Correre per dimagrire...un classico

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

SteVa72
Guru

Re: Correre per dimagrire...un classico

Messaggio da SteVa72 »

Solo sti kg noiosi li vedo abbastanza assoluti hehehehe.
Per il resto concordo. Infatti il bello di questo forum è che leggi di tutto. E ciascuno ha la voglia di condividere le sue esperienze. A me è servito e continua a servire moltissimo.

Dovremmo fare una uscita per bmi non per categorie FIDAL ;-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

SteVa72 ha scritto: Dovremmo fare una uscita per bmi non per categorie FIDAL ;-)
Parole sante, parole sante, parole sante!!! =D> =D> =D> =D> =D>

90 minuti di applausi!!!! :beer:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Mela_85
Novellino

Messaggio da Mela_85 »

Scusate, ma mi intrometto solo per dirvi che avete la mia invidia! Io devi togliere 5 kg (max 7!) ed é una fatica abnorme! Ma come fate?!??
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Se vuoi fare a cambio io ci sto. Dagli attuali 98 circa passo a 88 dai. Magari riesco ad andare un po' più veloce poi ;-)
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
Mela_85
Novellino

Correre per dimagrire...un classico

Messaggio da Mela_85 »

Beh, sinceramente andate anche più veloci di me: velocità media questa mattina 8.1km/h e é il mio record personale! :(

E non ho corso chissà quante ore, ma 35 minuti in cui ho fatto 4.73 km.
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

RAEL70 ha scritto: Paradossalmente capita che sforzandosi di andare più lentamente si fatica di più (muscolarmente parlando): bisogna stringere i denti e cercare di tenere duro. :wink:
Non è paradossale, quando si rallenta si tende a diminuire la frequenza di corsa e questo rende la corsa meno efficace (aumenta il tempo di permanenza al suolo). In altre parole si fa piu' fatica. Quando corro fuori ritmo con persone piu' lente devo comunque restare concentrato per tenere la frequenza di corsa alta (quindi accorciando la falcata) e conservare agilità. Se vi capita, provate ad osservare come corrono i runner piu' veloci quando vanno piano, e noterete che a parità di andatura l'azione di corsa è molto diversa. Se puo' aiutare, contate i passi, l'opinione comune è che intorno ai 180 passi/minuto l'andatura sia ottimizzata, piu' vi discostate da questo numero, meno efficace è l'azione di corsa.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Ho controllato ora i dati sul sito tomtom. Io corro in media con una frequenza di circa 165 167 passi al minuto.

La cosa interessante è che nel mio attuale PB sui 10 km (58.58) ne ho fatti 172 !

Devo fare più attenzione a sta cosa. Bello spunto.
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

A parte i temi tecnici, che sono importanti, vorrei ricordare sempre che per perdere peso bisogna spendere di più di quello che si introita..

Ok vedere quale allenamento massimizza (eventualmente) la spesa, ma poi stiamo attenti alle calorie che entrano.
Io sono ormai a -16kg (94--->78) e sinceramente ho sempre corso variando i miei mezzi di allenamento ma senza particolare attenzione al tema del dimagrimento, che è venuto da se.

Certo, se uno di 90kg fa 40k a settimana, già imposta circa 4000 kcal di spendita energetica solo per la corsa in aggiunta a un metabolismo basale già impegnativo....quindi con un po di attenzione a cosa si mangia l'obiettivo arriva!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

crop74 ha scritto: Non è paradossale, quando si rallenta si tende a diminuire la frequenza di corsa e questo rende la corsa meno efficace (aumenta il tempo di permanenza al suolo). In altre parole si fa piu' fatica. Quando corro fuori ritmo con persone piu' lente devo comunque restare concentrato per tenere la frequenza di corsa alta (quindi accorciando la falcata) e conservare agilità.
Con il termine "paradossale" mi riferivo alla convinzione della massa che ritiene che andando più piano "ci si riposa" mentre andando più veloce "si fa fatica" :wink:

Quello che tu scrivi è assolutamente vero (provato di persona): partiamo dall'andatura normale che ognuno di noi possiede, se rallentiamo va da se che le gambe iniziano ad appesantirsi (e la FC diminuisce), se aumentiamo l'andatura le gambe diventano più leggere (ma la FC tende a salire).

Mi piacerebbe sapere come si può conservare l'agilità diminuendo l'andatura, non ho ben compreso il concetto di frequenza dei passi... :nonzo:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=29335
L'argomento del thread è già trattato qui :thumleft: (oltre che in altre parti del Forum )
Dato che si sta andando OT :ot: chiudo :thumleft:
:salut:

Torna a “Iniziare a Correre”