[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gnr
Top Runner

Re: Consigli per gli aquisti (eventuali)

Messaggio da gnr »

zell23 ha scritto:Ciao a tutti,

colgo l'occasione per presentarmi..sono Alessandro, ho 31 anni e ...corro!... :-({|=
Oltre a correre (ho ripreso dopo una lunga pausa qualche tempo fa) faccio regolarmente anche ciclismo su strada e gioco a calcetto.

Premetto che seppur mi consideri un super principiante che vede la corsa come un momento di libertà e divertimento piuttosto che come un dover fare la prestazione a tutti i costi, mi sono fatto stuzzicare da un mio collega con i gingilli tecnologici studiati ad hoc. :mrgreen:

In particolare, ci piacciono molto 3 modelli:

1.Suunto Ambit 2s.... il piu goloso dei tre
2. Tomtom multi sport (non quello col cardiofreq integrato direttamente nel device, quello con la classica fascia)
3. Polar Rc3 Gps.

Ora...non saprei che pesci pigliare. Ognuno ha i suoi pro e contro (come sempre) e ho bisogno di un consiglio. Come ho premesso, sono principiante e vorrei avere eventualmente la possibilità di godermi lo strumento anche con la bici. Dal punto di vista costi, la lista è ordinata dal piu costoso al meno. A parte il prezzo..secondo voi qual'è il piu adatto alle esigenze di un principiante (pensando anche di non dover cambiare device nell'immediato futuro)?

Il mio collega mi ha detto di aver letto da qualche parte che il tomtom ha qualche problema col sudore...mi spiego meglio: avendo i contatti per fare la sincronizzazione senza protezione alcuna (a dretto contatto con la pelle) sembra che sudandoci sopra ripetutamente si vada a minare l'integrità stessa del dispositivo....insomma, dopo un po non va piu!...vi risulta?
Nel caso tuo la scelta pare quasi obbligata, RC3 GPS in versioni bike (183 euro amazon.it).
Costa 100 euro in meno del Ambit 2S e ti regala pure il sensore di cadenza.
Ti posso confermare che va benissimo in bici, anche senza acquistare il sensore di velocita'...
in questa configurazione sottostima leggermente la distanza ed ovviamente perde segnalo in galleria, ma altrimenti funziona bene ed e' pure ben leggibile.
zell23
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da zell23 »

Si, l'ho visto poco fa e devo dire che sarebbe perfetto. Le sole due cose che mi lasciano dubbioso sono:
1. gli aggiornamenti firmware li deve fare polar e non li posso fare io da casa
2. è un prodotto del 2012...non sarà "vecchio"? (quindi con poco/nullo supporto)
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

1. non ci sono aggiornamenti firmware da fare, difficilmente ci saranno se non per eventuale migrazione a polarflow
2. certo, ma non necessita' di bug fixing (i pochi difetti che ha sono scelte progettuali che non intendono correggere).
Tecnicamente rimane del tutto attuale se non per il tempo di cold fix.
L'unico rischio (ancora da vedere) e' quello di rimanere bloccato su un polarpersonaltrainer 'frozen' (ma funzionante).
zell23
Novellino

Messaggio da zell23 »

gnr ha scritto:L'unico rischio (ancora da vedere) e' quello di rimanere bloccato su un polarpersonaltrainer 'frozen' (ma funzionante).
Mi spieghi un po meglio cosa intendi?

Grazie
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Ad essere precisi, i scenari possibili sono tre...

1) RC3 deve rimanere sull'attuale sito web polarpersonaltrainer, sito decoroso e senza problemi ma datato e congelato

2) RC3 viene migrato con il minimo lavoro necessario al nuovo sito web polarflow, senza godere di nuova funzionalita'

3) RC3 viene migrato efficaciamente al nuovo sito web polarflow, godendo di parte della nuova funzionalita' (es. allenamenti programmati piu' estesi).

Ovviamente chi vuole rimanere agganciato al progresso spera in (3), tuttavia per molti utenti (1) non sarebbe un disastro, anzi'.
zell23
Novellino

Messaggio da zell23 »

Quali sono le limitazioni del polarpersonaltrainer? parlo da completo ignorante in materia...
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

zell23 ha scritto:Quali sono le limitazioni del polarpersonaltrainer? parlo da completo ignorante in materia...
- crea allenamenti programmati solo in modo molto semplice... massimo 4 fasi ed 1 solo loop
- no export di un allenamento completo verso altri siti (ma lo stanno implementando verso polarflow)
- stile di pagina web classica che mal si presta al touch screen
- scarsa gestione del privacy in condivisione.

Detto questo, rimane fra i migliori siti web per chi vuole semplicemente visionare il percorso fatto e la prestazione ottenuta,
in particolare ha un ottimo scorrimento con visualizzazione dati ed e' praticamente privo di bachi o instabilita'.
Bini1979
Mezzofondista

Messaggio da Bini1979 »

Ciao a tutti dopo un lungo utilizzo di runkeeper, avendo capito che la sua limitazione e mooooltto alta ho deciso di fare un passo avanti e prendere un gps... Il problema è:quale?
Da ignorante ho letto in giro sul forum ma non so quale sia più adatto a me, io voglio semplicemente tenere traccia del mio percorso e magari avere la possibilità che suoni o vibri quando voglio impostare magari degli step in cui fare
Una pausa o cose del genere oppure che mi faccia le ripetute !
Accetto consigli

Sent from my iPhone using Tapatal
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Se vuoi che sia l'orologio a gestire le ripetute, l'entry level sarebbe il Garmin 220 oppure il nuovissimo Polar M400.
Esteticamente sono abbastanza diverse, come sono anche loro siti web Connect e PolarFlow,.. dai un occhiata a tutti quattro prima di decidere.
Beppez
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Beppez »

Ragazzi, tra un Gramin 310 XT, Tomtom runner e Garmin 220, qual é il più preciso e completo (a lvelo di funzioni)? Insomma....qual è il migliore?
Ps: che il 310 sia multisport, non mi "influenza"
Grazie!

Torna a “Accessori”