La soluzione piu' logica per misurare precisamente "distanza" e "velocita'" sul tapis roulant e' di utilizzare un footpod di una delle principali aziende (Garmin, Polar, Suunto) insieme ad un loro orologio. Se leggi le ultime pagine della discussione Polar RC3 GPS un utente voleva vendere proprio questa combinazione, mettetevi d'accordo via mp.vinciandrea ha scritto: ora mi chiedevo una cosa...sapete se esiste qualche cosa simile al nikle sensor, il chip nike che si inserisce nelle scarpe e si interfaccia con l'app.
In realtà questa cosa nasce da una reale esigenza: mi alleno spesso sul tapis roulant sopratutto ora che viene l'inverno e che fa buio presto. nonostante sti tapis roulant siano supermegafighi, della techogym, con televisore caffè e aria condzionata, la cosa più elementare che dovrebbe fare, ossi calcolare distanza e volocità, la calcola male! nel senso che il più delle volte ho la sensazione (direi più l'assoluta certezza) di correre molto più veloce rispetto a quello che dovrei seguendo le tabelle o che faccia molti più km di quelli segnati...insomma così non ha molto senso! quini mi servirebbe uno strumento esterno che lavori solo sul movimento e non con il gps ch mi aiuti a capire più o meno a quanto sto andando e a che velocità.
La soluzione più ovvia sarebbe usare il cellulare ma davvero, odio odio odio correre con fasce al braccio o sulla vita, quindi cerco qualcosa tipo un braccialetto o roba del genere.
Consigli?
[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Top Runner
Re: Qualcosa di simile al Nike Sensor esiste?
-
- Guru
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio
@achab79 considera anche il Garmin 310. tutti quelli che lo usano si trovano molto bene nei trail anche come durata. Si trova ancora in giro nuovo a prezzi ridicoli. È completissimo per la cirsa, non ha l'altimetro barometrico ma restituisce la quota gps.
Esteticamente però è brutto !
Esteticamente però è brutto !
-
- Mezzofondista
Ciao a tutti, volevo acquistare un cardio multisport, per questo volevo chiedervi quale fosse in asosluto il più completo. Il Garmin 735 era quasi perfetto, se non fosse che non ha altimetro barometrico
P.s: mi servirebbe principalmente per triathlon, ma mi interessava avere anche l altimetro barometrico per quando vado in montagna.
P.s: mi servirebbe principalmente per triathlon, ma mi interessava avere anche l altimetro barometrico per quando vado in montagna.
-
- Top Runner
Se l'uso principale e' triathlon la scelta si limita notevolmente...
Garmin 920XT, Polar V800, Suunto Ambit 3 Peak vengono subito in mente.
Sono tutti completi, il Garmin eccelle in piscina, il Polar in bici e come HR, il Suunto in montagna e come orologio in ufficio.
Garmin 920XT, Polar V800, Suunto Ambit 3 Peak vengono subito in mente.
Sono tutti completi, il Garmin eccelle in piscina, il Polar in bici e come HR, il Suunto in montagna e come orologio in ufficio.
-
- Mezzofondista
Grazie mille tra quelli sopra, tutti e 3 ricevono anche SMS e messaggi WhatsApp? Poi ovviamente rispondo tramite smartphone, però poter leggere il messaggio da orologio sarebbe comodo.... Invece il Garmin fenix 3 è un po' meno completo o caratteristiche anolghe ai precedenti?
-
- Aspirante Ultramaratoneta
ciao a tutti.
vorrei prendere un CF.
mi interessa che non si debba usare la fascia toracica.
non è necessario che abbia il GPS.
non mi servono collegamenti a smartphone ecc.
vorrei solo avere sott'occhio la frequenza cardiaca e potendo, la possibilità di allenamento a zone di FC ma capisco che senza fascia toracica
sia complicato avere riscontri precisi.
per ora, a parte qualche nome poco noto con prezzi sui 50€ (Beurer PM 18), non ho trovato granché di affidabile.
l'unico che sembra fare al caso mio è il TomTom Runner 3 Cardio.
