garanzie proprio come casa produttrice,anche questo 610 mi intrippa,anche se è touch,però saliamo fino a 200 euro,diciamo che rimanere max sulle 150 sarebbe meglio,quindi il 310xt x adesso rimane quello da prendere,se avete altri modelli che io non ho visto ma che posso considerare,fatevi avanti,siete ben accetti ci mancherebbe,tanto fino a metà settembre non lo compro . Cmq grazie x i suggerimenti.
1km:3.48 5km:22.03 10km:43.41 21km:1.35.04 (Mezza di San Gaudenzio Novara 25-01-2015)
-
- Mezzofondista
Ciao. Io la settimana scorsa ho preso sulla baia un TOMTOM runner cardio nero, usato con fattura luglio 2014 a 162€. L'ho provato per le ripetute e per una corsa da un ora e quaranta. Non usare la fascia cardio è una gran cosa. L'orologio prende il segnale gps in pochi istanti, rispetto al mio forerunner 305 un'altro pianeta. Non mi piace per ora la parte di analisi dei dati, almeno per quello che riguarda l'analisi delle ripetute. Ovvero le ho fatte impostandole sull'orologio, e fin qui perfetto, ma poi quando rivedo l'esercizio non si vedono! Questa cosa, almeno per me, è una fregatura. per il resto gran prodotto, semplice, si legge benissimo. Magari a breve lo rivendo allo stesso prezzo, oppure provo ad aspettare i vari updates. Ciao!
PB Maratona: 3:33:56 (Treviso Marathon 2012)
PB 1/2 Maratona: 1:34:40 (Maratonina di Mestre 2014 - Venezia)
-
- Maratoneta
Quindi è da tenere in considerazione o meglio il 310xt della Garmin?
Ho notato che ci sono davvero parecchi modelli di gps da polso,a furia di cercare si va in confusione,penso che un gps che prenda bene il segnale sia la prima cosa da notare,poi è ovvio che oltre a segnare i km,la durata e la media della corsa,buon cosa è trovarne uno a buon prezzo con opzioni tipo allenamenti in ripetute e virtual patner ad esempio.
Io cmq mi sono innamorato del garmin forerunner 610,non so' il perché,ma sia esteticamente che non,mi attira parecchio. Ok,il touch può essere scomodo,ma quante volte lo si tocca mentre si corre a parte vedere quanti km abbiamo fatto e la velocità? Quasi mai,di solito prima di correre si imposta e una volta finito si ri-controlla x vedere l'allenamento.
ps.interessante anche quello della Runtastic!
Ho notato che ci sono davvero parecchi modelli di gps da polso,a furia di cercare si va in confusione,penso che un gps che prenda bene il segnale sia la prima cosa da notare,poi è ovvio che oltre a segnare i km,la durata e la media della corsa,buon cosa è trovarne uno a buon prezzo con opzioni tipo allenamenti in ripetute e virtual patner ad esempio.
Io cmq mi sono innamorato del garmin forerunner 610,non so' il perché,ma sia esteticamente che non,mi attira parecchio. Ok,il touch può essere scomodo,ma quante volte lo si tocca mentre si corre a parte vedere quanti km abbiamo fatto e la velocità? Quasi mai,di solito prima di correre si imposta e una volta finito si ri-controlla x vedere l'allenamento.
ps.interessante anche quello della Runtastic!
-
- Mezzofondista
Secondo me, come tutti i gadget tecnologici dipende da quello che uno cerca. Sicuramente se vuoi fare ed impostare le ripetute con il gps oppure analizzare i dati in maniera molto dettagliata ed accurata vai sul Garmin. Per ora TomTom è un po' indietro su questi aspetti. Io corro le ripetute in pista o su tratti misurati quindi quel tipo d'impostazioni non m'interessano; a me basta cronometro frequenza cardiaca e distanza sui lunghi e a volte nemmeno quella.
