Ripetute: quali e quando?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

teomat
Guru

Ripetute: quali e quando?

Messaggio da teomat »

Terminato la stagione ed in attesa di iniziare quella nuova, parliamo di ripetute...

L'obiettivo sarebbe velocizzare un po' la corsa nella prima parte della stagione per arrivare a fare qualche mezza decentemente (cosa che non mi è ancora riuscita :( ) e poi sviluppare un po' di km per arrivare a correre una maratona in aprile/maggio.

Voi cosa consigliate o fareste?

Ripetute brevi (recupero da fermo) che credo siano indicate per il mezzofondo veloce ma...
Ripetute brevi (recupero di corsa con smaltimento di acido lattico)
Ripetute medie (1000 - 2000)?
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Furio
Mezzofondista

Re: Ripetute: quali e quando?

Messaggio da Furio »

Di solito per la maratonina, si eseguano dei lavori specifici come le ripetute da 1000/2000 metri a ritmo gara,(o poco più veloci) con recupero attivo alla velocità del fondo lento..
Per guadagnare velocità invece dovresti fare le ripetute brevi, meglio se con recupero passivo, o al massimo corricchiando.
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Grazie per i consigli Furio, infatti io pensavo di fare un mese, un mese e mezzo di ripetute brevi, per migliorare un po' la velocità, poi allungarle sui 1000/2000 per fare bene una mezza e in seguito allungarle fino alla settimana prima della maratona.
Diciamo che la seconda e terza parte del programma le ho già testate: fino ad ora ho fatto ripetute dai 1000 in su (arrivando anche ai 5000), volevo sapere come gestire quelle brevi.
Tu quindi le consigli con recupero da fermo o corricchiando/camminando...altri pareri?

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Io mi faccio anche delle ripetute veloci in salita,dai 400 ai 2000mt sono ottime x aumentare la velocita.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Marchino
Fondatore

Messaggio da Marchino »

teomat, per chiarirti le idee ti consiglio di leggere questo articolo: http://www.albanesi.it/Corsa/recupero.htm
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Marchino ha scritto:teomat, per chiarirti le idee ti consiglio di leggere questo articolo: http://www.albanesi.it/Corsa/recupero.htm
Grazie Marchino :thumleft: , recupero in corsa quindi...ciao ciao

marc09
Aspirante Maratoneta

Messaggio da marc09 »

Scrivo su questo topic per evitare di aprirne altri. ieri ho fatto 3x4 ripetute da 100m.
Oggi ho ancora dolori alle cosce, parte superiore.
Domani mattina avrei in programma un lungo, lo faccio o riposo?
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Il lungo fallo pure, fai un po' di riscaldamento prima oppure parti molto piano,col passare dei m il dolore svanisce.

PS:come hai fatto a riesumare un 3d così vecchio?..Complimenti però,qui ormai la gente arriva chiede senza cercare prima e se non gli rispondi quello che si vogliono sentir dire ti maltrattan persino ](*,) ](*,) ](*,)

Scusa una cosa:3x4 sarebbe a dire 3 serie da 4x100?...come mai così pochi m?Lungo...quanto lungo?A che velocità ?...Non per farmi gli affari tuoi neh :wink: solo per sapere cosa rispondere :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
marc09
Aspirante Maratoneta

Messaggio da marc09 »

Ciao grazie per la risposta!
SI vabbè lungo fino a un certo punto :D
Sto seguendo una tabella di Arcelli per la mara..
E' divisa in 3 parti, io sono in quella che viene definito "periodo introduttivo"

TABELLA 17 – PROGRAMMA DI LAVORO NEL PERIODO INTRODUTTIVO
PER CHI INTENDE PREPARARE LA MARATONA
Seduta A Seduta B Seduta C
Settimana 1 10 km 2 serie da 3 x 50 m in salita 45’ di «medio»
Settimana 2 12 km 3 serie da 3 x 60 m in salita 50’ di «medio»
Settimana 3 14 km 3 serie da 4 x 60 m in salita 60’ di «medio»
Settimana 4 10 km 3 serie da 4 x 80 m in salita 50’ di «medio»
Settimana 5 12 km 3 serie da 4 x 80 m in salita 60’ di «medio»
Settimana 6 14 km 3 serie da 4 x 100 m in salita 70’ di «medio»
Settimana 7 12 km 3 serie da 4 x 100 m in salita 60’ di «medio»
Settimana 8 14 km 3 serie da 4 x 100 m in salita 70’ di «medio»

Domani vorrei fare 15-16 km invece di 12. Sono alla 5 settimana.
Non per straffare però ultimamente mi sento abbastanza bene per fare più di quello che c'è nella tabella, saltando qualche settimana.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Ok,puoi (secondo me)anche fare qualche km in più,con sole 3 uscite non avrai nessun problema,per quanto riguarda le ripetute:io non ho mai guardato le tab di Arcelli ](*,) cmq vedo che per ora hai solo rip in salita,appunto perché sei in fase di costruzione,se ti va puoi farne qualcuna in più,io solitamente faccio 16x100 oppure 20x60-80 m....in fase di potenziamento,nei periodi di richiamo calo un po' di numero...ecco,magari inizia ad aumentare leggermente i volumi.Certo che se hai una tabella da seguire sarebbe meglio non andar troppo fuori da quello indicato,io piuttosto aggiungerei un'uscita :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....

Torna a “Allenamento e Tecnica”