Le mie scarpe sono adatte?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nientedifacile
Novellino

Le mie scarpe sono adatte?

Messaggio da nientedifacile »

ciao! Allora... Sono alta 1,64 x 67.Ho inziato la prima volta a correre nel 2008/2009, partendo da totale sedentaria quindi minutaggi minimi... le prime scarpe acquistate erano delle kalenji, poi vedendo che andavo avanti e volendo avere un paio di scarpe da usare anche quando andavo dai miei ho preso delle Nike sempre da decathlon, che pensavo fossero migliori. Purtroppo non so i nomi, le nike sono queste se può aiutare Immagine.

Immagine

Mi sono però accorta che le kalengj mi sono molto più comode mentre le nike non le sento benissimo come piede, anche se non mi hanno mai dato particolari problemi.

Ho fatto solo qualche uscita sporadica negli anni mentre da luglio ho ripreso con convinzione.

Purtroppo ora sono in ferie e ho lasciato le kalengy in città e corro con le nike. Il problema è che rispetto al passato ho cominciato ad aumentare la consistenza delle uscite ( ho appena iniziato il livello dei 15 minuti di albanesi) e ho cominciato ad avvertire qualche problemino... qualche calletto, e va beh, ma anche una lieve sciatalgia.

Ora, salvo il ripresentarsi della sciatica alla prossima uscita, vorrei evitare di fermarmi proprio ora che ho tempo e testa di portarmi avanti con il programma...

Capisco che le info sono poche (nonostante la sbrodolata [emoji28] )ma vorrei chiedervi se riuscite a suggerirmi qualcosa, in particolare se questi problemini possono essere portati dalle nike o dal "solo" sovrappeso, e se ci faccio ancora 4/5 uscite può essere un problema?

Se al mio ritorno a Torino riprendo le kalenji come mi regolo per sapere quando passare a scarpe più serie?

Poi ovviamente vi chiederò in merito alle nuove scarpe! [emoji4]
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Le mie scarpe sono adatte?

Messaggio da Doriano »

da quanto scrivi, si tratta di scarpe acquistate molto tempo fa...io ti consiglierei di prendere una scarpa nuova, se intendi intensificare le tue uscite.
il tuo peso consiglierebbe una scarpa strutturata, tipo asics nimbus, Brooks glycerin o Mizuno Enigma.
oppure anche una nike Vomero o al limite una Asics Pulse se vuoi risparmiare.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Per non buttare via soldi, e guadagnare in salute, ti consiglio di andare presso un negozio specializzato e fare il test dell'appoggio. A Torino ci sono parecchi posti. :salut:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
nientedifacile
Novellino

Eh lo sospettavo... ma visto l'uso minimo speravo di sfruttarle ancora un po'.,,
Appena rientro penso che andrò da Giannone, che penso potrebbe andare bene e mi metto l'anima in pace per l' ulteriore spesa!

Le scarpe vecchie possono essere utilizzate comunque per il walking secondo voi? Anche x non "bruciare" poi quelle nuive...
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Si, lavatrice e poi walking e tempo libero
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
runner451

Messaggio da runner451 »

Editato da maumau1 per violazione art.7 del RF.
nientedifacile
Novellino

Re: R: Le mie scarpe sono adatte?

Scusate ma per fare il test dell'appoggio è necessario andare vestiti ad hoc? Scarpe e abbigliamento da corsa? So che agli uomini sembrerà un non-problema, ma io è già tanto se vado al parco vestita così [emoji5] ...
runner451

Messaggio da runner451 »

Beh basta che ci vai un po' comoda a che sia visibile la caviglia
nientedifacile
Novellino

Giusto per aggiornarvi... ho fatto il test e mi risulta una leggera pronazione.., in realtà il signore era dubbioso perché le mie scarpe non lo rispecchiavano quasi x nulla ma gli ho detto che le ho usate molto poco (e in effetti forse più per camminare).
Ho preferito quindi fidarmi della sua impressione a video e alla fine ho preso le Asics gt 1000. Speriamo bene.
nientedifacile
Novellino

Re: R: Le mie scarpe sono adatte?

Doriano ha scritto:Si, lavatrice e poi walking e tempo libero
Il lavaggio in lavatrice è solo x questioni igieniche oppure tipo che si azzera l'ammortizzazione o robe simili? Mi è venuto in mente che potrei riciclarle anche per la pallavolo...

Torna a “Scarpe”