[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

canserbero
Guru

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da canserbero »

@enzo1973: io non ho lo sportwatch e sono molto combattutto circa la nostra reale necessità di possedere/usare questo oggetto in relazione, sopratutto, al suo costo: attualmente uso telefono+applicazione.
Il fatto che non corrispondano i singoli km può essere dato dal fatto che il percorso di andata e ritorno sono diversi a causa delle curve e del fatto che magari una curva la percorri internamente all'andata ed esternamente al ritorno; se poi il tratto cui ti riferisci è rettilineo e tu lo percorri sempre dalla stessa parte, allora nn parlo più :D Per esempio, per fare ripetute ho un tratto da 1km non rettilineo e ho punti di riferimento diversi che variano dall'andata al ritorno a causa della carreggiata ampia e curvone che all'andata percorrro internamente, mentre al ritorno esternamente.
E se posso permettermi, credo che questa tua insoddisfazione derivi anche dal fatto che qui, in altri argomenti e in giro per la rete si parla quasi esclusivamente di quale dispositivo è migliore senza prima valutare le nostre necessità e pensare a quali sono le nostre aspettative. Magari il telefono ci garantisce lo stesso margine di errore di uno sportwatch o un margine se non altro accettabile: a questo punto spenderemo 150 e più euro sapendo che il telefono ci garantisce un risultato equivalente? Secondo me sarebbe molto utile parlare di questo tra persone libere e disinteressate, dato che di sicuro i costruttori e tutto l'indotto devono pur sempre campare e non possono tirarsi la zappa sui piedi :wink:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

@canserbero quello che dici è giusto ma c'è da sottolineare che con uno smartphone non riesci a tenere sott'occhio tutti i valori nel momento che ti servono ma ti limiti a tenerne traccia o nel post allenamento o durante con la vocina che ogni km ti fa il resoconto di ciò che stai facendo e questo a mio avviso è già un punto a favore di uno sportwatch,un'altra cosa che secondo me schiaccia le applicazioni che abbiamo sullo smartphone è che possiamo personalizzare ogni tipo d'allenamento a seconda di quello che dobbiamo fare e possiamo visualizzare ogni tipo di parametro che vogliamo cosa che invece come ben sai con le app non si può fare ,ad esempio con runtastic puoi si pianificare un allenamento ma poi quando vai a visualizzarlo alla fine non ti dice tutti i lap a che FC o a che ritmo li hai fatti ma ti dà un resoconto finale km a km cosa a mio avviso poco efficiente per un atleta ( amatoriale ) come noi .
Insomma uno sportwatch è fatto per lo sport e una semplice app non potrà mai sotituirlo ,poi se uno si sa accontentare allora ok a questo punto tutti gli accessori che in tantissimi usano per la corsa potrebbero andarsi a fare benedire e fidati non è così ...
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
canserbero
Guru

@spartan: grazie della risposta. Per come la vedo io ci sono fondamentalmente 2 punti nella disputa: 1) le applicazioni e 2) l'oggetto in sè e le sue caratteristiche e le abitudini/preferenze del singolo (queste ultime ovviamente sono in relazione anche con il punto 1) ).

Per quanto riguarda il primo punto, posso dire che non ne ho provate chissà quante (sportracker, endomondo, strava) e non saprei controbattere adeguatamente. Attualmente uso strava, ma di recente ho scaricato u4fit per pianificare un singolo allenamento specifico; non l'ho mai usata e non so che resoconto fornisce alla fine dell'allenamento.

