Ciao. Come ho già avuto modo di dire in altri post corro da un po' 4 anni circa, anche se nell'ultimo anno e mezzo/ 2 anni mi sono dedicato molto al ciclismo, senza mai smettere di correre, ma lo facevo giusto un paio di volte a settimana, per il resto era solo bici. Ricapitolando ho corso 2 anni per perdere peso e altri due senza mai vederlo come un vero e proprio sport, inteso come gare, che pure prima facevo, soprattutto tabasciate. Comunque non avendo problemi a correre 10 chilometri sotto l'ora (anche se ormai ben lontano dal mio PB) e tornando a correre con molta più passione dopo la caduta dalla bicicletta che mi è costata un gomito ed un polso, ho deciso di dedicarmi in tutto e per tutto a questo sport e dunque di preparare seriamente la mia prima mezza. Prendo spunto da -missione correre- e seguo la tabella che porta da 10 a 21 km. Il test presente la prima settimana sui 5000 faccio un 5'05" dunque opto per un RG di 5'30", più che altro perché punto a coprire agevolmente la distanza, al tempo ci penserò dopo.

Per ora ho completato le prime due settimane di allenamento, la prima 50 km complessivi, la seconda ne ho corsi 60. La prossima che inizierò domani mi porterà a percorrerne 64 circa. Alla tabella ho apportato alcune modifiche che non so se vanno bene

La prima che non seguo una settimana, ma vado a cicli, per cui i 5 allenamenti non sono su 7 giorni ma su 8, nel senso che alla fine del ciclo prima di cominciare il successivo mi fermo 2 giorni per recuperare e non 1 come da tabella. Esempio delle due settimane:
I° ciclo: usc-rip-usc-usc-rip-usc-usc-rip
II° ciclo:rip-usc-usc-usc-rip-usc-usc-rip
III° ciclo: rip-usc-usc-usc-usc-rip-usc-rip
Ho schematizzato con uscita e riposo giusto per farvi capire i ritmi lavorativi. Altra modifica che farò a settembre, non appena il braccio tornerà al 100% è inserire il nuoto ed il corpo libero nei 2 giorni di riposo, poi tiglierò uno dei due lenti in tabella per settimana (la tabella mi fa fare due lunghi lenti, uno lungo, che sostituero col nuoto, ed uno lunghissimo, che manterrò) per inserire, appunto, una terza sessione di nuoto. Per cui la tabella, dopo le modifiche, prevederebbe 4 uscite di corsa, 3 di nuoto ed un giorno di ozio meritato

. In questo tred vi aggiornerò sulla tabella che seguo e vi porrò domande su i dubbi che di volta in volta mi verranno in mente. Secondo voi allenarsi 5 volte in 8 giorni anziché su 7 come da tabella può pregiudicare l'allenamento o è meglio dal punto di vista del recupero?
Domani intanto dovrò fare 4x3km a RG con 2? di riposo da fermo...
Grazie a tutti