ANDARE A CORRERE APPENA SVEGLI [3]

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Lillalely
Ultramaratoneta

Re: ANDARE A CORRERE APPENA SVEGLI [3]

Messaggio da Lillalely »

Eccomi qui di ritorno, contenta della prima uscita intabellata: 15,5km in 1h19 riscaldamento compreso! :D
Ma credo (temo) di dover abbassare la VR perché i 10km centrali li ho fatti tutti a circa -10" rispetto a quanto stabilito...comunque poi mi trasferisco nella stanza dei mezzomaratoneti per i dettagli (e le mille domande :mrgreen: )

@Erika, questa per me è la prima tabella e come dicevo anch'io ho sempre corso a sensazione, cercando soprattutto di ascoltare le reazioni del mio corpo. Per preparare le varie gare fino adesso ho semplicemente seguito le indicazioni del mio coach ufficiale (un amico che fa atletica da una vita) e le ripetute e lunghi sono sempre stati più a "braccio", seguendo anche le sensazioni...adesso invece voglio provare con una tabella, ma in linea di principio solo come guida orientativa! Vedremo i risultati...il primo allenamento comunque mi è sembrato molto utile!
Per quanto riguarda te, ma non avevi un preparatore atletico? Io seguirei le sue indicazioni e mi godrei delle belle corse a sensazione come stai facendo! :thumleft: Quando avrai fatto a prima mezza ti capirai anche molto di più e sarà più facile scegliere il programma di allenamento migliore per te!

Buona giornata a tutti! :beer:
PB 10km : 48'08" (Tuttadritta Torino, Aprile 2012)
PB 21km : 1h34'39" (Corripavia, Ottobre 2013)
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

@ste72, se vuoi tanti medi segui Pizzolato, se non sbaglio.
@erika, io ho iniziato ad Aprile del 2013 a correre con costanza e a Novembre 2013 ho fatto la prima mezza seguendo la tabella di Massini.
Per i saliscendi io li trovo estremamente allenanti, ti danno una marcia in più in gara, magari quando gli altri fanno più fatica su cavalcavia e simili.
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
ste72 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da ste72 »

Ottimo Lillalely!

@Erika: seguire o no una tabella come vedi è una cosa soggettiva, visto che hai già fatto garette mi sentirei di dirti di scegliere una tabella e provare a seguirla. Poi se ti stufi, non ce la fai o vuoi cambiare la sequenza degli allenamenti, allora lasci stare e torni a correre senza tabelle. La comodità delle tabelle è che ti danno già il giusto mix di allenamenti (lunghi, medi, ripetute, etc..). Per i percorsi ondulati guarda che sei fortunata ad averli, ti fai un bel paio di gambette. Purtroppo per me le uniche salite che trovo sono le rampe di argini o cavalcavia.

@ Manu: Grazie! Pizzolato, mi sa che hai ragione... e mi sta pure più simpatico di Albanesi... allora magari tra un mesetto o due proverà con le sue tabelle. Altra curiosità: è con lui che si fa il test dei 7 minuti a bombazza?
10 km: 38'50'' (gennaio 2021 allenamento)
21,1 km: 1h23'10'' (07.03.2021 Brugnera - PN)
42,2 km: 3h00'54'' (24.10.2021 Venezia)
Cormorultra 2016: 6h38'
Cormorultra 2017: 6h22'
2024: DBT 54 km - Prosecco Marathon
GC: sdl72
erikavitty
Maratoneta

Messaggio da erikavitty »

@lillalaely....si ho un preparatore e mi ha fatto pure gli allenamenti.... ma proprio.... oh a seguirli mi vien di tutto.... mi annoiano.... poi con sto cardio che suona ogni due per tre.... un'ansia :mrgreen: ... è come quando devo prendere le medicine....le prendo per due giorni e poi mi "dimentico" .... però da domani riprendo in mano gli allenamenti impostati dal garmin!!!! un po' di forza di volontà perdio
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