(senza zone FC però)
mi potete consigliare qualcosa?
grazie mille
vorrei prendere un CF.
mi interessa che non si debba usare la fascia toracica.
non è necessario che abbia il GPS.
non mi servono collegamenti a smartphone ecc.
vorrei solo avere sott'occhio la frequenza cardiaca e potendo, la possibilità di allenamento a zone di FC ma capisco che senza fascia toracica
sia complicato avere riscontri precisi.
per ora, a parte qualche nome poco noto con prezzi sui 50€ (Beurer PM 18), non ho trovato granché di affidabile.
l'unico che sembra fare al caso mio è il TomTom Runner 3 Cardio.
(senza zone FC però)
mi potete consigliare qualcosa?
grazie mille
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Pete Maravich
-
- Top Runner
Trovi il Polar FT4 appena sotto i 50 euro, fa tutto quello che serve veramente (FC instantanea, FC media della sessione) in un formato robusto e ben leggibile e con una fascia attendibile. Le zone le puoi gestire tu in testa, mentre e' importante aver traccia della media finale. Per circa 15 euro in piu' trovi il FT7 che permette anche di archiviare gli allenamenti in web e di analizzare FC a zone. Oltre quello ha piu' senso un gps-cardio che costa il doppio ma offre molto di piu'.
-
- Top Runner
Il V800 gestisce perfettamente le notifications Android e iOS, il 920XT dovrebbe fare lo stesso, mentre Ambit3 ha avuto problemi in questo settore.antarion ha scritto:Grazie mille tra quelli sopra, tutti e 3 ricevono anche SMS e messaggi WhatsApp? Poi ovviamente rispondo tramite smartphone, però poter leggere il messaggio da orologio sarebbe comodo.... Invece il Garmin fenix 3 è un po' meno completo o caratteristiche anolghe ai precedenti?
Il Fenix 3 in teoria fa quasi tutto quello che fa il 920XT ed anche altro, ma non e' ottimizzato per vero uso triathlon come il 920XT (es. peso, attacco bici) ed ha qualche punto interrogativo su gps ed altimetro. Ha comunque look e prezzo ben diverso.
-
- Moderatore
Il mio tomtom spark (uguale al runner 2), ha la "possibilità di allenamento a zone di fc" nel senso che tu imposti la fascia in cui vuoi stare e lui ti segnala se ci stai dentro e se stai sopra o sotto.
Una funzione in più che potrebbe essere utile avere per un allenamento cardiocentrico (ma anche no... ) è la possibilità di impostare un allenamento ad intervalli basati sulle zone, ad esempio 10' in fat burning 4 ripetizioni di 4' in sprint e 3 in fat burning poi altri 15 in fat burning...
Forse, ma forse, lo fa il Garmin 235.
Ho aggiunto "anche no" perché dopo poco tempo si sviluppa una sensibilità sufficiente a fare lo stesso allenamento basandosi sui tempi dati dal crono e le sensazioni e sbirciando il numero di pulsazioni durante l'esercizio e regolando la velocità di conseguenza.
Una funzione in più che potrebbe essere utile avere per un allenamento cardiocentrico (ma anche no... ) è la possibilità di impostare un allenamento ad intervalli basati sulle zone, ad esempio 10' in fat burning 4 ripetizioni di 4' in sprint e 3 in fat burning poi altri 15 in fat burning...
Forse, ma forse, lo fa il Garmin 235.
Ho aggiunto "anche no" perché dopo poco tempo si sviluppa una sensibilità sufficiente a fare lo stesso allenamento basandosi sui tempi dati dal crono e le sensazioni e sbirciando il numero di pulsazioni durante l'esercizio e regolando la velocità di conseguenza.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
- Maratoneta
Segnalo l'arrivo dello Xiaomi Amazfit, uno smartwath Gps+Cardio che sembrerebbe molto interessante a mio parere. Praticamento full optional ma ad prezzo molto competitivo, circa 130€.
Attendo recensioni, sono molto curioso di sapere come va !
Attendo recensioni, sono molto curioso di sapere come va !
Il più grande avversario sei tu.
29.03.2015 Rovigo Half Marathon : 1h 37' 37''
17.06.2017 Midnight Sun Marathon : 3h 40' 50''
29.03.2015 Rovigo Half Marathon : 1h 37' 37''
17.06.2017 Midnight Sun Marathon : 3h 40' 50''