Meglio scarpe normali da passeggio o da corsa?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Messo84
Mezzofondista

Meglio scarpe normali da passeggio o da corsa?

Messaggio da Messo84 »

Di ritorno dal Cammino di Santiago con una brutta tendinite nella parte interna della caviglia dx, dovuta con molta probabilità al piede che é notevolmente più piatto del sx, ma anche alla mia ignoranza sulla possibilità di incorrere in questo tipo di problematica, alla sua prevenzione, e una volta sorto il problema all'averlo trascurato e sottovalutato (ho fatto più di 500km con le stampelle pur di continuare e finirlo), oggi a distanza di 2 mesi da quando sono a totale riposo, vorrei riprovare a iniziare a corrichiare.
A dire il vero a inizio luglio pur di non star fermo mi sono attrezzato con una MTB, che uso però su strada e dai primi 20km a uscita sono già a 40km.

Nel frattempo da una ventina di giorni mi é arrivato il plantare.
Con il plantare sono andato in negozio e tra le scarpe propostomi la Cumulus 15 era quella in cui il piede, sia da fermo che camminando, mostra ancora una pronazione anomala ma é comunque meno evidente che con gli altri modelli.

L'acquisto di una scarpa da running é stato fatto per due motivi: il primo perché in proiezione futura c'era appunto di tornare a correre, il secondo perché il mio reparto scarpe é costituito da scarpe "vecchie" e quindi avrei dovuto cmq "ringiovanirlo" ma soprattutto basse e dure, che quindi poco conciliano con il problema di cui vorrei liberarmi...

Arrivo ora alla questione: se usassi le cumulus per correre dovrei trovarmi un paio di scarpe "da tutti i giorni".
Oppure potrei comprare un secondo paio di scarpe running e tenere le cumulus 15 per uso quotidiano.

In questo secondo caso compro un'altra cumulus 15 che trovo sui 90€ o sulla 16 (per avere scarpe diverse e che alla prova mi é sembrata forse anche meglio della 15) che sta sui 110€?
Oltre alla cumulus 16 ho provato anche le brooks ghost 6 ma la pianta mi é sembrata larga e il piede pronava accessivamente.

Attualmente ho 30 anni peso 71kg e sono alto 170; prima di partire per Santiago nella mia testa c era di perdere peso e dagli ex 83kg ritornare sui 65kg e iniziando dalle basi (volevo seguire le tabelle di Albanesi) arrivare pian piano a correre una mezza.
Nel mio attuale stato di forma, caviglia permettendo, penso di riuscire a superare il test del moribondo...

Vorrei consigli su cosa fare, ed eventualmente altri modelli che mi potrebbero essere consigliati.
Ed infine se una scarpa da running la uso per tutti i giorni poi posso riconvertirla alla corsa o nel frattempo perde le sue caratteristiche?

Torna a “Asics”