ste72 ha scritto: @ Danilo: io mi ero fatto l'idea che Massini spingesse molto sui medi (che per me andrebbero bene per darmi tenuta). Secondo te chi è che invece punta molto sui medi? Albanesi? Mi sai dire? mi piacerebbe prossimamente cambiare, tanto per non fare sempre le stesse cose.
Io ho visto troppi allenamenti incentrati sulla VR, per il medio basta che la guardi c'è poca roba.
Vero è che anche Albanesi la parola medio la usa solo nei progressivi però ti fa fare tanta roba a RG cioè il ritmo gara della mezza,
io in fondo usavo RG come ritmo del medio e mi sono trovato bene considera però che io ho un differenziale 10k/21k altissimo rispetto
a quanto si può vedere sul forum, quindi penso che per me che ho bisogno di fare km a ritmi più blandi di VR, sia meglio
qualcosa di diverso, ma la tabella di Massini l'hanno comunque provata con soddisfazione tante persone.
Inoltre la trovo divertente.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Il Manu ha scritto:@ste72, se vuoi tanti medi segui Pizzolato, se non sbaglio.
Quoto
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Lillalely
Ultramaratoneta

Messaggio da Lillalely »

erikavitty ha scritto:@lillalaely....si ho un preparatore e mi ha fatto pure gli allenamenti.... ma proprio.... oh a seguirli mi vien di tutto.... mi annoiano.... poi con sto cardio che suona ogni due per tre.... un'ansia :mrgreen: ... è come quando devo prendere le medicine....le prendo per due giorni e poi mi "dimentico" .... però da domani riprendo in mano gli allenamenti impostati dal garmin!!!! un po' di forza di volontà perdio
Se gli allenamenti ti annoiano non è un buon segno, parlane con lui! Correre deve essere prima di tutto un divertimento, se non vedi l'ora di finire l'allenamento qualcosa non va! Forse ti ha impostato il programma sottostimando le tue capacità e la tua voglia di migliorare.. prova a dargli il tuo feedback, sicuramente ti aggiusterà il tiro! :thumleft:
PB 10km : 48'08" (Tuttadritta Torino, Aprile 2012)
PB 21km : 1h34'39" (Corripavia, Ottobre 2013)
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Jorgelin »

@Erikavitty: Quoto Lillalely
erikavitty ha scritto:poi con sto cardio che suona ogni due per tre.... un'ansia :mrgreen:
Disattivalo!!! Io non l'ho mai usato, né coi segnali dei ritmi, tantomeno del cardio.
10k: 43'31" (14) - 21.1k: 1h36'54" (14) - 30k: 2h30'52" (14) - 42,2k: 3h38'57" (14) - 6h: 53,623k (22) - 12h: 99,113k (23) - Asolo 100 12h54' (23)
NEXT: Asolo 100
Immagine
Luky
Ultramaratoneta

Messaggio da Luky »

Tornato dalla corsa pomeridiana (stamane ho saltato), con la coda tra le gambe.
Dopo il lungo di ieri, oggi giravano davvero poco (anzi per niente)!
Mi ero messo in testa di fare 3 km di risc + 6-7 km tiratissimi, alla fine di tirato non é uscito un bel niente! :D
Poco male, al 3' km mi sono detto che sono un pi...rla e ho rinunciato a guardare l'orologio.
Me ne torno a casa pure affamato percheéavevo mangiato poco e male a pranzo...
Insomma, ora mi chiudo in una stanza e rifletto sulla giornata di oggi :frusta

Ciaoooo
:D
PB
10k - 40.01
Mezza - 1.29
Mara - 3.45
peters1
Ultramaratoneta

Messaggio da peters1 »

erikavitty ha scritto:oltretutto io sono bloccata dal fatto che mi manca un percorso che sia completamente in piano.... pare una sciocchezza ma le pendenze anche se di poco conto nelle gambe le senti....
Perfettamente d'accordo Erika, vivendo in zona collinare tutti i percorsi che faccio, sono un unico saliscendi. Parto scaldandomi in salita e termino in discesa e viceversa.
All'inizio sono + duri da assimilare, ma ad oggi mi trovo a correre dislivelli anche di 200 mt durante le uscite senza troppi patemi, e senza ammazzarmi le gambe per il resto della corsa. Uscite da 10 / 14 km,
..aguaplano.. :rambo:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”