RICHIESTA CONSIGLI (quà nn dovrebbe disturbare)

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

rennino
Guru

RICHIESTA CONSIGLI (quà nn dovrebbe disturbare)

Messaggio da rennino »

...non sapendo dove, sono venuto al bar a chiedere consigli ai runners molto più scafati di me...cosa è veramente indispensabile per chi vuole provare a correre 2/3 volte la settimana più le garette domenicali???

ok le scarpe, e su quello non ci piove...io le ho sempre prese guardando i colori, mi sa che adesso devo fare una scelta più ponderata

ma il vestiario? I materiali tecnici sono fondamentali o basta coprirsi bene d'inverno e una maglietta qualsiasi d'estate?

le calze? vedo in giro un sacco di calze tecniche...penso che un paio di paia (scusate il gioco di parole) le comprerò per le distanze lunghe...ma per le corte, tipo i 10 km, possono andare bene i classici calzettoni di spugna?

il cardiofrequenzimetro...si può farne a meno?

io pensavo di prendere il gps, perchè per la maggior parte dei percorsi che faccio non ho riferimenti chilometrici...vale la pena spendere qualcosa in più e comprare quello con il cardio? io stavo guardando i Garmin...certo tra un modello e l'altro ballano quansi 80 euri :nonzo:

grazie mille a chi vorrà rispondermi...potete tornare a bere al bar, offro io :beer:
Never too late for...
FrancescaSavonese

Re: RICHIESTA CONSIGLI (quà nn dovrebbe disturbare)

Messaggio da FrancescaSavonese »

...eccomi, al bar ci passo sempre volentieri!
:D Calze: okkio alle cuciture sulle punte, potrebbero essere fastidiose. Non risparmiare e controllale prima di acquistarle
:asd2: Abbigliamento: c'è da sbizzarrirsi ormai senza spendere troppo. Comunque a mio parere mai esagerare a coprirsi, soprattutto d'inverno perchè altrimenti ti sciogli nel sudore. :shock:
Ti conviene fare delle prove e poi affronterai la gara col "look" giusto. :smoked:
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Ottimo il consiglio di Francesca "non coprirsi troppo" :asd2: , meglio patire un pochino all'inizio
che sudare poi per tutto il resto della corsa in casa decathlon credo tu possa già trovare cio' che serve,
almeno come inizio. Buone corse e facci sapere. :salut:
Adoro la mia vita. Immagine
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

Ooohh bene, finalmente uno che offre da bere :beer:
dunque:
scarpe = non ci piove (sono le SOLE cose che richiedono particolare cura nel sceglierle, senza guardare solo il colore :mrgreen: )
abbigliamento = meglio soffrire un pochino di freddo che maledire la decisione di essersi coperti troppo :asd2:
calze = ce ne sono di ottime a prezzi stracciati, vai da Decathlon e divertiti :wink:
cardiofrequenzimetro = puoi correre benissimo senza, ma se vuoi fare un'analisi della tua prestazione potrebbe essere utile averlo, meglio se con GPS così analizzi anche percorso e tempi. :salut:
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

Le scarpe sono veramente importanti, vale la pena spenderci e sceglierle con attenzione.
Ti conviene rivolgerti ad un buon negozio dove, valutato alcuni parametri quali peso/altezza, tipo di appoggio, velocità ecc ti sapranno consigliare il modello più adatto alle tue esigenze.

Anche le calze meritano qualche attenzione, meglio orientarsi su modelli ad hoc per la corsa (i classici calzettoni di spugna francamente non mi convincono neppure per le distanze brevi) perchè minimizzano il rischio di sfregamenti e vesciche.

Sull'abbigliamento, si trovano capi tecnici per tutti i gusti e tutte le tasche, a partire da decathlon e su su; eviterei il cotone, che si inzuppa di sudore, e come hanno detto già altri eviterei anche di coprirmi troppo..se hai freddo, puoi aumentare il ritmo, ma se soffochi dal caldo poi diventa dura!

Personalmente non uso il cardiofrequenzimetro, i primissimi tempi sono andata a sensazione e/o su percorsi segnati, poi ho preso il Garmin e lo trovo davvero utile.

