Salve a tutti,
mi chiamo Simone ho 28 anni e ho iniziato a correre con continuità da inizio di quest'anno. I primi sei mesi mi sono allenato molto a sensazione senza preoccuparmi troppo di distanze e ritmi, ho sempre corso quel tanto che mi andava al ritmo che mi sentivo sul momento, il tutto per tre volte a settimana con una certa costanza. Con questo "non programma" di allenamento ho avuto buone soddisfazioni sia in termini di peso (da 73 a 67 kg) che di divertimento. Ora però vorrei fissarmi l'obiettivo di scendere di peso almeno fino ai 63 kg, che per il mio metro e settanta considero il peso ideale, ma non credo che senza un buon programma o quanto meno con un qualche indirizzamento potrò riuscire.
Ora il mio problema sta nel fatto che sono un principiante abbastanza atipico, nel senso che ho sempre praticato sport in vita mia (tennis, mountain bike) e non ho mai avuto problemi di fiato a correre per almeno un'ora consecutiva, con un ritmo di 6 min al km finisco senza avere neanche il fiatone. Il problema però è che questo aumento di km non proprio graduale mi sta dando qualche problema fisico (periostite tibiale qualche mese fa e adesso un fastidio al ginocchio destro).
A questo punto la domanda che rivolgerei a chi è più esperto di me è: come posso impostare i miei allenamenti in modo che siano efficaci ma allo stesso tempo graduali per le mie articolazioni??? Sul web ci sono dozzine di programmi per chi inizia completamente da zero ma nessuno che affronti una situazione come la mia.
Grazie a tutti e un saluto
Simone
Programma di allenamento per un principiante...ma non troppo
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 28 lug 2014, 15:44
-
- Moderatore
- Messaggi: 10407
- Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
- Località: Turin
Re: Programma di allenamento per un principiante...ma non tr
Dai un occhio qui: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=72&t=25441
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!
www.strava.com/athletes/franco_chiera
www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
- Novellino
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 28 lug 2014, 15:44
-
- Novellino
- Messaggi: 40
- Iscritto il: 24 ott 2013, 19:23
Re: Programma di allenamento per un principiante...ma non tr
Secondo me dovresti alzare il livello degli allenamenti non con tabelle ma a sensazione se vedi che chiedi troppo al tu fisico diminuisci viceversa se ti senti bene continua
ciao
ciao