Dolore allá base delle dita del piede

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

lukin4that
Novellino

Dolore allá base delle dita del piede

Messaggio da lukin4that »

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto a questo forum e lo trovo molto interessante. Corro in maniera amatoriale da circa 10anni, percorro circa 40km a settimana e con un ritmo di circa 5min/km. Ultimamente, in particolare dopo essere rientrato dal Cammino di Santiago (900km camminati da Biarritz), quando corro dopo il quinto / sesto chilometro inizia un dolore pungente alla base del terzo e quarto dito del piede sinistro che va Man mano incrementando, ma che sparisce pochi minuti dopo aver terminato la corsa. Leggendo un po' nei forum (ignorantemente), mi sembra che i sintomi siano quelli del neuroma di Morton, ma chiaramente per fare diagnosi ci sono i medici. Ho provato ad utilizzare scarpe più ammortizzate ed anche inserire plantari ulteriormente ammortizzati, ma l'unico risultato è stato di "prolungare l'agonia": il dolore parte con meno violenza, na pur sempre incrementa fino a diventare insopportabile. C'è da dire che ho anche 2ernie fiscali L3-L4 e L4-L5 con le quali ho finora convissuto pacificamente, fintanto che non stavo seduto troppe ore di fila.
Ho provato a prendere antiinfiammatori blandi e persino a "riposare" facendo lunghe camminate invece che correre, ma il dolore appare anche dopo un'ora di passeggiata.
Ultimo dettaglio è che durante i 900km del cammino, non ho avuto alcun dolore, ma le scarpe che ho utilizzato (delle Nike da running neutro)alla fine del cammino erano completamente consumate proprio sotto la parte del piede dove ora provo dolore.
È possibile che sia solo un'infiammazione passeggera e non abbia nulla a che vedere con Morton?
Cosa mi consigliate per recuperare al più presto?
Vorrei evitare di stare completamente fermo così pensavo di fare corse più brevi, anche se indubbiamente il dolore tarda un po' ad iniziare dopo 2-3 giorni di riposo...
Grazie
maumau1
Top Runner

Re: Dolore allá base delle dita del piede

Messaggio da maumau1 »

Non va bene che si apra una nuova discussione perché non si riceve risposta nell'altra.
Maurizio

Torna a “Infortuni e Terapie”