Buonasera a tutti, premetto che sono consapevole che questo non e' un ambulatorio e che andro' al piu' presto da un medico pero' mi piacerebbe avere qualche parere da chi corre da tempo e magari e' gia corso in questo tipo di problematiche. Provo a spiegarvi un po' come sono andate le cose, premetto che ho 22 anni.
-novembre 2013 1.86 x circa 100kg inizio a corricchiare su asfalto, riuscivo a malapena a fare 1km... andando ogni giorno pero' sono riuscito a fare un po' di fiato e ad aumentare di poco il tragitto, usavo un vecchio paio di scarpe salomon con la suola oramai molto compressa.
-dopo qualche mese ho iniziato a fare 2.5 km (circa 11 minuti) tutti i giorni aumentando semplicemente la velocita' e usando come scarpe delle ciofeche da 17€ del decathlon che ovviamente si sono abbassate di 1cm nel giro di qualche settimana. -dopo un 2 mesi ho preso delle Salomon Xr shift che dovrebbero essere da trail running leggero e ho iniziato a correre sul prato e sterrato, sempre 2.5km e migliorando di volta in volta i tempi. (ora sto sotto i 10.30)
-3 mesi fa circa si presenta questo fastidio-dolore alla gamba sx nella parte inferiore. lo sento esclusivamente da seduto ed e' moooooolto fastidioso se non posso distendere la gamba (i viaggi in auto sono diventati un vero incubo), il medico della mutua mi ha detto che potrebbe essere sciatichina e di evitare la corsa per una settimana (c'e' da dire che quando avevo la congiuntivite virale mi ha detto che sarebbe passata subito e invece sono stato 1 mese e mezzo con gli occhiali da sole chiuso in casa...) cosa che ho fatto (ho anche cercato di stare seduto il meno possibile) ma non e' passato nulla.
-3 settimane fa circa vado in montagna con il CAI e ci facciamo un 1000m circa di dislivello, finito il giro tranquillamente ma il giorno dopo ho sentito un affaticamento strano al ginocchio che pensavo passasse nel giro di qualche giorno pero' cosi' non e' stato... ho provato a correre sempre ogni giorno ma ogni tanto devo saltare la corsa in quanto sento un po' male al ginocchio e non vorrei sforzarlo troppo... anche perche' camminando non sento male e lo sento solo ad inizio corsa, una volta riscaldato lo sento sporadicamente, ieri invece stavo correndo e continuavo a sentirlo e mi sono dovuto fermare prima. In questi giorni ho intenzione di fare un po' di stacco dalla corsa e magari fare solo camminata giusto per non perdere l'abitudine... comunque voglio prenotare una visita dall'osteopata (forse voglio non e' il termine adatto... ) mi piacerebber pero' sapere cosa ne pensate e se secondo voi c'e' qualcosa che dovrei modificare. col
grazie a tutti
Dolore gamba e ginocchio
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
Dolore gamba e ginocchio
Ciao leggi come iniziare a correre su albanesi.it
In sintesi scoprirai che:
All'inizio ti conviene camminare mentre conviene correre poco, sul sito trovi delle tabelle con gli intervalli.
Sei sovrappeso, dimagrisci.
Ti servono delle scarpe adatte a te, peso, velocità ect.
Ps stessi errori 1 anno e mezzo fa, stesse conseguenze.
In sintesi scoprirai che:
All'inizio ti conviene camminare mentre conviene correre poco, sul sito trovi delle tabelle con gli intervalli.
Sei sovrappeso, dimagrisci.
Ti servono delle scarpe adatte a te, peso, velocità ect.
Ps stessi errori 1 anno e mezzo fa, stesse conseguenze.
-
- Novellino
Re: Dolore gamba e ginocchio
Dimenticavo sul forum c'è un interessante discussione sulle scarpe adatte agli over 95kg.
-
- Novellino
grazie per le indicazioni, molto interessante il sito di albanesi, pian piano me lo leggo. ho dimenticato di specificare che grazie alla corsa e ad altri esercizi (con l'alimentazione mi sono aiutato esclusivamente eliminando tavolette di cioccolato e scatoloni di biscotti, per il resto mangio normale) ho perso diversi kili e adesso peso circa 83kg il che mi pare un ottimo risultato.
-
- Novellino
Ciao innanzitutto complimenti per il calo di peso, decisamente un bel traguardo non solo per la corsa ma in generale per la salute.