-
- Maratoneta
Ma...guarda...se ci penso bene l'importante è il segnale gps,la distanza che sia precisa,la velocità media e massima,il tempo,insomma...quello che effettivamente serve a runner x correre. Il fatto di avere impostazioni di allenamento come ripetute,se si possono fare anche guardando il tempo senza avere l'opzione,x me può essere anche una cosa da non cercare nell'orologio,quindi non vorrei mai cercare un gps che abbia questi allenamenti ma che poi si possono fare anche senza averli sull'orologio,ditemi voi che siete esperti,perché se fosse così potrei lanciarmi anche sul Polar RC3 GPS o sullo stesso TomTom!
Il Gramin 310xt a dirla tutta non mi poiace tanto esteticamente,anche se poi tra i 3 citati è il più bello!
Il Gramin 310xt a dirla tutta non mi poiace tanto esteticamente,anche se poi tra i 3 citati è il più bello!
-
- Mezzofondista
Secondo il mio punto di vista le ripetute vanno corse meglio se su percorsi misurati, per cui è sufficiente un normalissimo cronometro. Non voglio sembrare un purista, ma alla fine quello che conta sono cuore e gambe. L'orologio con il gps cardio e via dicendo ok, ma senza impazzirci troppo sopra.
Prova a guardare le foto degli atleti professionisti: vedi Polar, Garmin, Tomtom o....Niente?
Prova a guardare le foto degli atleti professionisti: vedi Polar, Garmin, Tomtom o....Niente?
-
- Guru
Io credo che tu dovresti farti una domanda:
Cosa voglio avere da un gps perché abbia senso portarlo dietro quando corro ?
E parti da questo.
Perché poi ciascuno credo abbia le sue fisse e le sue necessità. Tanti corrono anche senza gps e sopravvivono
Ad esempio il problema di grogbc mi sembra più di analisi dei dati che di raccolta degli stessi. Io non ho capito benissimo francamente cosa non riesce a fare, ma perché non è una cosa che succede a me quindi non l'ho approfondita.
Così ad occhio se corre le ripetute su pista più che l'allenamento ripetute io credo debba usare quello sui giri impostando il giro sulla lunghezza (es. 1000 metri). Mentre corre ha tutti i valori che gli potrebbero servire (cosa visualizzare dipende anche qui dai gusti e dalle esigenze) e poi a casa avrebbe tutti i parziali sul giro da 1000 metri. Oppure usare il giro manuale facendolo partire quindi di volta in volta.
Poi io caricherei (come del resto faccio) i dati su un sito diverso da quello tomtom.
Tutto questo per dire che dovresti prima pensare a cosa ti serve e poi cercare chi lo soddisfa, piuttosto che il contrario perché sti aggeggi sono comunque tutti molto completi ma anche complessi. Non credo sia immediato capire come usarli per essere soddisfatti.
Io con il tomtom ci ho messo un paio di settimane di uscite...sperimentando un po' tutte le funzioni. E ho scoperto ad esempio che l'allenamento a zone cardiache funziona meglio se imposto allenamento a obiettivo di distanza e poi...switcho fra le schermate fino a trovare quella delle zone (che c'è comunque).
Insomma ... Non credo si possa dire che uno sia meglio dell'altro se no per le cose davvero peculiari.
Vuoi evitare la fascia ? Le alternative son poche.
Vuoi i dati sul l'appoggio dei piedi e altre cose simili ? Garmin 620
Vuoi usarlo nuotando ! Mi pare di aver capito che solo polar v800 legge i battiti nuotando.
Per il resto se vai su prodotti di fascia almeno media e modelli relativamente recenti...ci fai tutto. La differenza la fa forse la velocità di aggancio e la tenuta del segnale o la durata della batteria ( se fai ultra maratone non tutti ti stanno dietro).
Spero di essere riuscito a spiegarmi (scrivere con un dito è un castigo hehehe)
Cosa voglio avere da un gps perché abbia senso portarlo dietro quando corro ?
E parti da questo.
Perché poi ciascuno credo abbia le sue fisse e le sue necessità. Tanti corrono anche senza gps e sopravvivono
Ad esempio il problema di grogbc mi sembra più di analisi dei dati che di raccolta degli stessi. Io non ho capito benissimo francamente cosa non riesce a fare, ma perché non è una cosa che succede a me quindi non l'ho approfondita.
