leggero sovrappeso e tempi
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Maratoneta
Re: leggero sovrappeso e tempi
Buoni buoni! dico simpatico e basta. Poi ho letto qualche suo intervento e mi sembra che di grosse ca###te non ne dica
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
-
- Aspirante Ultramaratoneta
io peso 62kgx174cm corro da un anno abbastanza esile sopra. Che percentuale di massa grassa dovrei avere più o meno?
10km - 11° Vivere in - 39:02 (3:54)
21.097km - XXXI Tappino Altilia - 1:25:41 (4:04)
21.097km - XXXI Tappino Altilia - 1:25:41 (4:04)
-
- Ultramaratoneta
All'incirca forse piú o meno
-
- Ultramaratoneta
Caro Luca hai azzeccato in pieno sui Genesis!lucaliffo ha scritto: rael (ti piace peter gabriel/ genesis?),
tutto quello che dite può essere vero, ma non fa che aggiungere variabili e incertezza. io feci quello studio limitato a certe premesse, ovvero tentare di valutare l'influenza delle sole variazioni di PESO, senza contare tutto il resto. poi eventualmente altri fanno altre ricerche cercando di isolare gli altri fattori.
insomma, non vorrei usare paroloni... però la "scienza" avanza isolando cause ed effetti e enunciando conclusioni limitate alle premesse.
E' proprio nel "tentare di valutare l'influenza delle SOLE variazioni di peso" che non mi trovi d'accordo.
Per fare un esempio banalissimo, se vorrei aumentare la velocità massima di una macchina mi basterebbe aumentare la potenza del motore (lasciando inalterata la carrozzeria), giusto?
No, dovrei anche mettere in conto una modifica all'assetto, pneumatici più larghi, freni più potenti, sospensioni adeguate, etc.
La stessa cosa per il corpo umano: perdere peso vuol dire mettere in atto processi cardiaci, termici, muscoscheletrici, pneumologici, vascolari, neuropsicologici talmente complessi e fusi tra loro che è praticamente impossibile riuscirli a calcolare in modo scientifico.
Usare la prospettiva del "solo peso", a mio parere, è solo una comodità (faccio finta che una infinità di varibili non esistono, non interagiscono con il mio modello e non procurano effetti) ma questo sistema mi sembra che tenda molto a sintetizzare e quindi essere poco scientifico.
Rimane comunque salva l'ammirazione per il tuo lavoro che può essere usato come punto di partenza per uno studio molto più ampio e complesso.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
-
genesis i miei preferiti... mi regalarono foxtrot che avevo 8 anni
allora...
1) leggiti la bibliografia in inglese e poi le bibliografie delle bibliografie...
2) la conoscenza umana va avanti così, ci si divide il lavoro, si spezzetta, si analizza il singolo aspetto, POI eventualmente si unisce. non puoi non essere d'accordo... oh, qui stiamo parlando di filosofia della scienza... e mi pare che anche spezzettando la specie umana abbia raggiunto dei traguardi...
se tutti invece dovessero considerare sempre tutti i fattori non si caverebbe ragno dal buco e saremmo ancora all'età della pietra.
allora...
1) leggiti la bibliografia in inglese e poi le bibliografie delle bibliografie...
2) la conoscenza umana va avanti così, ci si divide il lavoro, si spezzetta, si analizza il singolo aspetto, POI eventualmente si unisce. non puoi non essere d'accordo... oh, qui stiamo parlando di filosofia della scienza... e mi pare che anche spezzettando la specie umana abbia raggiunto dei traguardi...
se tutti invece dovessero considerare sempre tutti i fattori non si caverebbe ragno dal buco e saremmo ancora all'età della pietra.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
-
- Top Runner
Nel topic fotocopia di questo "tempi e peso", si discuteva con utenti che avevano perso molti chili ed i loro tempi erano rimasti uguali se non peggiorati.
Si convenne che se ad un peso in ribassato non si associa anche un allenamento mirato a certi tempi, non é che li si raggiunge automaticamente.
Si convenne che se ad un peso in ribassato non si associa anche un allenamento mirato a certi tempi, non é che li si raggiunge automaticamente.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
- Ultramaratoneta
Con me sfondi una porta aperta sul Prog...lucaliffo ha scritto:genesis i miei preferiti... mi regalarono foxtrot che avevo 8 anni
Direi che se non accade quel "eventualmente" allora si perde di vista il punto di arrivo finale2) la conoscenza umana va avanti così, ci si divide il lavoro, si spezzetta, si analizza il singolo aspetto, POI eventualmente si unisce. non puoi non essere d'accordo... oh, qui stiamo parlando di filosofia della scienza... e mi pare che anche spezzettando la specie umana abbia raggiunto dei traguardi...
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
-
- Ultramaratoneta
Cavolo, è quello che sta accadendo a me da due settimane...aroldo74 ha scritto:Nel topic fotocopia di questo "tempi e peso", si discuteva con utenti che avevano perso molti chili ed i loro tempi erano rimasti uguali se non peggiorati.
Mi spiego: è come se l'organismo mi dicesse "inutile che macini chilometri su chilometri, sei arrivato al tuo limite", almeno questa è la mia sensazione psicologica. Ho migliorato i miei tempi di settimana in settimana da 3 mesi ad oggi ma proprio nelle ultime 2 settimane non c'è nulla da fare, non riesco a scendere oltre una certa andatura.
Ho raggiunto il mio limite (in base al peso che ho attualmente) o cos'altro?
-
è la vecchiaia!
-
il punto finale (se c'è) può essere raggiunto solo collegialmente e ci vuole molto tempo.
einstein fece una teoria unificante (a sua volta parziale, superata dalla quantistica, a sua volta parziale) ma si avvalse di 300 anni di studi (cartesio, newton, mach e tanti altri), i quali attinsero addirittura ai greci e agli indiani e agli arabi e a copernico e a keplero.
ma già la parzialissima geometria euclidea o lo zero inventato dagli indiani ce ne risolsero di problemi...
quindi non venire a dire a me che manca il punto finale unificante
poi, scusate, perchè non collaborate anche voi? io negli ultimi 7 anni ho studiato VENTIMILA pagine di pdf in 5 lingue, fatelo pure voi poi si discute...
einstein fece una teoria unificante (a sua volta parziale, superata dalla quantistica, a sua volta parziale) ma si avvalse di 300 anni di studi (cartesio, newton, mach e tanti altri), i quali attinsero addirittura ai greci e agli indiani e agli arabi e a copernico e a keplero.
ma già la parzialissima geometria euclidea o lo zero inventato dagli indiani ce ne risolsero di problemi...
quindi non venire a dire a me che manca il punto finale unificante
poi, scusate, perchè non collaborate anche voi? io negli ultimi 7 anni ho studiato VENTIMILA pagine di pdf in 5 lingue, fatelo pure voi poi si discute...