lentezza e fase di stallo

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nientedifacile
Novellino

lentezza e fase di stallo

Messaggio da nientedifacile »

Ciao a tutti.

Come suggerito da molti ho iniziato a seguire la mia tabella (Albanesi) senza prestare troppa attenzione al passo ed alla velocità. Ora leggendo i vari interventi mi sono resa conto che forse ho un po' esagerato in quanto Runtastic mi segnala una media sempre superiore ai 10min/km! :emb: probabilmente vado più veloce quando cammino :pale: .
ho provato a sentirmi mentre corro e raramente "mi sento" di accelerare però ora sono arrivata ad una fase del programma che prevede di per sè un minimo aumento del ritmo (il livello 15 min x 3) e qui sono giunta allo stallo!

é vero cha da Ferragosto in poi sono cambiate molte condizioni (finite le ferie, cambio di percorso, qualche pensiero salutistico, l'adattamento alle nuove scarpe,etc...) però ho fatto 6 uscite su questo livello ed è un continuo sali e scendi di prestazione!
Una volta (ma era pomeriggio) non sono neanche riuscita a finire, già il secondo blocco avevo dovuto usare tutta la mia forza di volontà!
Al contrario la primissima volta era andata bene, e la penultima ancora meglio (sono riuscita anche a seguire le indicazioni di Albanesi, alzando un po' il ritmo ed accelerando gli ultimi 2 minuti di ogni step). Invece stamattina di nuovo daccapo, già tanto se mettevo un piede dietro l'altro! ](*,)

Non riesco a capire se è solo un blocco psicologico dato dal fatto che il prossimo livello è di 25 min x2 (le volte precedenti che avevo provato non riuscivo mai a sentirmi pronta a fare il "salto" dai 4' ai 6' :emb: ).
Sarei tentata di insistere finchè non mi viene bene questo livello, ma non vorrei neanche deprimermi se continuo su alti e bassi... che dite?
Di certo questo è il primo livello in cui ad arrivare alla fine fanno fatica soprattutto le gambe e non il fiato...

Io contavo di superare il moribondo prima dell'arrivo del freddo e magari partecipare alla StraTorino di Novembre... ci può stare?
aroldo74
Top Runner

Re: lentezza e fase di stallo

Messaggio da aroldo74 »

Sei troppo ansiosa secondo me.
Ma corri tranquilla e non farti troppi problemi....
Se la corsa ti genera un surplus di ansia a cosa ti serve....

Corri fino a quando ti senti bene e contenta.... non forzare e non pensare al moribondo....
Non c'è fretta..... :wink: :wink:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ma sì...l'amico aroldo ha ragione.
d'altronde fino a quando avrai consolidato l'ora di corsa, non dovresti proprio mai guardare la velocità...ma solo mettere minuti di corsa nelle gambe, correndo in modo confortevole, cioè con una respirazione che ti consenta un'ipotetica chiacchierata....il resto, ora, conta poco o nulla!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Prova a fare un passo indietro :wink:
Concediti per settimana (o anche piu se lo ritieni opportuno) di tornare agli step precedenti :thumleft: e vedrai che poi ti sbloccherai pure psicologicamente :thumleft: :thumleft: :thumleft:
nientedifacile
Novellino

Re: R: lentezza e fase di stallo

[quote="Doriano"]
Avete ragione, ma io cerco di seguire le indicazioni del libro, che dovrebbero avere anche lo scopo di rendere meno monotoni gli step... la velocità non mi preoccupa più di tanto ma il ritrovarmi "stanca" già in partenza un po' Sì. ..
Ultima modifica di davide1977 il 6 set 2014, 16:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: presenza di quote non necessaria http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455
nientedifacile
Novellino

Re: R: lentezza e fase di stallo

[quote="davide1977"]
Grazie, in effetti potrei provare a fare così! Vediamonche succede...
Ultima modifica di davide1977 il 6 set 2014, 16:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: presenza di quote non necessaria http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

facci sapere!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Iniziare a Correre”