Così ad occhio se corre le ripetute su pista più che l'allenamento ripetute io credo debba usare quello sui giri impostando il giro sulla lunghezza (es. 1000 metri). Mentre corre ha tutti i valori che gli potrebbero servire (cosa visualizzare dipende anche qui dai gusti e dalle esigenze) e poi a casa avrebbe tutti i parziali sul giro da 1000 metri. Oppure usare il giro manuale facendolo partire quindi di volta in volta.
Poi io caricherei (come del resto faccio) i dati su un sito diverso da quello tomtom.
Tutto questo per dire che dovresti prima pensare a cosa ti serve e poi cercare chi lo soddisfa, piuttosto che il contrario perché sti aggeggi sono comunque tutti molto completi ma anche complessi. Non credo sia immediato capire come usarli per essere soddisfatti.
Io con il tomtom ci ho messo un paio di settimane di uscite...sperimentando un po' tutte le funzioni. E ho scoperto ad esempio che l'allenamento a zone cardiache funziona meglio se imposto allenamento a obiettivo di distanza e poi...switcho fra le schermate fino a trovare quella delle zone (che c'è comunque).
Insomma ... Non credo si possa dire che uno sia meglio dell'altro se no per le cose davvero peculiari.
Vuoi evitare la fascia ? Le alternative son poche.
Vuoi i dati sul l'appoggio dei piedi e altre cose simili ? Garmin 620
Vuoi usarlo nuotando ! Mi pare di aver capito che solo polar v800 legge i battiti nuotando.
Per il resto se vai su prodotti di fascia almeno media e modelli relativamente recenti...ci fai tutto. La differenza la fa forse la velocità di aggancio e la tenuta del segnale o la durata della batteria ( se fai ultra maratone non tutti ti stanno dietro).
Spero di essere riuscito a spiegarmi (scrivere con un dito è un castigo hehehe)
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
- Maratoneta
Quello che voglio essenzialmente da un gps è la base,distanza,velocità,tempo,buon segnale.
No,non ci vado matto x questi gioiellini,non fosse che il cell non abbia un ottimo segnale gps,rimarrei con runtastic che mi ci trovo anche bene,però è anche scomodo,sia tenerlo in mano che con la fascia,ecco perché l'idea del gps da polso senza spendere tanto.
Ti do' ragione Steva72,alla fine bene o male sono tutti uguali,chi ha meno chi a più ma poi dipende dalla fascia di prezzo,a me x nuoto e bici non interessa,non nuoto e non vado in bici,oltre al running faccio pesi quindi x adesso 2 sport basta e avanzano. I passi e tutte le altre cose neanche,ripeto,la cosa essenziale è il segnale gps,poi è ovvio che tutti ti contano km,tempo e velocità.
Riguardo alle ripetute posso andare tranquillamente in pista al campo sportivo e farle senza sapere poi più di tanto a sto punto,un giro sono 400m quindi mi baso su quello.
ps.ma dite che la fascia cardio è essenziale o si può farne a meno? Io a dirla tutta non ne sento il bisogno,non vorrei sbagliarmi!
No,non ci vado matto x questi gioiellini,non fosse che il cell non abbia un ottimo segnale gps,rimarrei con runtastic che mi ci trovo anche bene,però è anche scomodo,sia tenerlo in mano che con la fascia,ecco perché l'idea del gps da polso senza spendere tanto.
Ti do' ragione Steva72,alla fine bene o male sono tutti uguali,chi ha meno chi a più ma poi dipende dalla fascia di prezzo,a me x nuoto e bici non interessa,non nuoto e non vado in bici,oltre al running faccio pesi quindi x adesso 2 sport basta e avanzano. I passi e tutte le altre cose neanche,ripeto,la cosa essenziale è il segnale gps,poi è ovvio che tutti ti contano km,tempo e velocità.
Riguardo alle ripetute posso andare tranquillamente in pista al campo sportivo e farle senza sapere poi più di tanto a sto punto,un giro sono 400m quindi mi baso su quello.
ps.ma dite che la fascia cardio è essenziale o si può farne a meno? Io a dirla tutta non ne sento il bisogno,non vorrei sbagliarmi!
Ultima modifica di SimoRock il 19 ago 2014, 14:45, modificato 2 volte in totale.