Dubbio zone allenamento Polar

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pier6572
Novellino

Dubbio zone allenamento Polar

Messaggio da pier6572 »

Buon pomeriggio a tutti! E' solo il secondo post che scrivo (il primo era la presentazione qualche mese fa) ma seguo il forum tutti i giorni con estrema passione ed interesse. Ho iniziato a correre (?!?) a febbraio schifato dai miei 117 Kg (per 181 cm) a 49 anni. Dopo fatiche tremende mi sono anch'io innamorato di questo sport e adesso sono completamente posseduto. I kg sono 96 (e il trend è sempre verso il basso..) e corro per 3 volte alla settimana, 50 minuti per volta ad un ritmo di circa 6'30''/Km. 3 settimane fa mi sono regalato la prima gratificazione e mi son preso un paio di fiammanti Brooks Glycerin 12 (lo so che sono sprecate per me..) delle quali sono pazzamente innamorato. Non contento ho anche preso un Polar RC3 GPS che sabato ho provato per la prima volta. Arrivo alla domanda: ho scaricato i dati dell'allenamento sul PC e mi sono accorto che l'80% dello stesso era stato condotto in quella che Polar definisce zona 4 descrivendola come hard e dicendo che migliora la tolleranza anaerobica essendo un allenamento di fondo veloce e massimale. Non credo che sia esattamente quello di cui io ho bisogno eppure son quasi 5 mesi che corro così.. oddio la fatica e l'affanno ci sono ma io li ho sempre considerati come parte del divertimento e conseguenza del peso in eccesso che mi porto addosso. Che dite devo rallentare? Proprio adesso che mi stavo divertendo..
Grazie per avermi ascoltato e buone corse a tutti!
Using Tapatalk
spartan
Top Runner

Re: Dubbio zone allenamento Polar

Messaggio da spartan »

Il cardio con valori preimpostati dalla fabbrica non serve a nulla,dovresti fare un test per sapere in che soglie allenarti e a che velocità dopo di che impostare queste soglie ed allenarti con quelle.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
pier6572
Novellino

Messaggio da pier6572 »

Ok grazie, adesso mi informo per il test.. sinceramente mi dispiacerebbe rallentare, da quando ho iniziato sono andato sempre in, seppur lentissima, progressione e non mi va di tornare indietro. Buona serata
Using Tapatalk
francescozzz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da francescozzz »

ciao Pier,Spartan ha ragione,comunque ho il tuo stesso gps e solo nei periodi di miglior forma riesco a fare qualche minuto in zona 3. Le altre volte sono in 4 e 5.All'inizio correvo quasi sul posto x stare " dentro" con i battiti nelle tabelle principianti.Ora va molto meglio. DACCI DENTRO :salut:
difficile non è partire contro il vento,...casomai senza un saluto. i.fossati // 42km 3:20'26'' bavisela 2015 // 21km 1:32:58' mezza del collio (Capriva UD) 2017

Torna a “Iniziare a Correre”