Trail della Conca 24/08/2014 Tolmezzo (UD)

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Carbogel
Mezzofondista

Trail della Conca 24/08/2014 Tolmezzo (UD)

Messaggio da Carbogel »

1° Trail della Conca 24 agosto 2014 Tolmezzo (UD)

il mio primo post di una gara…… hi hi hi hi :D
Premetto è lungo e non sono dotato di vene poetica ma provo a condividere con voi l’esperienza provata in questa gara…

Pochi giorni prima scopro quasi per caso l’esistenza di questa prima edizione e decido di iscrivermi.
Effettuo la registrazione attraverso EnterNow e in pochissimi passaggi sono iscritto regolarmente.
Tutto pronto si parte sabato pomeriggio con il camper e i miei genitori come accompagnatori. Per tutto il viaggio la pioggia ed il vento sono stati i protagonisti indiscussi ma io era sereno perché le previsioni dicevano che l’indomani sarebbe stato bello. infatti gia all’arrivo verso le 18.00 il cielo aveva cominciato ad aprirsi fino a regalarci anche un inaspettato tramonto del sole. Parcheggiamo in un parcheggio che dista circa 400 mt da Piazza XX Settembre e ci rechiamo a piedi verso il ritiro dei pettorali. La piazza è gremita di gente e si sta disputando un torneo di calcetto dei bar della zona… bella atmosfera di festa e sport.
Sotto ai portici ci sono i banchetti per il ritiro del pettorale e dopo il controllo del certificato medico ritiro il mio pacco gara: Maglia tecnica, salame, buono pasto, pettorale e pubblicità varia.

Il trail è suddiviso in due percorsi: 33km D+1350 e 18km D+350 http://carniatletica.wix.com/trail-della-conca

Consulto il tracciato esposto in bacheca e chiedo informazioni circa il numero di iscritti scoprendo che in totale delle due gare siamo a circa 120 persone…. nei miei pensieri dico che sono pochine e un po mi dispiace per gli organizzatori perché immagino la fatica che fanno….

Bene si prosegue il giro turistico, gelatino e si rientra per cenare.

......continua.....
Carbogel
Mezzofondista

Re: Trail della Conca 24/08/2014 Tolmezzo (UD)

Messaggio da Carbogel »

.....riparte....

Sveglia alle ore 7.15 e colazione abbondante.
Mi dirigo a piedi verso la partenza guardando il cielo che accenna un timido sole…. fa freddino 9°C ma ho la mente sgombra e non ci penso….. arrivo in partenza verso le 8.00 e vedo che sono già quasi tutti arrivati, chi si scalda, chi chiacchiera con amici…. io sono fuori zono ma riconosco una persona Vanni , soprannominano da me “l’uomo salomon” per via del sua abbigliamento tecnico, con la mitica moglie.
Prendo un caffè e riguardo il tracciato. Cosa mi spaventa di questa giornata? bhee diciamo la lunghezza che non ho sulle gambe, le scarpe nuove mai provate, e che a parte 2 salite e discese il resto è tutto piano e corribile e questo stancherà molto.

8.30 si parte!!!!
siamo in 70 alla partenza della lunga, gli altri partiranno 15 min dopo
dopo 500 mt io e vanni ci guardiamo, guardiamo indietro e scopriamo di essere terzultimi.. mhhhh
I primi 4km scorrono via veloci nelle retrovie del gruppo e sull’asfalto di una pista ciclabile…. poi arriva la prima salitona. Inizialmente singletrack sentiero poi strada d’erba fino alla vetta dove troviamo il ristoro.
Ci rinfocilliamo e poi via per la discesa tecnica dove cominciamo a superare un buon numero di persone in difficoltà per via del fondo bagnato… le scarpe nuove danno una buona sensazione di ammortizzamento e tenuta e questo mi tranquillizza notevolmente.
una volta scesi imbocchiamo il lungo fiume su strada sterrata in mezzo ad alberi….
comincia l’agonia 10 km così dove devo mantenere un ritmo costante senza però strafare… perdo vanni che fino ad allora mi era stato dietro.
Finalmente arriviamo al guado del Tagliamento preparato con passerelle dall’organizzazione. Complimenti perché hanno fatto un gran lavoro. Passato il primo pezzo si prosegue sul greto del fiume per altri direi 500 mt. Sassi, sabbia,fango e zone melmose dove la scarpa affonda mettono in crisi le mie gambe.
Finalmente usciamo dal letto del fiume e ci immettiamo in una ciclabile che lo costeggia asfaltata.
Altri 7/8 km di piano sterrato e non fino al ristoro del 18km dove mi fermo qualche minuto a chiacchierare con i presenti e mangiare qualcosina.
Riparto in compagnia di Nadia con la quale correrò tutta il resto della gara.
Affrontiamo la 2 salita dura camminando ma chiacchierando di tantissime cose.
Lei è la sesta donna come posizione e ci incoraggiamo nel proseguire con buon ritmo.
Bellissimo il passaggio al lago di Verzegnis, un colore verde indescrivibile che mi toglie dalla fatica per qualche attimo.
Si prosegue per un sali e scendi asfaltato, la fatica si fa sentire sulle gambe e comincia anche un dolore da vescica su un piede… era da aspettarselo da scarpe nuove hi hi hi.
Ristoro siamo circa al 28° km
Io e Nadia arriviamo sorridenti e parliamo con i volontari che si stupiscono del nostro spirito tranquillo e scherzoso durante la gara. Ecco ci raggiunge anche Vanni che avevo lasciato nel tratto pianeggiante.
ripartiamo tutti insieme per gli ultimi km.
Ultima discesa in asfalto e sassi, Vanni ci semina.
Sbuchiamo dal bosco e ci immettiamo nel ponte della statale che attraversa il tagliamento.
Sono gli ultimi 4km tutti su asfalto ed in piano, comincia a piovigginare….
Si affianca una ragazza in bicicletta che mi chiede se sono Enrico e le rispondi di si.
Ciaooooo ti ricordi di me?
Dunque sono al 30km di un trail con le gambe in pappa, il cervello in bornout e lo sguardo assente direi di no…… scopro che in realtà la conoscevo ma l’ultimo incontro era stato ad una cena di amici in comune circa 10 anni fa… quindi sono giustificato hi hi hi.
Mi ha fatto piacere cmq rivederla ciao Erika.
Entriamo in paese mancano circa 1,5 km, vedo Vanni avanti qualche centinaio di metri che anche lui arranca, Nadia continua ad incitarmi perchè vede sono un pò in crisi ma siamo sempre affiancati.
Ecco ultima svolta poi la piazza…300 mt… passiamo un portico che immette in piazza… 50 mt..
Vanni si è fermato, ci aspetta, prendo per mano Nadia poi vanni e via verso l’arco con lo spiker che ci incita…
Finischer!!!!!! Grazie Nadia, grazie Vanni

