[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

emmesse57
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da emmesse57 »

Salve a tutti.
Non so se la mia domanda è in linea con il tema ma vorrei sapere, nel caso di gare ultra, diciamo dalle 10h in poi (tipo Passatore) come ve la cavate con l'autonomia dei vostri GPS? Usate dei semplici cronometri più basic senza tanti fronzoli tanto per avere un'idea o .........?
Grazie
PB:
21K (11/10/15 - Trento Half Marathon) = 01:44:45
30K (02/06/13 - Cortina-Dobbiaco Run) = 02:42:05
Maratona (07/04/13 - Parigi) = 03:54:59
vfd
Aspirante Maratoneta

Messaggio da vfd »

un amico di per certo ha corso per tutta la durata del Passatore con il cellulare al braccio e cronometro. Ma non ho altre esperienze in merito...
Vincenzo - 33 anni - 182cm - peso attuale 84kg - corro solo per divertimento...
il mio PB? Probabilmente la mia prossima corsa!
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Non ho mai fatto una gara ultra a piedi, ma l'equivalente in bici si...
Con la normale registrazione ad 1 secondo puoi' fare 12 ore reali con il Polar RC3 o il 310XT, qualcosa di piu' con il 910XT...
in pole position probabilmente ci sara' il nuovo 920XT che il marketing di Garmin (di solito ottimistico) accredita di 24 ore
(oppure 40 ore in modalita' ultra).
Qualcuno ricarica durante la gara, ma non tutti i modelli lo permettono e mi sembra comunque un pasticcio.
Piu' logica la scelta di altri di correre con due gps economici.
Se intendi sfiorare il limite e' importante anche la gestione della situazione batteria in esaurimento, impeccabile quella Polar.
SimoRock
Maratoneta

Messaggio da SimoRock »

Quindi il Polar M400 è uno dei migliori gps su quella fascia di prezzo e non solo,ma gnr…...io farei solo running con il gps,avevo intenzione di prendere il 310xt ormai è nella mia testa,ma questo Polar sembra davvero un buon prodotto,secondo te faccio bene andando di garmin o l'M400 x solo corsa è meglio?
1km:3.48 5km:22.03 10km:43.41 21km:1.35.04 (Mezza di San Gaudenzio Novara 25-01-2015)
Asics Cumulus 15-Saucony Ride 7- Gps Garmin Fr 610
Età 38 Alt.1,77 Peso Kg.76
http://connect.garmin.com/modern/
vfd
Aspirante Maratoneta

Messaggio da vfd »

Per curiosità mi sto chiedendo se con i vari power pack USB attualmente in commercio potrebbero ricaricarsi anche gli orologi GPS, bisogna capire la fattibilità e l'economia in corsa, di certo potrebbero tornare utili in trail o ultra maratone. Mi pare di aver letto da qualche parte che sono stati messi in commercio i primi orologi GPS con GSM integrati per telefonate o segnali d'emergenza, niente male, la tecnologia fa sempre progressi...

@Simo
Ad ogni buon conto l'M400 (di cui sono felice possessore da poco più di 24ore), sebbene multisport, credo sia stato progettato principalmente per la corsa, ed i concorrenti Garmin comunque costano un bel po' di più, 310 a parte, ma son gusti, scelte, sensazioni del tutto personali.
Come minimo andrebbe visionato e provato dal vivo un prodotto del genere, onde evitare facili ripensamenti o delusioni sul campo, anche del solo lato estetico e dimensionale, dettati da diverse aspettative rispetto a quanto realizzato "su carta", su consiglio dell'amico o per via del parere di turno (questo te lo scrivo in maniera sincera e spassionata, per esperienza diretta, anche in altri ambiti).
Ultima modifica di vfd il 7 dic 2014, 22:06, modificato 1 volta in totale.
SimoRock
Maratoneta

Messaggio da SimoRock »

Guarda,oggi mi sono sparato un lento di km15 e con Runkeeper io mi trovo bene,ho provato a girare le tre pagine ma oltre alla cartina,alla pagina con tempo e distanza e media totale min/km,sull'ltra pagina mi dava i km ma con dati strani tipo 13.31….13.38…bo'…non capisco,quello che io cerco è sopratutto semplicità e Autolap,voglio sapere quanto ci ho messo a fare il km appena finito x capire se vado troppo piano o toppo forte di modo che eseguo l'allenamento nel verso giusto.

Il 310xt ha tutto questo,non gli manca niente,ma quello che non mi convince al 100% sono 3 cose:

1:grossino e bruttino
2:vecchiotto
3:non ha connettività con lo smartphone che trovo cmq comoda.

Be'…sono 3 punti che potrei anche minimizzare visto non sono importanti,però ogni tanto questi 3 punti non mi fa premere "conferma l'acquisto" su Amazon,ce l'ho nel carrello da 3 giorni ma non ho confermato ancora l'acquisto…bo'!!!

Mi sto scimmiando troppo x questo gps,domani vado al Decathlon x prendere torcia x le notturne,giacca,qualche maglietta e pantalone,vedrò tomtom (che non mi convincono) e Garmin 610 (questo mi piace tantissimo,lo prenderei) che però anche se è stato migliorato nel retro della cassa,sento ancora recensioni negative riguardo alla batteria e il circuito interno,ma 179 euro con fascia mi affascina più del 310xt e l'M400.

Spero di decidermi entro la fine di dicembre.
1km:3.48 5km:22.03 10km:43.41 21km:1.35.04 (Mezza di San Gaudenzio Novara 25-01-2015)
vfd
Aspirante Maratoneta

Messaggio da vfd »

La schermata di Runkeeper mi pare piuttosto chiara, provo a inserire due screenshot:

Immagine

Immagine

Ho bloccato per catturare le immagini al km 5,58, e le chilometriche sono abbastanza chiare, in alto a tutto c'è la frazione corrente, in basso le chilometriche precedenti, mentre per il sesto chilometro pare sia una sorta di "proiezione".

In merito alla scelta del GPS, hai tutti i dati piuttosto netti tra le mani, ora sta solo a te decidere...
SimoRock
Maratoneta

Messaggio da SimoRock »

Cavoli ma a me non da quella misura nella terza pagina!?!?!?!?
Perché???

Provarò a vedere nel menu opzioni.

Riguardo al gps si lo so'…sono io che mi sto facendo troppi viaggi mentali x niente poi!
vfd
Aspirante Maratoneta

Messaggio da vfd »

Io non ho mai editato opzioni rispetto a quanto proposto standard dall'app. Prova a scaricare l'ultimo aggiornamento.
SimoRock
Maratoneta

Messaggio da SimoRock »

Cmq x non andare ot,il Fr15 con fascia al decatlon lo danno a 121 e ha l'autolap! Uaoh!!!!

Proverò ad aggiornare RK ma non vorrei che tra iOS e Android ci siano differenze!

Grazie cmq!

Torna a “Accessori”