Buon allenamento :thumleft:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

rennino ha scritto:ok le scarpe, e su quello non ci piove...io le ho sempre prese guardando i colori, mi sa che adesso devo fare una scelta più ponderata
:thumleft: è la prima regola... forse l'unica tassativa (insieme al fatto di non strafare soprattutto nelle prime uscite)
rennino ha scritto:ma il vestiario? I materiali tecnici sono fondamentali o basta coprirsi bene d'inverno e una maglietta qualsiasi d'estate?
Qui quoto chi ti ha consigliato di non coprirti troppo, ma occhio che i materiali non sono poi così secondari, a questo proposito ti consiglio di leggere questo post: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?p=11467#p11467 sui Capezzoli ipersensibili :emb: :wink: è solo un esempio ma ti fa capire l'importanza di un certo tipo di abbigliamento.
Poi se non vuoi spendere una fortuna alla Decathlon trovi materiale tecnico con un buon rapporto qualità prezzo.
FrancescaSavonese ha scritto:Calze: okkio alle cuciture sulle punte, potrebbero essere fastidiose. Non risparmiare e controllale prima di acquistarle
:thumleft: quante vesciche mi venivano le prime volte con i calzettoni di spugna :cry:
Ale57 ha scritto:cardiofrequenzimetro = puoi correre benissimo senza, ma se vuoi fare un'analisi della tua prestazione potrebbe essere utile averlo, meglio se con GPS così analizzi anche percorso e tempi.
:thumleft:
io ho preso da poco un 305 a 167 euro il 205 era a 109... meno di 60 euro vedrai che con la passione e lo studio del mondo della corsa ti verrà voglia di usarlo :smoked: :beer:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
rennino
Guru

Messaggio da rennino »

@madeinjapan: coi capezzoli ipersensibili :emb: ho già avuto modo di imbattermi...ora che è inverno uso una sottomaglia che ho comprato l'anno scorso per giocare a calcetto e mi trovo bene...quando verrà più caldo dovrò far uso di cerotti pure io :pale:
il forerunner 305 a 167 euri dove lo hai trovato?????? :study: trovato!!!!! :smoked:

@silviaj: niente più calze di spugna, prometto :salut:

@Ale57: essendo tuo conterraneo pondererò l'acquisto del cardio :-({|=

@marcj, Francesca: ok, non mi coprirò troppo :asd2: uso poco i guanti e per niente berretto e simili...posso andare con uno strato di meno e stringere i denti i primi km :thumleft:

grazie grazie grazie :beer:
Never too late for...
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

rennino ha scritto:quando verrà più caldo dovrò far uso di cerotti pure io
O cerotti :-# oppure (appunto) una maglia tecnica aderente :-"
rennino ha scritto:il forerunner 305 a 167 euri dove lo hai trovato?????? :study: trovato!!!!! :smoked:
Io l'ho comprato su http://www.ingrosport.it (vendono anche su ebay). Mi sono trovato bene spedizione veloce (e gratuita :mrgreen: ), servizio post vendita affidabile, oggetto nuovo (ovviamente) con garanzia italiana e regolare scontrino. Il sito mi era stato suggerito da una altro utente del forum.

Per il resto buone corse :wink:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
FrancescaSavonese

Messaggio da FrancescaSavonese »

marcj 335 ha scritto:Ottimo il consiglio di Francesca "non coprirsi troppo" :asd2: , meglio patire un pochino all'inizio
che sudare poi per tutto il resto della corsa in casa decathlon credo tu possa già trovare cio' che serve,
almeno come inizio. Buone corse e facci sapere. :salut:
Grazie Marcj...il catalogo? :wink:
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

grazie mille a chi vorrà rispondermi...potete tornare a bere al bar, offro io
ocio rennino che io ed Ale siamo di Brescia e poi veniamo a batter cassa :mrgreen:

Per i capezzoli prima di lanciarmi direttamente sui cerotti proverei con un pò di vaselina :wink:
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"

Torna a “Bar del Forum”