[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

tinooo76
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da tinooo76 »

Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Volevo chiedere un consiglio per la scelta di un orologio per un runner amatoriale “della domenica”.
Corro abitualmente con Iphone e Runkeeper, ma sto cercando un orologio (un po’ sportwatch e un po’ smartwatch..) da utilizzare con/per il cardiorequenzimetro, però ho un po’ di esigenze particolari  , più precisamente:

non mi serve il GPS (se c’è meglio ma non è fondamentale)
deve avere il cardiofrequenzimetro, o meglio la possibilità di visualizzare i dati del cardio sull’orologio durante la corsa e la possibilità di scaricare i dati su app iphone (e non su pc) o ancora meglio che comunichi direttamente con Runkeeper..
non mi dispiacerebbe la possibilità di poter controllare la musica (track, volume,..) dall’orologio
che sia anche carino da portare tutti i giorni e magari non troppo grosso e non troppo costoso..
che non sia da caricare ogni giorno..

si lo so sono esigenze un po’ troppo da runner della domenica e non da professionista 

io avrei trovato ad esempio la fascia H7 Polar che può comunicare in bluetooth con iphone e in 5mhz con alcuni orologi Polar (e qui quale scegliere? Ft1/2/4 possono andar bene o bisogna puntare su ad esempio Rx300 o rx100?)
oppure il casio STB 1000 che però pare non visualizzi i dati cardio sul display
oppure Magellan Echo

avete alternative/suggerimenti?

Grazie mille
gnr
Top Runner

Re: Consigli su cardio gps con funzioni specifiche

Messaggio da gnr »

kapras ha scritto: Stavo pensando di acquistare un cardiofrequenzimetro con GPS e (a parte) fascia bluthoot che possa andare bene sia per il lungo che per questo tipo di allenamenti
La mia esigenza è non solo memorizzare questo tipo di attività ma registrare anche tempo e frequenza di partenza e di arrivo per ogni attività (ad es. frequenza partenza prima salita, arrivo prima salita tempo salita, etc etc)
Nello stesso tempo avere sul display il ritmo corrente, quello medio e la distanza percorsa.... per i lunghi...

Ho fatto un giro sul web e mi sono solo confuso :nonzo: , quindi perchè non chiedere a dei professionisti come voi
Un amico mi consiglia assolutamente polar, e ho visto il polar RCH3 qui
http://www.amazon.it/Polar-Cardiofreque ... uctDetails

ma posso valutare altre marche ovviamente, vorrei però restare su quella fascia di prezzo
Mi date qualche dritta?
Il RC3 e' ottimo sia come cardio sia come gps ma non e' competitivo con il suo nuovo fratello in casa Polar M400 che a prezzo simile offre un software molto piu' flessibile e completo. Inoltre il M400 viene venduto con una fascia bluetooth al top come qualita'.
Spendendo ancora meno si trova il TomTom Runner che abbinato ad una fascia Polar sarebbe forse sufficiente per le tue esigenze, ma per ottenere un piccolo risparmio si rinuncia a molte certezze.
MrTitanio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da MrTitanio »

gnr ha scritto:
MrTitanio ha scritto:Gnr se il 220 lo abbinassi con un foot-pod risolverei la sua non eccezzionalita' del gps,giusto?
Si, potenzialmente risolvi tutto come dati di velocita'/distanza.
Ma la traccia sulla cartina geografica rimarebbe di precisione inferiore, se questo ti pesa.
E poi' sarebbe una soluzione complessiva molto piu' costosa rispetto alla competizione.
Infine, ricordati che significa staccare e riattaccare il footpod ogni volta che corri con scarpe diverse (motivo per cui io l'ho abandonato).
Cosa significa traccia sulla cartina geografica?Significa che se poi vai a vedere la strada che hai fatto la distanza puo' essere perfetta al 100% ma sulla cartina magari risulta che sei passato qualche metro piu' in la di dove sei passato realmente? :nonzo:
5000 mt:15'50'' in allenamento a Garbagnate Milanese Febbraio 2000
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
PB:MM1h 33'08''(I)
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

