Runner NOVELLINO !

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fedez
Novellino

Runner NOVELLINO !

Messaggio da fedez »

Ciao a tutti, mi chiamo Federico e ho 19 anni e da poco sto iniziando a correre in modo non agonistico e senza alcun fine particolare (gare ecc). Sono alto 1.85 x 68kg. Corro perchè mi piace, in qualche modo mi "scarica" e per quella ora di corsa, non penso a nient'altro. In passato non ho mai fatto sport a livello agonistico quindi non sono proprio atletico nel vero senso della parola. Scrivo qui perchè vorrei almeno allenamarmi nel giusto modo e provare a migliorare i tempi. Ho iniziato seguendo delle indicazioni trovate su internet.

Vi posto gli screen di runtastic (app che uso quando vado a correre).

Il primo allenamento diceva 2min di corsa + 3min di camminata da ripetere 6 volte.

Immagine

Il secondo allenamento, fatto ieri, diceva: 3min di corsa + 2min di camminata da ripetere 5 volte.

Immagine

Non ho mai "stoppato" il tempo, quindi è incluso tutto quello che vi ho detto.

Il prossimo step, dovrebbe essere aggiungere 2 min alla corsa, in modo tale da abituarmi a correre sempre di più senza mai fermarmi.

Vedendo qui sul forum, non c'è traccia di questo tipo di allenamento, quindi volevo dei consigli da parte vostra per come allenarmi nel modo corretto, prefiggendo come prima tappa e obiettivo importante i 5km.

Grazie
marcominuti

Re: Runner NOVELLINO !

Messaggio da marcominuti »

Intanto benvenuto!

Segui pure la tabella che stai facendo. Qui se vuoi ne trovi un'altra simile (e in più di propone anche altre tabelle, per quando allungherai le distanze): http://www.runnersworld.it/moduli/artic ... n%20rw.pdf
fedez
Novellino

Messaggio da fedez »

marcominuti ha scritto:Intanto benvenuto!

Segui pure la tabella che stai facendo. Qui se vuoi ne trovi un'altra simile (e in più di propone anche altre tabelle, per quando allungherai le distanze): http://www.runnersworld.it/moduli/artic ... n%20rw.pdf
Ok grazie per il benvenuto ! :)

Dici che andare a correre tutti i giorni se non ho dolori ecc non va comunque bene?
Farei lo stesso allenamento, o aggiungerei al massimo 1 min di corsa in più!
marcominuti

Se stai seguendo una tabella, fallo fino in fondo! Quindi se la tabella dice RIPOSO, deve essere RIPOSO!
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Lungi da me dare consigli. Non ne sono certo in grado. La mia è più una domanda.

A 19 anni con un fisico asciutto e, per quanto si possa capire dalle misure, ben strutturato ... ha senso partire con quelle tabelle ?

Non sono troppo fiacche ?

Io a 42 (ad aprile erano 41 per dirla tutta) sono partito con corsa a sensazione ma ... 5 km di fila. E con un fisico ben differente (allora intorno ai 108 per 180 cm).

Io credo che nella tua situazione ti possa permettere ben altro di alternare qualche minuto di corsa a qualche minuto camminato.

Ma lascio la parola a chi ne sa di più ... Non vorrei fare danni
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
marcominuti

Per uno che non ha mai corso la risposta è: sì, sono necessarie quelle tabelle! La prima cosa da fare è non rischiare infortuni. Alla sua età, una volta che raggiungerà i 10 km di corsa continuativa migliorare sarà un attimo! Ma se si infortuna prima è finita...
fedez
Novellino

Messaggio da fedez »

marcominuti ha scritto:Per uno che non ha mai corso la risposta è: sì, sono necessarie quelle tabelle! La prima cosa da fare è non rischiare infortuni. Alla sua età, una volta che raggiungerà i 10 km di corsa continuativa migliorare sarà un attimo! Ma se si infortuna prima è finita...

Ok... si io dicevo "corro tutti i giorni tanto non sono stanco!" aggiungendo sempre minuti... Peró dici bene, se devo seguire la tabella, la seguo anche se c'è scritto riposo. Bhe poco male, oggi da me è brutto tempo quindi :)

Grazie ad entrambi
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Quotone per marcominuti :thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

La mia era più che altro una domanda eh :-)

Io a 19 anni facevo anche 2 ore di calcio senza allenarmi. O un ora di basket correndo come un forsennato sotto il sole.

Mi chiedevo se la cautela dei 3 minuti non fosse eccessiva per lui.

Tutto qui. Ma lungi da me l'idea di dire cose differenti sia chiaro :-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
fedez
Novellino

Messaggio da fedez »

Uscita abbastanza disastrosa... Prima di partire avevo la sensazione di essere già stanco, forse per la partitella a calcio con gli amici di qualche ora prima... Ho voluto comunque andare a correre. Strategia inoltre errata... volevo ripetere i 3min di corsa + 2min di camminata x 5 volte ma aumentare un po' l'andatura. Ho fatto il km troppo sparato e già dal secondo avevo il fiatone... poi mi è venuto un dolore vicino alla 4/5 costola dx (cosa puó essere?) e mi son dovuto fermare per quasi 10min camminando solamente.. programma saltato, ho fatto gli ultimi 3km di fila abbastanza lenti a circa 5.30min/km.
Domani sono via... quindi nulla. Mercoledì faccio lo step successivo... cercando di partire abbastanza lento per non fare lo stesso errore di oggi.
Immagine

Torna a “Iniziare a Correre”