Per quanto riguarda il secondo punto, personalmente credo che il punto sia molto rilevante quando si fanno le ripetute. Io le faccio nei miei tratti misurati e uso un cronometro. Il cronometro e il rilevatore della FC li guardo solo tot volte e in un punti "strategici": ovviamente la frequenza con cui guado dipende anche dalla lunghezza della ripetuta. Ammetto che mi attizza l'idea di avere un gps da guardare quando voglio, sopratutto quando sono stanco, ma: i) il rischio di dipendenza è alto e ii) se già ho dubbi circa la precisione del gps, come posso fidarmi di un dato come la velocità instantanea? Per esempio, assumiamo che dobbiamo fare una ripetuta da 1000m in 4' e che l'errore dello strumento in questione è al massimo del +3%. Mettiamoci nel caso peggiore in cui nella ripetuta il nostro sportwatch sbagli proprio del 3%: quindi ci fa correre 1030m invece che 1000m. Assumiamo che corriamo questi 1030m proprio in 4', il che significa che abbiamo corso con passo 3'53'' invece che di 4' (se non ho sbagliato i calcoli). Non un big deal, ma credo che concorderete con me che quando fai ripetute ti stai spingendo al limite e sbagliare di quasi 10'' il passo potrebbe compromettere l'allenamento. Ovviamente, una cosa del genere succede anche con telefono+app, su questo non ci sono dubbi.

Concludo dicendo che non è che voglio tornare all'età della pietra, quando non si usava nemmeno il cardifrequenzimetro. Ai nostri giorni, con l'approccio scientifico all'allenamento, gli strumenti sono utili e permettono a molti di allenarsi e ottenere ottimi risultati. Sto solo cercando un confronto con chi ha lo sportwatch per creare quella discussione che manca e che riguarda questi aggeggi e la loro reale utilità per i comuni mortali. Mi rendo conto che non è facile isolare la componente che lega passione e capriccio: non mi vergogno a confessare che se lo sportwatch top di gamma costasse 100 euro, ce lo avrei già al polso. :smoked:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

@canserbero concordo su tutto quello che hai detto infatti l'unica utilità reale dello sportwatch è proprio quella di avere a portata di mano dati relativi non solo a livello generale ma anche a livello specifico ossia ad esempio la media della FC nell'ultimo lap o auto lap, la media dell'ultimo lap e via dicendo , il ritmo istantaneo è una cosa che non bisognerebbe mai tener presente visto che varia da secondo a secondo a differenza della media ad esempio anche del km che stai percorrendo che già è leggermente più affidabile.
Tieni presente che nelle ripetute brevi ( 400 M ad esempio ) è normale non avere un indice di affidabilità al 100% visto che la distanza è talmente corta che difficilmente qualunque dispositivo gps riuscirebbe ad essere preciso .
Ti segnalo anche un'altra chicca che ho riscontrato nell'M400 e cioè che ieri andavo di fretta non ho concluso la sincronizzazione con l'app via Bluetooth, giustamente lo sportwatch è andato in tilt e non mi faceva accedere al riquadro per inizare la sessione d'allenamento e sono partito comunque avendo solo a disposizione l'orario come un comune orologio , l'M400 ha un accelerometro ( che appunto lavora anche senza gps) perciò quando sono tornato a casa guardando l'app dopo la sincronizzazione che ho fatto ho riscontrato una precisione imbarazzante nell'aver segnalato che avevo percorso 1:15 di corsa mentre altro minuti spiccioli di camminata , una cosa che ripeto è stata così precisa al minuto senza che funzionasse nulla se non l'activity tracker che sarebbe la funzione che ha l'M400 nel segnalarti se nella giornata ti sei mosso il tempo giusto per tenerti in forma .
enzo1973
Novellino

Messaggio da enzo1973 »

tutto quello che avete detto mi sembra corretto...
vorrei solo precisare una cosa sul percorso...io lo faccio sempre dritto e ritorno sempre dallo stesso lato della strada...
diciamo anche che magari sono troppo pignolo :D ma cmq ripeto quello che mi ha detto un tecnico della polar del servizio assistenza: il garmin nasce come GPS il polar come cardio frequenzimetro. tirate le consegnuenze
grazie e spero di continuare a confrontarmi..
P.S. le persone con cui ogni tanto corro mi dicono che loro preferiscono affidarsi alle sensazioni e non agli strumenti e vi assicuro che è gente che ha come personale nelle maratone anche 3'40''
grazie ancora
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

