grande marca la Mizuno, ma - come quasi tutte le altre marche - non si capisce una maz.za sul modello adatto!
A dimostrazione di ciò, un post su due qua è del tipo "quale mi consigliate?" o "La rider va bene o meglio la laser?" ecc.
E mi piacerebbe capire come fanno quelli che danno consigli a farlo. La mia è un pò una domanda (=fatemi capire), un pò una provocazione (=infatti spesso di un certo modello Tizio dice che è perfetta per chi pesa tanto e va lento e Caio invece che pesa 51kg l'ha appena usata per fare la maratona di Roma in 2h e mezza!).
A parte l'esperienza diretta (che però, ovviamente, è soggettiva), uno come può scegliere consapevolmente una scarpa nuova (intendo anche nel senso che non ha mai usato finora)?
Lo chiedo perché non mi piace chiedere, preferisco capire.
E mi limito ad un solo produttore per farvi capire quella che io trovo follia di marketing che porta, almeno in me, alla totale incomprensione delle differenze tra i modelli.
Ok, cìè il bel sito della Mizuno. Wow c'è anche il "Precision Fit". Figata. Mmm...dunque nel mio caso specifico (179cm 66kg neutro RG 4'40 ecc.) mi propone: 8 modelli!
Vediamoli (che poi non ho capito, ma il primo che appare è quello più consigliato? Boh!):
- Wave Prophecy 3 --> campi di impiego "Maximum / Neutral" peso 340gr
- Wave Enigma 4 --> campi di impiego "Maximum / Neutral" peso 310gr
e così via per altre 6 scarpe, TUTTE con lo stesso campo di impiego "Maximum / Neutral".
Ma fatemi capire, come dovrei scegliere??
Neppure una info su "drop" o altri elementi che potrebbero aiutare a capire quale modello.
Vorrei contattare il responsabile marketing di Mizuno e vedere se lui stesso conosce tutte le differenze, cavolo sembrano cellulari Samsung (ma almeno lì si capisce in cosa si differenziano). Per il resto è solo un rimando alle incredibili tecnologie che solo Mizuno possiede in anni di ricerca bla bla bla...
Nell'attesa, chiedo a voi, agli esperti, se potete gentilmente fare una breve descrizione comparativa dei vari modelli (almeno tra quelli più "classici" ossia le A3 neutre).
GRAZIE!