[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

enjoyash
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da enjoyash »

@limanrunner...l'unico limite dell'M400, a leggere il topic dedicato, è una certa lentezza nel fare il fix o comunque nell'essere preciso sin dai primi minuti, salvo aggiornamenti del firmware (uno di oggi proprio). Detto questo io non userei nessun GPS per le ripetute. O meglio, lo usavo (il 210), ma prima di essere conscio che quel 1-3% di errore NON costante dei GPS rende i lavori a intervalli basati sulla distanza misurata dal GPS del tutto inutili.
Fosse almeno un errore fisso e costante, potrebbe pure andare, ma la variabilità aggrava il problema. Il fatto è che nei lavori a intervalli anche 3/4" in più o in meno fanno la differenza tra una ripetuta corretta e una scorretta...3-4" in metri son pochi... circa 8-12, a seconda del passo. Cioè proprio l'1% circa su 1 km che è la tolleranza variabile dei migliori GPS.
A quel punto si fa prima a comprare una rotella metrica e a segnarsi un percorso proprio con lo spray.
Devo dire che da questo punto di vista il TomTom che uso ora è molto buono, nel senso che la costanza è da riferimento. Faccio una volta a settimana un percorso circolare che ripeto per 6-7 volte correndo il più possibile sulla stessa traiettoria (usando diversi punti di riferimento fissi, salvo qualche ostacolo raro tipo un'auto in manovra ci riesco sempre). Col tom tom sono a 3 allenamenti, e in tutti e 3 mi ha registrato o 1,76/1,77 km. Col Garmin 210 ho più allenamenti sullo stesso percorso, ma la forbice è molto più elevata: si fa dai 1,77 a 1,83.

@DavideRun: non faccio ripetute da 9 mesi e col TomTom non le ho nemmeno provate, però nel topic dedicato c'erano dei feedback. Da quel che ho capito funzionavano bene (per ripetute uguali, non piramidali). Con un aggiornamento degli ultimi invece han incasinato il tutto e in pratica non mostra più il tempo parziale della singola ripetuta, il che vanifica il tutto costringendo a improbabili calcoli al volo...
Immagine
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

limanrunner ha scritto: il Polar mi era piaciuto e visti i prezzi pure appetibile, poi di fasce polar ne ho a bizzeffe dalla bici per cui me la caverei con poco
Occhio che la fascia del M400 e' bluetooth dunque non ricicli vecchie fasce...
il prezzo con la fascia e' comunque molto ragionevole.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

enjoyash ha scritto: A quel punto si fa prima a comprare una rotella metrica e a segnarsi un percorso proprio con lo spray.
O ancora meglio' a correre le ripetute in pista.
Sono entrambi soluzioni collaudate da oltre cento anni e tutt'altro che obsolete.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Si GNR. Hai ragione, solo che per usare la pista ne serve una abbastanza vicina e poi tocca iscriversi alla società...
gnr
Top Runner

Re:

Messaggio da gnr »

enjoyash ha scritto:Si GNR. Hai ragione, solo che per usare la pista ne serve una abbastanza vicina e poi tocca iscriversi alla società...
Iscriversi alla societa' di solito conviene, hai lo stimolo del confronto e ti trovi un'allenatore preparato e comunque non virtuale.

Chi non ha questa fortuna puo' sempre usare un sentiero misurata e segnata, come suggerisci...
di solito ce ne sono gia' in zona, basta chiedere, se non si puo' proveddere da solo con un po' di vernice...
non occorre comprare il pedometro, basta un ciclocomputer di bici molto ben calibrato.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Felicemente non iscritto a nulla da 2 anni e mezzo... Comunque avendo una pista comoda son soldi ben spesi solo per quello...io ne ho una a 7 km, non proprio comodissima..
limanrunner
Novellino

Messaggio da limanrunner »

@enjoyash....in effetti se è davvero così, per i lavori specifici mi dovrò attrezzare con mezzi "tradizionali" cioè il metro, riguardo alle piste, purtroppo non ne ho di vicine. Valuterò anche il Tom tom dato che mi dici che come precisione è adeguato e come mi è stato fatto notare per il Polar dovrei necessariamente ricomprare anche la fascia cardio...
Direi che sono ancora nel pallone..ma con idee un poco meno confuse
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Se prendi il tomtom versione cardio integrato tieni conto che va un po in crisi con polsi esili.
limanrunner
Novellino

Messaggio da limanrunner »

..quello col cardio integrato ancora è fuori budget..semmai partirei con quello con la fascia
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Come rapporto qualità prezzo oggi il tom tom runner è imbattibile. Io non avrei dubbi :)

Torna a “Accessori”