[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

CarloR Utente donatore Donatore
Guru

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da CarloR »

Il fr10 non ha funzioni cardio e ha minor durata batteria.
Il fr15 può mostrare sia il passo istantaneo che quello medio (del lap in corso o totale). Ma sul passo istantaneo io non ci farei granché affidamento [emoji1]
enjoyash
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da enjoyash »

Migliocri, non so se il 10 e/o il 15 indichino la velocità istantanea, però per quanto mi riguarda è un dato abbastanza inutile...inoltre sul mio 210 garmin che teoricamente è un modello ben superiore al 10/15 era molto ballerina, tanto che alla fine l'ho depennata dal display (che tiene solo 3 campi in contemporanea), dato che passare in pochi metri da 5.30 a 6/km secondo l'orologio, quando in realtà ero a velocità costante, è perfettamente inutile.

Io son passato al TomTom Multisport Cardio e devo dire che mi trovo bene, al di là di alcune piccolezze / diversità di software rispetto al 210.
La versione senza cardio integrato e fascia la trovi su athletic.it per 90€ e considerate alcune dotazioni di serie, su questa fascia di prezzo è praticamente imbattibile (mi riferisco a bluetooth integrato per upload attività via cellulare, sincronizzazione con strava e altri siti automatica, fix dei satelliti praticamente immediato e sempre piuttosto preciso)
Con fascia non so cosa costi in più, ma si può prendere una fascia polar bluetooth e via, con 130€ hai un dispositivo ottimo e con fascia cardio.
Immagine
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

grazie enjoyash, gentile come sempre, non avevo mai valutato altre marche... unica domanda... tomtom ha un sito suo? tipo polar flow o garmin connect o bisogna affidarsi a siti esterni?

edit: non c'è il prezzo sul sito che mi hai consigliato
PeppeL
Maratoneta

Messaggio da PeppeL »

Consiglio il tomtom runner da prendere su Misterrunning a 249,00. Superveloci
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@migliocri, ti conviene contattarli via email o telefono per disponibilità e prezzi...son molto precisi e affidabili per la mia esperienza e quella di altri utenti del forum.

per quanto riguarda il sito, si tomtom ha un sito. fino a poco tempo fa era molto basico, ora è stato migliorato e presenta più o meno tutte le feature che hanno gli altri. Io però personalmente carico (anche) su strava e, tramite un'app apposita, da strava sincronizzo su garmin connect...
Immagine
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

Confermo i 90€ per il tom tom, penso prenderò questo, non ne conosco le funzioni lol, ma penso che le basiliari ci sian tutte... unica domanda, con che fasce cardio è compatibile? qualcuno da consigliarmi? io uso quella del l'rc3 polar, è compatibile?
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

credo sia compatibile con tutte le fasce bluetooth smart
Immagine
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Matric81 ha scritto:gnr perdonami ma a volte tengo ancora d'occhio la discussione sull'm400 avendovi partecipato quando ero interessato all'acquisto e mi sembra tutto fuorchè semplice ed intuitivo... :wink: :wink:
Ma l'hai provato? :nonzo:
Non sarebbe cosi' facile renderlo piu' semplice.
Forse ti riferisci all'uso dei timers per gli intervalli programmati, tutt'altro che intuitivo :wink: ...
ma quello e' solo un possibile workaround ad una temporanea limitazione di Polar Flow.
Poi' e' ovvio che se uno viene da un Garmin e immagina di trovare tutto fatto nello stesso modo non e' cosi'...
ma penso che uno che non ha mai visto un orologio-gps potrebbe prendere il M400 e correre senza problemi.
vfd
Aspirante Maratoneta

Messaggio da vfd »

I timers ad intervalli programmati, del resto, si attivano con sole 2 pigiate di pulsante (la prima per settare tempo o distanza, e la seconda per dar conferma e partire), ne più e ne meno, quindi non capisco dove sia la difficoltà... si fa fatica a capire l'utilità dei questo tipo di allenamento per chi non è particolarmente addentrato in questa disciplina e con questo tipo di gestione, ma è altra storia, suppongo. Per il resto, da comune mortale quale sono, e da non esperto in questi aggeggi, mi son da subito trovato benone con l'M400, pur odiandolo sulla carta, con tutti i suoi "pro" e "contro" che si possono trovar scritti quì o altrove e che anche io ho elencato (ma del resto, chi e cosa non ha "pro" e "contro"? ognuno di noi è libero di esprimersi come meglio ritiene opportuno, e non per questo ci si lascia influenzare o convincere per una determinata scelta). Tornando alla fattispecie tecnica di allenamento ed avvisi ad intervalli programmati, non bisogna confondere tecnicismi che vengono fuori dettagliatamente con l'uso specifico ed intenso di uno strumento, magari non facilissimi da comprendere di prima battuta, e la semplicità d'uso del dispositivo in sè, sarebbe come pesare patate con arance, due pesi e due misure diffrenti.
A dover di cronaca, Polar pubblicizza l'M400 come best buy tra una serie di GPS watch del 2014 (da una fonte che dovrebbe essere superpartes rispetto ai singoli brand, seppur non mi quadrano del tutto il secondo ed il terzo scelto, oltre ad altri prodotti finiti ben oltre la decima posizione, ma son numeri anche questi).
Se dovessi consigliare l'M400 lo proporrei ad occhi chiusi, ad oggi rappresenta un'ottima scelta per la fascia di prezzo che ricopre. Vedo con curiosità che sul mercato dei cardio senza fascia (integrato nella cassa dell'orologio) si è già affacciata Epson, dopo il prodotto Tomtom runner cardio, e credo arriveranno altri.

Allego una paginetta delle quick guide dell'M400, tanto per rendersi conto dell'immediatezza del menu e delle funzioni:
Immagine

Ad ogni buon conto bisogna scegliere in funzione alle proprie tasche ed ai propri intenti utilizzativi, senza eccedere, e senza star dietro a trovate commerciali e dettami del tutto personali, che lasciano il tempo che trovano.
Vincenzo - 33 anni - 182cm - peso attuale 84kg - corro solo per divertimento...
il mio PB? Probabilmente la mia prossima corsa!
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

Mi rode molto, perchè alla fine non mi piace la loro politica, ma penso alla fine prenderò l'm400, penso che rapporto qualità (al momento trovato a 169€ con fascia) sia il migliore... calcolando che "dovrebbe" durare una vita... il problema è che farò fatica ad averlo per Natale... aspetteremo :)

Grazie a tutti per i preziosi consigli...

Torna a “Accessori”