[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

marcoememi
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da marcoememi »

Andybike ha scritto:E' ciò che mi è successo domenica, usando contemporaneamente M400 e Runkeeper su iPhone. In un tratto, invece di considerare il percorso corretto, l'iPhone ha considerato che percorressi tre volte lo stesso tratto avanti e indietro, allungando il percorso e aumentando il ritmo in maniera TROPPO entusiasmante. E per fortuna ero su un argine senza alcun ombreggiamento al segnale GPS....
fujiko ha scritto:Concordo le tracce e rilevamenti chilometrici degli smartphone sono per lo più inattendibili e in accesso
Non so che dirvi! Posso solo aggiungere che prima di uscire setto lo smartphone (Samsung S5 o Iphone 6s) così:
- chiudo tutte le app attive (lascio solo endomondo attivo, ovvio)
- scarico di dati xtra a-gps
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

marcoememi ha scritto:
B G ha scritto:@marcoememi Una volta che la traccia corrisponde sulla mappa a dove hai corso, cosa vuoi sapere di piu'? A cosa ti riferisci esattamente? Cosa hai studiato dei gpx?
In buona sostanza se come me ti muovi per un buon tratto in città, costretto a fare molte curve strette, esse poi risultano decisamente tagliate con l'uso di uno smartwatch. Inoltre il delay time tra un segnale e l'altro è impostabile fino a 1'' (teoricamente), ma in realtà basta aprire un editor per conoscere i valori reali:

<trkpt lat="00.1634215116501" lon="00.4900549650192">
<time>2016-01-03T07:52:15Z</time>
</trkpt>
<trkpt lat="00.1620213985443" lon="00.4895131587982">
<time>2016-01-03T07:52:21Z</time>
</trkpt>
<trkpt lat="00.1618551015854" lon="00.4893683195114">
<time>2016-01-03T07:52:26Z</time>
</trkpt>
<trkpt lat="00.1609753370285" lon="00.4884563684464">
<time>2016-01-03T07:52:31Z</time>
</trkpt>

NB: le cifre intere di lat e lon sono 00 per privacy;
misure in campo libero e con ricezione ottima.

Il modulo gps del Samsung S5 (o iPhone 6s), mi ha restituito segnali più vicini nel tempo (stesso percorso di sopra).
Questa tua analisi non e' corretta in quanto non e' indicativo di nulla il numero di punti "memorizzati" ma contano quelli "utilizzati"!
Cerco di spiegarmi meglio. Gli orologi gps per il running leggono e utilizzano la posizione gps ogni secondo, poi pero' in base alla configurazione memorizzano piu' o meno punti.
La registrazione denominata "intelligente" non memorizza punti se non sono necessari. Ad esempio se si corre a velocita' costante su un rettilineo per 10 km, due punti sono sufficienti per una registrazione perfettamente corrispondente alla realta'.

Un'analisi piu' significativa quindi, e' quella del tracciato rispetto alla cartografia, le distanze registrate rispetto a quelle note, etc...
BG
I miei PB: 10km 46'51'' (2020); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

B G, hai un riferimento a una fonte per quello che dici riguardo la registrazione "intelligente"? (vorrei saperlo veramente per migliorare le mie conoscenze in materia...).

Grazie
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

E' un algoritmo "segreto" ma il concetto e' quello. Risparmia spazio di memorizzazione dove puo'.
BG
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

si il motivo mi è chiaro, ma dove hai letto che faccia effettivamente cosi'? E quali modelli?
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

Mi pare nelle istruzioni del FR305 circa 5 anni fa. Li' con registrazione al sec. ci stavano 3h30' in totale.
BG
PeppeL
Maratoneta

Messaggio da PeppeL »

Tomtom
canserbero
Guru

Messaggio da canserbero »

Scusate, so che qualche tempo fa ho chiesto delucidazioni circa i vantaggi che offre uno sportwatch rispetto al telefono+applicazione. Ero (e sono tutt'ora) un po' scettico circa la reale necessità dello sportwatch, tolto il fatto dell'integrazione di più funzionalità in un solo oggetto, sopratutto in relazione al prezzo che ha. Ieri però ho iniziato a riconsiderare lo sportwatch, più che altro perché ho fatto un allenamento allucinante a causa della scarsa affidabilità del telefono+applicazione. Non ho ben capito cosa sia successo, ma le indicazioni che ho avuto dall'applicazione sono state completamente fuorvianti e alla fine, guardando il cielo, mi son fatto l'idea che è stato a causa del cielo coperto. Mi chiedevo quindi, assumendo che la mia diagnosi sia stata azzeccata, se lo sportwatch è superiore da questo punto di vista, nel senso che è più affidabile del telefono+applicaione anche in condizioni avverse.
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

Amazon e' tuo amico. Prendi un gps da polso per il running, corrici 20 giorni e non tornerai piu' indietro. Se proprio lo riterrai inutile, puoi sempre restituirlo.
BG
marcoememi
Novellino

Messaggio da marcoememi »

@canserbero

Non sono né lo sportwatch né lo smartphone ad essere intrinsecamente più precisi, ma lo è il modulo gps e la raffinatezza della circuiteria. In ogni caso è sempre meglio, senza entrare nello specifico, orientarsi verso modelli recenti (personalmente eviterei i modelli entry level). Considerando il costo, moderatamente alto di uno sportwatch di buon livello (ultimi modelli Garmin FR serie 6 o 9 oppure Garmin Fenix 3), è utile chiedersi quanto questo è effettivamente utile alla pratica sportiva al fine di migliorare le proprie performance o se è solo utile al monitoraggio. Se si ricade nel secondo caso (praticamente il 95% degli atleti non agonisti), uno smartphone molto recente (oramai già in nostro possesso) è sufficiente.
Ma ogni passione ha i propri vezzi e questo è uno di essi!

PS: in ogni caso, l'ergonomia di un orologio è superiore al cellulare.
Ultima modifica di fujiko il 3 feb 2016, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: usare @+nome per comunicare e rispondere nella stessa pagina.

Torna a “Accessori”