@enzo1973 sulla questione sensazioni ti assicuro che è la cosa migliore infatti per quanto mi riguarda so sempre a che FC e a che ritmo sto correndo anche senza sportwatch ma appunto impari a conoscerti se come già ho detto utilizzi al meglio questi dispositivi ,al contrario se ci affidiamo a loro al 100% rischiamo di diventare dipendenti degli stessi e non è il massimo ...
canserbero
Guru

@spartan: proprio ieri ho letto cose egregie sullo iwatch e sulla precisione del suo accelerometro (l'oggetto in sè non mi ha convinto per alcuni motivi, per non parlare del prezzo). Quindi in definitiva mi stai dicendo che, almeno per te, una grande fetta della reale utilità dello sportwatch risiede nell'avere statistiche di una certa qualità? Che poi stiamo parlando di medie della FC mica di cose esoteriche. Mi sembra davvero strano che nessuna applicazione faccia questo dato che, su alcune, già si possono programmare gli allenamenti. Sarà che bisogna passare alla versione a pagamento (dell'applicazione)? Oppure c'è qualcosa di strano nel mercato dell'offerta, perché non è possibile che nessuna applicazione faccia una cosa del genere.

@enzo1973: rileggendomi, mi sono reso conto di essere stato un po' troppo diretto e con poco tatto. È solo che quando ho letto il tuo messaggio mi sono alterato, pensando alle informazioni parziali che girano in rete e a tutte le cose che la gente non dice. Immagino, per esempio, che nessuno ti ha detto che l'errore è del 3%! Speravo che l'errore nella misurazione del tuo percorso potesse essere spiegato dal mio ragionamento, mi dispiace che non sia così.
enzo1973
Novellino

Messaggio da enzo1973 »

tranquillo...anzi grazie per i tuoi suggerimenti e chiedo scusa se non sono stato preciso la prima volta...
sai cosa mi da fastidio veramnete...questa mattina mi arriva un questionario della polar in cui mi chiedono il grado di soddisfazione del servizio di assistenza, ho risposto ovviamente dicendo che non ero soddisfatto...adesso voglio vedere se mi chiameranno....
altra cosa che mi da fastidio e la non ammissione della loro incapacità nel fare un prodotto preciso rispetto a garmin
quindi la conseguenza è che garmin è nettamente superiore...ma il problema è che lo si sa dopo che si prova... :D ](*,) ](*,)
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

@Canserbero lo sportwatch mostra tutto ciò che ti serve sapere sul suo display e ti dà la possibilità di impostare certi tipi di allenamenti per poi eseguirli e analizzarli in seguito , c'è a chi può servire e a chi come me ad esempio che ho corso per 14 anni con il crono e che da un anno ha deciso di regalarsi con gran soddisfazione questo tipo di dispositivo, c'è chi non ne può fare a meno e chi lo utilizza come supporto a ciò che fa insomma ognuno ne fa l'utilizzo migliore .
In generale ci sono tante app che svolgono quasi le stesse funzioni dello sportwatch però è proprio il quasi che rende le app non al 100% paragonabili agli sportwatch, infatti difficilmente trovi l'app che ti fa impostare l'allenamento e te lo analizza in seguito come invece fa un Polar piuttosto che un Garmin o Tom Tom , c'è sempre qualcosa che manca oltre al fatto che avere a portata di mano ciò che ti serve è diverso dal tenerlo al braccio e sapere ogni km ciò che stai facendo , guideresti mai un'auto senza tachimetro e computer di bordo ?
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Ma che poi solo la menata di portarsi dietro il telefono con fascia al braccio (per me odiosa) e cuffie i cui cavi si attorcigliano ovunque oppure nelle tasche sempre troppo piccole per i moderni 5 pollici per me basterebbe a giustificare alla grande l'acquisto di uno sportwatch... Poi, scusa se mi permetto, siamo su un thread in cui si consiglia l'acquisto di un GPS per cui chi entra qui ha tendenzialmente già deciso (e deve scegliere solo marca e modello) per cui non capisco davvero l'utilità di questa sterile discussione paragonante smartphone e smartwatch. Ormai la tua (canserbero) posizione si è bella che capita non credi? ;)

Torna a “Accessori”