Acquisto sbagliato??

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Frida
Novellino

Acquisto sbagliato??

Messaggio da Frida »

Ciao a tutti sono Frida!
avevo scritto proprio un bel post con la presentazione ma il sito mi ha cancellato tutto :(
Beh, ho 38 anni (53kg) e corro da circa un anno e mezzo.
Vorrei chiedervi un consiglio.
Corro con le Kayano 20 da uomo circa 4/5 volte a settimana.
Sono una pronatrice, almeno così mi ha detto un maratoneta che mi ha osservato nella camminata/corsa. Comunque sia sono una ex piedi piatti corretta da intervento chirurgico.
Molti anni fa ho avuto un incidente e per poter tornare a correre ho adottato plantari su misura, una ginocchiera Donjoi Reaction e una cavigliera armata Zams 2 che devo riuscire a far entrare nella scarpa e le uniche sono quelle da uomo.
Mi sono sempre trovata bene con le Kayano, facendo corse di circa 9 km.
Nel mese di agosto ho iniziato a correre più frequentemente e la zona interna del ginocchio (zampa d'oca) e tibia hanno cominciato a fare un po' di male.
Stamani mi sono recata in un negozo specializzato perchè convinta che le scarpe fossero scariche. Il negoziante mi ha detto che avevo sbagliato completamente tipologia visto che ho i plantari e mi ha venduto le Nimbus 16.
Oggi dopo 9 km di corsa su asfalto e sterrato mi ritrovo con anche la zona interna della caviglia che fa male :afraid:
Non so cosa pensare...dovevo ricomprarmi le Kayano che erano veramente scariche oppure dovevo spingermi ancora di più verso le A5 per dare ancora più stabilità?
Spero possiate darmi un consiglio da amici, so che non siete medici e so cosa direbbero i medici sulla mia gamba...tanta bici, passeggiate e nuoto.
Ma la corsa è insostituibile e io ci sto provando!
Vi ringrazio in anticipo dei cosigli che potrete darmi!
maarco72
Top Runner

Re: Acquisto sbagliato??

Messaggio da maarco72 »

le nimbus sono per supinatori......con plantare meglio una neutra...io facccio cosi...poi per carità magari sbaglio pure io
:beer: :beer: :batman:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì, sbagli (in parte).
la nimbus è una neutra A3 ed è ottima per l'inserimento di plantari (poi, la possono usare anche i supinatori, ma è una neutra)

frida, a mio parere devi tornare alla Kayano, scarpa ce vince non si cambia! personalmente, fra l'altro, sono sempre molto scettico sull'uso di plantari...molto meglio una scarpa che sia ok per te senza doverci mettere il plantare.
comunque benvenuta sul forum! (..e c'è anche una sezione per i Benvenuti)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Frida
Novellino

Messaggio da Frida »

Ciao Ragazzi,
grazie per le vostre risposte.
Mi sa che avete ragone entrambi.
Tornerò alle Kayano. I plantari li avevp fatti fare dopo una tendinite all'acchilleo bilaterale che mi ha obbligato a uno stop e infiltrazioni.
Devo a questo punto trovare il male minore mi sa...tra la zampa d'oca e la caviglia dolente preferisco di gran lunga la prima.
Speravo di trovare delle scarpe adatte a entrambi i problemi, perchè il problema di ieri mi sa è dovuto al fatto che le Nimbus non hanno sostenuto abbastanza l'arco plantare, cosa che le Kayano fanno egregiamente, solo che portano dolore al ginocchio.
Ma con la vostra esperienza, sapete mica dirmi se esiste qulcosa di più appropriato?
Ancora grazie!
Moderatore

Messaggio da Doriano »

pare che le Brooks Transced abbiano un'azione "dinamica" che ti supporta quando serve....
non chiedermi come,non lo so :wink:
ma nella sezione Brooks c'è la discussione specifica!
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
HUNTER89
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da HUNTER89 »

parlando di sistemi anti-pronazione progressivi, sempre in casa Brooks, ci sono le Transcend, passando alla Nike, ci sono le LunarGlide.
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27

PB:

1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33
Frida
Novellino

Messaggio da Frida »

Ho letto le recinsion delle Brooks, sembrano fantastiche!!!
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Il consiglio mio e una neutra con i tuoi plantari.almeno il piede appoggia nel modo corretto.poi cmq alcuni problemi. Pissono derivare anxhe da una insufficenza myscolare o elasticita.cose abbbastanza risolvibili con i dovuti esercizi.
:beer: :beer: :batman:
Frida
Novellino

Messaggio da Frida »

Ciao Maarco,
non so sai, perchè le nimbus che mi hanno venduto come neutre insieme ai miei plantari mi hanno fatto male.
Per quello che dici sui muscoli hai perfettamente ragione, ma purtroppo non credo che siano problemi risolvibili dato che ho una ipomiotrofia al tibiale anteriore e al vastomediale. Posso solo cercare di sviluppare di più il resto e supplire con mezzi ortopedici i deficit.
Come avevo accennato sto abbozzando compromessi vari per continuare a correre.
Oggi ho comprato una cosciera elastica. Quando il tipo del negozio ha sentito quello che volevo mi ha detto: "non la usa più nessuno" :shock: e tutto felice me l'ha venduta così da levarsi un oggetto dal negozio che non riusciva a vendere :)
La mia fisoterpista mi ha detto che con l'iper correzione che ho creato tra il plantare e le Kayano mi salvo la caviglia ma mi distruggo la zampa d'oca.
Le Nimbus col plantare sono troppo poco corrette nell'arco plantare e di rimbalzo mi infiammano il lato interno della caviglia che purtoppo per rimetterla insieme dopo l'incidente mi hanno fatto un espianto d'osso dalla tibia e appiccicato all'articolazione.

Sono consapevole che come un automobile acquistata dal robivecchi non posso pretendere di andare come una Ferrari, ma auto di una volta, tipo le mitiche Panda, continuano imperterrite a camminare sulle nostre strade.
E io devo credere che posso farcela!!!! :thumleft:

scusate le risposte troppo lunghe, sono tipa da mail e non da forum :smoked:
Moderatore

Messaggio da Doriano »

mi pare tu abbia ben chiaro gli elementi del problema :thumleft:
...e comunque, se ti hanno venduto le Nimbus come neutre...avevano ragione :mrgreen:
PB:

Torna a “Asics”