[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gnr
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da gnr »

adrenalina ha scritto: Ma vie di mezzo tra il rozzo cell con app e orologio sportivo da circa 200 eur ce ne sono (e se sì, quali con che pro/contro)?
A me per esempio del cardio non frega molto, mi piacerebbe "semplicemente" avere un GPS (più) preciso / che non "cade". Tra l'altro non ho capito una cosa: ma questi orologi sportivi che sistemi utilizzano di rappresentazione dei dati sul computer? C'è la possibilità di continuare ad utilizzare certe APP (es. per me ENDOMONDO) esportando i dati?
Come orologio non ci sono vie di mezzo molto interessanti...
ci sarebbero i vari Garmin 10 ecc. ma non sono molto competitivi con il semplice telefono + app.
Semmai si puo' cercare un telefono con il gps migliore...
in linea di massimo e' funziona del prezzo, percio' se hai gia' la scimmia non dovresti cadere male...
altrimenti se leggi/chiedi in un apposito topic (esempio app runtastic) non dovrebbe essere difficile identificare i telefoni con buon rapporto gps/prezzo.

adrenalina ha scritto: Curiosità: ho provato in contemporanea (stesso cellulare) due APP di queste gratuite, in una sessione dove non hanno mai perso il segnale. Ebbene dopo 55 minuti circa una segnava 10,4km l'altra 9,8km. Una differenza non da poco: 600 metri! Visto che l'hardware è lo stesso, a cosa si deve la differenza di distanza?
Non sorprende piu' di tanto, le possibili spiegazioni sono tante. Puo' darsi che uno dei due app e' bacato o malintegrato con il proprio telefono-sistema, oppure che il telefono stesso non regge bene i due app in contemporaneo... lo puoi' verificare usando i due app separatamente su distanza misurata in modo indipendente.
adrenalina
Ultramaratoneta

Messaggio da adrenalina »

gnr ha scritto:
adrenalina ha scritto: Ma vie di mezzo tra il rozzo cell con app e orologio sportivo da circa 200 eur ce ne sono (e se sì, quali con che pro/contro)?
A me per esempio del cardio non frega molto, mi piacerebbe "semplicemente" avere un GPS (più) preciso / che non "cade". Tra l'altro non ho capito una cosa: ma questi orologi sportivi che sistemi utilizzano di rappresentazione dei dati sul computer? C'è la possibilità di continuare ad utilizzare certe APP (es. per me ENDOMONDO) esportando i dati?
Come orologio non ci sono vie di mezzo molto interessanti...
ci sarebbero i vari Garmin 10 ecc. ma non sono molto competitivi con il semplice telefono + app.
Semmai si puo' cercare un telefono con il gps migliore...
in linea di massimo e' funziona del prezzo, percio' se hai gia' la scimmia non dovresti cadere male...
altrimenti se leggi/chiedi in un apposito topic (esempio app runtastic) non dovrebbe essere difficile identificare i telefoni con buon rapporto gps/prezzo.

adrenalina ha scritto: Curiosità: ho provato in contemporanea (stesso cellulare) due APP di queste gratuite, in una sessione dove non hanno mai perso il segnale. Ebbene dopo 55 minuti circa una segnava 10,4km l'altra 9,8km. Una differenza non da poco: 600 metri! Visto che l'hardware è lo stesso, a cosa si deve la differenza di distanza?
Non sorprende piu' di tanto, le possibili spiegazioni sono tante. Puo' darsi che uno dei due app e' bacato o malintegrato con il proprio telefono-sistema, oppure che il telefono stesso non regge bene i due app in contemporaneo... lo puoi' verificare usando i due app separatamente su distanza misurata in modo indipendente.
Ok, grazie!
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
gialandra
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gialandra »

BeppeEpa ha scritto:RC3 GPS non sarà il migliore in assoluto ma come affidabilità e precisione trovo sia imbattibile.
Ritorno proprio adesso da un rivenditore Polar che mi diceva che l' RC3 GPS non può essere all'altezza del sensore G5 proprio per la potenza di segnale e soprattutto per le dimensioni delle antenne (il G5 è molto più grande dell' RC3)

Ci sarà davvero questa differenza di prestazioni GPS?
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Per niente, l'antenna del RC3 e' piu' che sufficiente e produce traccie pressoche perfette giorno dopo giorno. Sensori come G5 non hanno piu' molto senso ed un negoziante che voglia convincerti diversamente non merita fiducia.

Sent from my GT-S5830i using Tapatalk 2
gialandra
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gialandra »

Ok grazie. Pensa che diceva che il G5 è l'unico in grado di lavorare fino a 100 metri in galleria e solo un modello Garmin arrivava ai 60-70 metri...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Nessuno gps vede i satelliti in galleria, per ovvi motivi.
Molti quando perdono il segnale fanno un calcolo "dead reckoning" assumendo che velocita' e direzione rimangono costanti.
Tutto sommato e' una scelta sensata, ma ancora piu' importante e' la capacita' di ritrovare in fretta i satelliti una volta emersa.
Il RC3 (probabilmente anche il G5) fa tutto questo bene in caso di una galleria breve.
Mela_85
Novellino

Messaggio da Mela_85 »

Buongiorno a tutti,
ho dato una letta alla discussione, ma non tutta e non dall'inizio. Diciamo le ultime pagine.
Corro da un paio di mesi, con qualche problema di costanza dopo un inizio esplosivo.
Non so ancora se continuerò e comunque vado anche in bicicletta ogni tanto.
Stavo pensando di acquistare un cardiofrequenzimetro che vedo che qui sconsigliate in favore di qualcosa con il gps.
Fino ad oggi ho usato il mio iphone per aiutarmi ed in effetti quello che sento che mi manca è monitorare le pulsazioni, inoltre non vorrei spendere cifre assurde, ma intorno ai 50 euro penso sia il budget per me.
Ho pensato anche all'usato, magari ad un garmin foreverrunner 10, ma leggo che lo stesso dovrei comprarci la fascia, quindi mi sa che sono fuori budget di parecchio.

Come cardio ho visto il Polar FT4, che ve ne pare?
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Il Polar FT4 va bene.
Ma se non ti pesa correre con il telefono, potresti valutare anche l'idea di abbinare una fascia cardio all'iphone...
la fascia Polar H7 lo trovi per poco piu' di 50 euro ed e' piu' comoda e pratica come fascia rispetta a quella del FT4...
dovrebbe funzionare con iphone 4S o superiore.
Mela_85
Novellino

Messaggio da Mela_85 »

Non mi pensa correre con il telefono, anzi!
Sì, questa è una possibilità a cui non avevo pensato e che valuterò!
Bini1979
Mezzofondista

Messaggio da Bini1979 »

Mela_85 anche io sono proprio uguale a te. Pensavo anche io di prendere un orologio gps, ma per il mio utilizzo visto che lo faccio solo per divertirmi sto optando per prendere la fascia polar h7 molto valida, oppure quella abbinata alla app che usa con iphone!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Torna a “Accessori”