Ciao a tutti, avrei una domanda da neofita circa la scelta di scarpe/solette corrette. Ho acquistato un paio di scarpe da running in offerta e, come probabilmente avranno fatto la maggior parte dei runner al primo acquisto, ho sbagliato. Ho preso un modello A1 (praticamente zero ammortizzazione). Sono alto 177 e peso "solo" 70Kg: sufficienti comunque a farmi sentire i primi dolorini dopo pochi chilometri (in particolare tendine). Guardando su internet ho pensato di acquistare un "fattore correttivo" cioè una soletta (particolarmente attirato dalla noene AC2) ma prima di fare altri errori sono andato in un negozio. Il negoziante mi ha (giustamente) consigliato di cambiare scarpe e (giustamente?????) detto che le solette servono a poco/niente. Vorrei ora chiederea voi se con delle solette posso risolvere/tamponare il problema riuscendo a recuperare le mie scarpe, oppure se effettivamente sia il caso di appenderle e comprare un altro paio.
Altra domanda: io pratico prevalentemente ciclismo e volevo affiancare il mio sport principale uscendo a correre una volta a settimana (magari più spesso nel periodo invernale). Il negoziante mi ha detto che se non corro almeno 2 volte/settimana è meglio non praticarlo del tutto.... cosa mi dite?
Grazie
Scarpe sbagliate e solette
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Oscar78
- Top Runner
Re: Scarpe sbagliate e solette
Mettile sul mercatino che forse rientri di parte della spesa. Ma dubito perchè le A1 le usano solo (ma non tutti) i missili.
Di sicuro c'è che non devi più metterle.
Di sicuro c'è che non devi più metterle.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
Nhio
- Mezzofondista
Mah, a sto punto le terrei per andare in palestra quando faccio spinning.... Grazie della risposta 
Detto questo, ammesso che andrò a prendermi un paio di scarpe nuove (magari A3 o A4) ha senso comprare anche una soletta o sottosoletta? O meglio prima provarle così come vengono fornite? (sul sito Albanesi dice di mettere sempre le solette, il venditore diceva il contrario.....)
Detto questo, ammesso che andrò a prendermi un paio di scarpe nuove (magari A3 o A4) ha senso comprare anche una soletta o sottosoletta? O meglio prima provarle così come vengono fornite? (sul sito Albanesi dice di mettere sempre le solette, il venditore diceva il contrario.....)
-
insane
- Guru
Sulle scarpe c'è poco da mediare,meglio cambiarle e prenderne un paio adatto alle tue caratteristiche.. Non sarà facile ma,come ti hanno consigliato,prova a vedere se riesci a venderle o le tieni per fare altro..
Alla seconda domanda dico che dipende qual'è lo scopo,nel senso che,ad un'ora di divano sempre meglio preferire un'ora di corsa,se non si hanno pretese/ambizioni particolari. Poi,visto che d'inverno per molti la bici diventa utilizzabile solo nel weekend,se riesci ad aumentare le sedute meglio,piuttosto che rompersi i maroni sui rulli.. (ma questo lo dico da ciclista saltuario..
)
Comunque una volta sentivo un'intervista di D.Cassani che diceva di uscire 4 volte alla settimana:
Inverno 3corsa+1bici , estate 3bici+1corsa.
p.s. io non utilizzerei nessuna soletta,poi con il tempo vedrai se hai necessità specifiche..

Alla seconda domanda dico che dipende qual'è lo scopo,nel senso che,ad un'ora di divano sempre meglio preferire un'ora di corsa,se non si hanno pretese/ambizioni particolari. Poi,visto che d'inverno per molti la bici diventa utilizzabile solo nel weekend,se riesci ad aumentare le sedute meglio,piuttosto che rompersi i maroni sui rulli.. (ma questo lo dico da ciclista saltuario..
Comunque una volta sentivo un'intervista di D.Cassani che diceva di uscire 4 volte alla settimana:
Inverno 3corsa+1bici , estate 3bici+1corsa.
p.s. io non utilizzerei nessuna soletta,poi con il tempo vedrai se hai necessità specifiche..
Pain is temporary, glory is forever.
"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
Emil Zatopek
-
Oscar78
- Top Runner
Se ti fan già male i tendini dopo qualche corsetta io non le metterei proprio più!
Pochissima ammortizzazione e drop molto ridotto possono darti fastidio anche camminandoci.
Pochissima ammortizzazione e drop molto ridotto possono darti fastidio anche camminandoci.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
Nhio
- Mezzofondista
Ok grazie dei consigli. Quindi toglietemi solo un ultimo dubbio.... Prendere ad esempio una scarpa A2 con una soletta ammortizzante potrebbe essere paragonata ad una A3 con soletta standard..... oppure non c'entra nulla? Cioè se la soletta ha una azione ammortizzante, non dovrebbe automaticamente aumentare anche l'effetto ammortizzante (magari anche solo in minima parte) della intera scarpa?
-
insane
- Guru
Io prenderei un A3,le solette non credo possano ammortizzare come la scarpa giusta.. 
Pain is temporary, glory is forever.
Emil Zatopek
Emil Zatopek
-
HUNTER89
- Aspirante Ultramaratoneta
il discorso sulle solette è soggettivo, però, credo che vadano usate come integrazione ad una scarpa già di per sé con un sistema di ammortizzazione appropriato.
In soldoni, "convertire" una scarpa A2 in A3 è difficile, resterà sempre una A2 con una piccola aggiunta che, però, non è una modifica sostanziale.
Vorrei tornare un secondo su un tuo precedente intervento, nel dettaglio questo passaggio qui:
In soldoni, "convertire" una scarpa A2 in A3 è difficile, resterà sempre una A2 con una piccola aggiunta che, però, non è una modifica sostanziale.
Vorrei tornare un secondo su un tuo precedente intervento, nel dettaglio questo passaggio qui:
Una cosa fondamentale: se intendi usare delle solette, devi comprare solo scarpe A3, nelle A4 è controindicato inserire solette o plantari.Detto questo, ammesso che andrò a prendermi un paio di scarpe nuove (magari A3 o A4) ha senso comprare anche una soletta o sottosoletta?
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27
PB:
1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27
PB: