Mezza: che obiettivo mi prefiggo?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

madeinjapan
Guru

Mezza: che obiettivo mi prefiggo?

Messaggio da madeinjapan »

So che è un argomento ricorrente ma siccome la risposta dovrebbe sempre essere diversa ho aperto una nuova discussione.
Faccio attività fisica da sempre ma ho iniziato a correre in maniera regolare (40/50 km settimana ) da poco più di un mese, vorrei correre la mia prima mezza in primavera (Stramilano 28/3/2010).
La domanda è banale: che obiettivo mi prefiggo?

Ultimamente ho provato a cronometrare i miei tempi:
10 km corsi in allenamento al massimo o quasi appena sotto ai 45'.
Domenica ho superato per la prima volta i 15 km partecipando a una corsa non competitiva di 20 km:
http://www.atleticasanmarco.it/documenti/apib2009.pdf
sono partito con l'idea di chiudere con un passo di 5'00''/km con mio grande stupore :shock: quando sono arrivato il cronometro segnava 1h34'20'' :D e (cosa fondamentale) non sono arrivato stravolto anzi nella la seconda parte ho mantenuto un passo migliore che nella prima.

Adesso mi chiedo (e vi chiedo): è pensabile pormi come obiettivo per la stramilano 1h30'? oppure rischio una cocente delusione :cry:

Grazie
Mauro
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Ale57
Top Runner

Re: Mezza: che obiettivo mi prefiggo?

Messaggio da Ale57 »

1h30'? Potrebbe essere alla tua portata. :asd2:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

Con tre mesi di preparazione "mirata" per la mezza maratona, sicuramente il tuo obiettivo non è un miraggio, considerando sopratutto dal livello, direi ottimo, di partenza.
madeinjapan
Guru

marcello ha scritto:Con tre mesi di preparazione "mirata" per la mezza maratona, sicuramente il tuo obiettivo non è un miraggio, considerando sopratutto dal livello, direi ottimo, di partenza.
non dire così che mi emoziono :emb: :wink: come ho detto sono già abbastanza allenato anche se non per uno sport di resistenza come il podismo...
Non riesco a immaginarmi quanto si può limare dal mio tempo attuale. Facendo un ragionamento molto ipotetico potrei dire che avendo fatto 20 km a 4'45'' adesso come adesso potrei correre la mezza in 1h40'. Per raggiungere il mio obiettivo dovrei migliorarmi di ben dieci minuti ovvero 30''/km :shock: non proprio bruscolini...
Voi guru :king: (e non) quanto siete riusciti a limare con gli allenamenti?
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

... Vedi anch'io come te facevo e faccio tutt'ora gli stessi ragionamenti. Dopo una gara o un allenamento "tirato" svolto ad una certa media, pensavo che sarebbe stato difficilissimo se non impossibile abbassare quel tempo.

Mi è capitato domenica scorsa di "limare" di 5 minuti il mio PB sulla "mezza" stabilito il mese scorso.

Quando ci si allena è così non ci si rende conto della velocità con cui si corre. Io domenica se non fosse stato per il cronometro avrei creduto di andare con la stessa velocità di un mese prima !

Ci vuole tanto allenamento e tanta passione e i risultati arrivano, non è una frase fatta è la pura verità.
castoro

Messaggio da castoro »

se non fai sotto 1h30'

:frusta :frusta
madeinjapan
Guru

marcello ha scritto:Ci vuole tanto allenamento e tanta passione e i risultati arrivano, non è una frase fatta è la pura verità.
Hai ragione alla fine è solo questione di forza di volontà :rambo: ... almeno fino ad un certo limite :wink:
castoro ha scritto:se non fai sotto 1h30'

:frusta :frusta :frusta
Azz. che dolore :cry:
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

secondo me 1:29:59.99
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
madeinjapan
Guru

Allora visto che il tempo di 1h29'59''999 pare essere alla mia portata fisso l'obiettivo e cerco di raggiungerlo.... sarà dura :pale: :afraid:

Dato che causa feste :santa: non so quanto riuscirò a rispettare una eventuale tabella di allenamento (non amo correre col panettone sullo stomaco ) preferisco partire da gennaio e usare queste due settimane per fare un po' di fondo e allenare la resistenza aerobica cosa mi consigliate?
Almeno un paio di lunghi alla settimana di 15/18 km? :nonzo:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Hai controllato il chilometraggio della non competitiva? Perchè di solito i km dichiarati non corrispondono mai a quello che dice il garmin 8almeno qui nelle mie zone).
Tieni conto che se hai 45' nei 10km (4'30"/ km) la teoria direbbe che dovresti correre la mezza attorno ai 4'40"/4'45". Chiudere in 1:30 significa girare a 4'15"....insomma devi pedalare :smoked: :smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”