Le scarpe da running hanno una "scadenza"???
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
Re: Le scarpe da running hanno una "scadenza"???
secondo me vale il discorso che, a parte i materiali che sono sensibili alle condizioni termiche tipo caldo o freddo nonchè atmosferiche, non credo che le scarpe perdano le loro prestazioni con il passare del tempo poichè non si tratta di oggetti che soffrono l'usura del tempo e quindi del non uso come ad esempio può essere un'automobile...poi non saprei dato che questa è la mia sensazione...
-
- Novellino
ehehe...ma come si dice per i libri.....una scarpa che non si conosce e che non si hai mai provato è sempre "l'ultimo modello"beatlepaul ha scritto:...ma poi quando esce "l'ultimissimo" modello, che fatica resistergli!
800 mt: 2'18"75
1500 mt: 4'47"21
1500 mt: 4'47"21
-
- Guru
che alcune materie plastiche si deteriorino dopo un certo tempo è vero. Che questo si applichi alle scarpe da running dipende, ma ho dei dubbi che almeno per corridori non di elite la differenza si possa notare.
A meno che non si scollino dopo un po'... Ma in <10 anni mi stupirebbe alquanto.
Penso che piuttosto sia importante conservarle in condizioni buone se immagazzinate per tempi lunghi, all'oscuro, nelle loro scatole, in ambienti non troppo caldi/freddi umidi/secchi.
A meno che non si scollino dopo un po'... Ma in <10 anni mi stupirebbe alquanto.
Penso che piuttosto sia importante conservarle in condizioni buone se immagazzinate per tempi lunghi, all'oscuro, nelle loro scatole, in ambienti non troppo caldi/freddi umidi/secchi.
-
- Guru
se quello che racconta l'autore qui è vero, invece, sembrerebbe di si...
(da http://www.kellygropp.com/2015/01/20/ru ... ine-broke/)I sent a query to ASICS to get their opinion on the “replace every 12 months” theory, and they said it is “half right.” They stated that performance running shoes break down with time, and if a shoe sits in the box for two years and has never been worn, it has only about 50% of the life left in the shoe. ".
-
- Guru
Se ne parlava anche qui... http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 8&p=195647
-
- Maratoneta
...avevo scritto in un altro topic in merito ad un paio di Saucony Echelon 4 acquistate in internet su un sito estero...le scarpe mi sono arrivate con evidenti deformazioni dei buchi passanti delle stringhe...ho scritto a Saucony Italia pur consapevole che non potevano intervenire perchè non erano loro ad aver rifornito il venditore, e alla seconda mail da Saucony mi scrivono "la Echelon 4 è un modello uscito oramai da tempo di collezione (ecco il perchè di un costo così basso...). Proprio perchè oramai uscito di collezione, la composizione dei materiali che lo compongono non è più quella originale. Il tempo secca la gomma e indurisce la plastica modificando negativamente le originali caratteristiche della scarpa."...ma come "uscito da tempo di collezione"???...solamente il mese scorso era disponibile nel sito ufficiale Saucony, e adesso mi scrivono così...vabbè...
beatlepaul cosa non si farebbe per spillare qualche euro e per aumentare le vendite...