Sul forum c'è un post che parla degli infortuni più comuni. Ti consiglio di leggerlo, con curiosità e obiettività, non cercare i tuoi sintomi li dentro.
Purtroppo con l'autodiagnosi è facile sbagliarsi e tutti consigliano di farsi vedere da un medico o da un fisioterapista. Io mi sono trovato meglio con quest'ultima categoria. La mia fisio mi ha insegnato tante cose in questi anni. Ma anche qui dipende da chi ti trovi di fronte.
Una cosa che mi ha insegnato è che siamo complessi e che il nostro corpo si basa su tanti piccoli equilibri e ogni cambiamento necessita di tempo e attenzione affinché il corpo e la mente lo accetti.
Quindi anche che un dolore in una zona può essere dato da tutt'altro.
Per esempio il mio dolore al ginocchio era dovuto ad un appoggio troppo sul' esterno del piede. Mi ha fatto notare questo, oltre a esercizi vari e da subito camminando più correttamente il dolore è calato per poi sparire.
Inoltre esercizi per il Core aiutano in molte situazioni. Addominali, stretching e lenti esercizi simili al pilates mi aiutano con la schiena e a scaricare la tensione. Questi sono solo suggerimenti generici per un aiuto mirato devi farti vedere da qualcuno.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sul forum c'è un post che parla degli infortuni più comuni. Ti consiglio di leggerlo, con curiosità e obiettività, non cercare i tuoi sintomi li dentro.
Purtroppo con l'autodiagnosi è facile sbagliarsi e tutti consigliano di farsi vedere da un medico o da un fisioterapista. Io mi sono trovato meglio con quest'ultima categoria. La mia fisio mi ha insegnato tante cose in questi anni. Ma anche qui dipende da chi ti trovi di fronte.
Una cosa che mi ha insegnato è che siamo complessi e che il nostro corpo si basa su tanti piccoli equilibri e ogni cambiamento necessita di tempo e attenzione affinché il corpo e la mente lo accetti.
Quindi anche che un dolore in una zona può essere dato da tutt'altro.
Per esempio il mio dolore al ginocchio era dovuto ad un appoggio troppo sul' esterno del piede. Mi ha fatto notare questo, oltre a esercizi vari e da subito camminando più correttamente il dolore è calato per poi sparire.
Inoltre esercizi per il Core aiutano in molte situazioni. Addominali, stretching e lenti esercizi simili al pilates mi aiutano con la schiena e a scaricare la tensione. Questi sono solo suggerimenti generici per un aiuto mirato devi farti vedere da qualcuno.
-
- Novellino
ciao, grazie per la risposta con le tue esperienze e per i complimenti, me l'ero persa! In attesa di andare dall'osteopata ho fatto un'iscrizione mensile alla piscina, ieri (primo giorno) ho nuotato normalmente ma un filo sentivo il ginocchio, oggi invece ho usato il pull buoys in modo da far riposare al massimo il ginocchio, ed e' andata alla grande! addominali e stretching gia ne faccio quotidianamente assieme ad un altro paio di esercizi per le braccia (piegamenti e trazioni).
riguardo all'autodiagnosi devo dire che mi sono ritrovato molto con 'tendinite al ginocchio' ma ovviamente la prendo molto con le pinze e a settembre vado a farmi vedere, per il momento di una cosa sono sicuro, niente corsa o camminate impegnative almeno fino a meta' settembre dove in teoria avrei un evento di softair da 16h, quindi camminata impegnativa con pesi.
comunque condivido il discorso sulla salute: oltre a sentirmi meglio non ho piu' mal di schiena e i mal di testa sono diventati un brutto ricordo, prima un paio al mese erano assicurati.
riguardo all'autodiagnosi devo dire che mi sono ritrovato molto con 'tendinite al ginocchio' ma ovviamente la prendo molto con le pinze e a settembre vado a farmi vedere, per il momento di una cosa sono sicuro, niente corsa o camminate impegnative almeno fino a meta' settembre dove in teoria avrei un evento di softair da 16h, quindi camminata impegnativa con pesi.
comunque condivido il discorso sulla salute: oltre a sentirmi meglio non ho piu' mal di schiena e i mal di testa sono diventati un brutto ricordo, prima un paio al mese erano assicurati.
-
- Novellino
Forse dovresti pensare di annullare la camminata di 16h con i pesi. Ma chi sono io per dare consigli visto che al momento sono a casa col ghiaccio sul polpaccione