....Continua……
Carbogel
Mezzofondista

Messaggio da Carbogel »

...riprende....

Usufruisco del ristoro per bere e mangiare qualcosina poi vado verso la zona massaggi e chiedo se disponibile. Mi rispondono le ragazze che appena finiscono con i due in trattamento anche se non ho fatto la doccia tocca a me… bene mi tolgo le scarpe intanto…
Mi distendo pancia in giù per un trattamento polpacci e bicipite femorale.
La tipa ha le dita in adamantio e mi entra tra i muscoli chiedendomi gentilmente se va tutto bene. Nonostante il dolore rispondo vai tranquilla e quasi mi addormento sul lettino….
Temporale con pioggia intensa, mi riparo sotto al tendone predisposto e mangio la pasta compresa nell’iscrizione. Chiedo informazioni per le docce e scopro che sono distantine dalla zona partenza perché situate in zona campi sportivi. Rinuncio e vado a lavarmi in camper che dista solo 400 mt.

ore 14.30
mi reco in piazza con i miei per partecipare alla chiusura della manifestazione e guardare chi saliva sul podio. Dopo circa mezzora iniziano le premiazioni, maschile femminile solito…. poi per categoria e Nadia arriva 2 bravissima… ad un certo punto sento” terzo classificato Enrico Mestriner”…. guardo i miei genitori assolutamente spaesato e mi dicono sei tu…..

Ragazzi salire sul podio di legno tra gli applausi di tutti, ricevere il premio con il saluto delle autorità è stato veramente veramente emozionante.

Tornato dalla premiazione in mezzo alla folla sento “bravo Carbogel”….. chi è questo…. mi avvicino per conoscerlo….. fa parte del lato nascosto del forum…. segue solo il trail e dice che siamo fantastici nei nostri post e apprezza in nostro spirito nell’affrontare questa disciplina. Brava persona, simpatica, mi ha fatto piacere incontrarlo e lo voglio salutare così; “ciao campione di divanismo estremo!!!!”

Conclusioni

Prima edizione ma ottima organizzazione, ottimi ristori, bellissimo il percorso anche se tanto asfalto, volontari disponibilissimi e presenti in vari punti sparsi. bravi bravi bravi
Ho apprezzato tantissimo il fatto che hanno premiato tutti tutti tutti veramente bravi.

metto qualche foto recuperata perchè ero da solo e senza macchina fotografica....
attendo quelle dell'organizzazione

Grazie a tutti quelli che lo leggeranno :beer:
ciaooooooo :D :D :D :D :D :D :D
mototata
Guru

Messaggio da mototata »

Superlativo Enrico, bello il tuo racconto e ottimo lo spirito! Se poi guardiamo anche il piazzamento è un successo totale!
Immagine
Immagine
Carbogel
Mezzofondista

Messaggio da Carbogel »

ecco alcune fotine...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
panros
Ultramaratoneta

Messaggio da panros »

Cioè non uno ma ben due salami :pig:
Bellissimo racconto carbogel! La tipa in bici mi ha fatto morire dal ridere.
E ora aspettiamo che il campione di divanismo estremo si riveli! :wink:
Speriamo che l'anno prossimo questa gara abbia qualche iscritto in più.
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.
J.M.
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Miticooo!!! :thumleft:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

Mitico Enrico :winner: Grandissimo =D> =D> =D> =D> =D>
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
silvyetta
Ultramaratoneta

Messaggio da silvyetta »

Grande ! Grande ! Complimenti !!! La prossima volta che ti vedo oltre a lasciarmi l' autografo dovrai offrire da bere !! ;-)
correre con il sorriso! sempre e comunque!
-->keep running<--
Carbogel
Mezzofondista

Messaggio da Carbogel »

grazieeeeeeeee :hail: :hail: :beer: :beer:

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”