Da qualche tempo uso le adidas riot 5 per fare Trail...mi ci trovo molto bene sia come sensazioni ai piedi che come grip MA (eh si c'è un ma...altrimenti era inutile che aprissi il topic) questo mese ho iniziato ad avere qualche problema che ieri ha raggiunto il culmine e mi hanno fatto notare che potrebbe essere la scarpa poco protettiva.
I problemi: dopo un po di ore sulle gambe e soprattutto sui terreni tecnici e pietrosi (sassi grandi e piccoli per me sono davvero un dramma) inizio a sentire male nella parte interna del piede tra il pollicione e la fascia plantare (non so come si chiami la zona

Questo mi succede su entrambi i piedi (ribadisco che i fatti acuti avvengono in presenza di pietraie e terreni sassosi e molto tecnici) e la cosa è fastidiosa parecchio perche mi trasforma i finali di gara in calvari infiniti...
Fino a ieri davo poca importanza alle scarpe e pensavo fosse più un problema di appoggi (anche se non mi sembra di far collassare i piedi all'interno) ma ieri ne parlavo con la scopa e mi ha detto che potrebbero essere le scarpe poco protettive...e poi altri mi hanno confermato la stessa teoria...quindi magari io corro male senza accorgermene ma un tentativo di cambio scarpa prendendone una più protettiva forse è il caso di farlo
La scopa mi ha parlato delle ultra raptor come ottime scarpe (ma ho un problema di rivenditori la sportiva in zona) e oggi in un outlet Salomon ho provato le speedcross (ma me ne hanno parlato come poco resistenti se ci sono tratti di asfalto anche brevi) e mi sono sembrate leggerine ma forse mi sbaglio e le xa pro ultra (o qualcosa di simile) ma non le conosco come modello e non saprei se sono adatte...
Detto che fino ai 20/25 km o gare non troppo tecniche posso tenere le adidas cosa consigliate per gare oltre quelle distanze o particolarmente difficili come terreno (sassi, pietre o alta montagna) ?
Se poi sono io che corro male purtroppo non avrò mai nessuno che me lo dice ma starò attento veramente in futuro...adesso farei il tentativo scarpa