MrTitanio ha scritto: Cosa significa traccia sulla cartina geografica?Significa che se poi vai a vedere la strada che hai fatto la distanza puo' essere perfetta al 100% ma sulla cartina magari risulta che sei passato qualche metro piu' in la di dove sei passato realmente? :nonzo:
Esatto. La traccia sulla cartina viene per forza dal gps e non dal footpod e con un gps mediocre puo' facilmente essere traslata da diversi metri rispetto a dove sei passato realmente. Di solito si riduce ad un problema "solo" estetico, ma in alcuni casi puo' impedire ad altri software (es. Strava) di riconoscere il percorso, o peggio' costringere altri utenti con gps piu' precisi ad aver problemi di essere riconosciuti come percorso quando seguono realmente la stessa strada.
Considerando che con i gps migliori in condizioni normali si vede nitidamente su quale lato di una pista ciclabile si stava correndo, e' difficile capire perche' accettare di meno e pagare pure di piu'.
vfd
Aspirante Maratoneta

Messaggio da vfd »

nelle pagine precedenti, o in un altro topic, ricordo di aver visto uno stralcio di una traccia GPS passare attraverso un fiume, in condizioni meteo sicuramente sfavorevoli! capita anche questo... certo che nel ripercorrerla fedelmente bisogna andare ad occhi chiusi, e munirsi di parecchio coraggio! [-o<
Vincenzo - 33 anni - 182cm - peso attuale 84kg - corro solo per divertimento...
il mio PB? Probabilmente la mia prossima corsa!
kapras
Novellino

Re: Consigli su cardio gps con funzioni specifiche

Messaggio da kapras »

gnr ha scritto:
kapras ha scritto: Stavo pensando di acquistare un cardiofrequenzimetro con GPS e (a parte) fascia bluthoot che possa andare bene sia per il lungo che per questo tipo di allenamenti
La mia esigenza è non solo memorizzare questo tipo di attività ma registrare anche tempo e frequenza di partenza e di arrivo per ogni attività (ad es. frequenza partenza prima salita, arrivo prima salita tempo salita, etc etc)
Nello stesso tempo avere sul display il ritmo corrente, quello medio e la distanza percorsa.... per i lunghi...

Ho fatto un giro sul web e mi sono solo confuso :nonzo: , quindi perchè non chiedere a dei professionisti come voi
Un amico mi consiglia assolutamente polar, e ho visto il polar RCH3 qui
http://www.amazon.it/Polar-Cardiofreque ... uctDetails

ma posso valutare altre marche ovviamente, vorrei però restare su quella fascia di prezzo
Mi date qualche dritta?
Il RC3 e' ottimo sia come cardio sia come gps ma non e' competitivo con il suo nuovo fratello in casa Polar M400 che a prezzo simile offre un software molto piu' flessibile e completo. Inoltre il M400 viene venduto con una fascia bluetooth al top come qualita'.
Spendendo ancora meno si trova il TomTom Runner che abbinato ad una fascia Polar sarebbe forse sufficiente per le tue esigenze, ma per ottenere un piccolo risparmio si rinuncia a molte certezze.

Ciao Gnr
ho visto su amazon il Polar M400 molto bello.
Dovrebbe andare bene, se hai/avete da consigliarmi altre marche o modelli dimmi pure

Mi serve un oggetto semplice e completo, in modo da non dover portare anche il tel con le app etc etc

Grazie
10k - 45:00
21k - 1:40
GPS Garmin Forerunner 735XT
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Difficile consigliare altri in questo momento, il M400 ha come difetto principale il prezzo troppo basso.
Se fai anche bici e nuoto sarebbe da valutare il buon vecchio 310XT.
Oppure il bellissimo Ambit 3 Sport, ma costa quasi il doppio.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Oppure il tomtom multisport :)
Immagine
SimoRock
Maratoneta

Messaggio da SimoRock »

Alla fine siamo sempre li,Garmin,Polar,Tomtom.
1km:3.48 5km:22.03 10km:43.41 21km:1.35.04 (Mezza di San Gaudenzio Novara 25-01-2015)
Asics Cumulus 15-Saucony Ride 7- Gps Garmin Fr 610
Età 38 Alt.1,77 Peso Kg.76
http://connect.garmin.com/modern/
emmesse57
Mezzofondista

Messaggio da emmesse57 »

Salve a tutti.
Non so se la mia domanda è in linea con il tema ma vorrei sapere, nel caso di gare ultra, diciamo dalle 10h in poi (tipo Passatore) come ve la cavate con l'autonomia dei vostri GPS? Usate dei semplici cronometri più basic senza tanti fronzoli tanto per avere un'idea o .........?
Grazie
PB:
21K (11/10/15 - Trento Half Marathon) = 01:44:45
30K (02/06/13 - Cortina-Dobbiaco Run) = 02:42:05
Maratona (07/04/13 - Parigi) = 03:54:59

Torna a “Accessori”