Criteri definizione ripetute e recuperi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

batclick2003
Mezzofondista

Criteri definizione ripetute e recuperi

Messaggio da batclick2003 »

Ciao a tutti, sono un runner per passione e pratico solitamente dopo lavoro facendo ogni settimana almeno 10 km alla volta per 3 volte e questo da ben 2 anni. Riesco ad arrivare anche ai 21 km, lavoro e famiglia apermettendo.
Quello che non ho mai fatto però è allenarmi anche impostando delle ripetute, al posto che come il solito cercare nuovi percorsi.
Ora vorrei cercare di capire con che criteri posso definire quelle che sono le ripetute come tempo e numero e nello stesso tempo come definire invece quello che sono i momenti di recupero
Mi potreste instradare per favore, grazie.
davide1977
Top Runner

Re: Criteri definizione ripetute e recuperi

Messaggio da davide1977 »

In realtà dipende tutto dal tipo di preparazione che devi fare
Numero di ripetute,lunghezza ma anche tempi e/o distanze di recupero e metodo di recupero variano in funzione del lavoro globale che devi svolgere.
(Se prepari un 5k è un conto se vuoi arrivare ai 42 un 'altro :thumleft: )
La soluzione piu semplice è fissare un obiettivo ed affidarsi ad una tabella in cui verranno specificate sicuramente tutte le caratteristiche del lavoro che andrai a svolgere se invece vuoi comunque andare a sensazione :nonzo: desumi i tuoi ritmi di riferimento ( qui una buona idea su come fare) e poi svolgi la tua seduta settimanale di ripetute cercando di variare tutte le volte :salut: ,ma tieni presente che,in questo caso, potrai divertirti e sicuramente avrai qualche vantaggio ma l'utilità è tutta da dimostrare :salut:
:beer:
batclick2003
Mezzofondista

potresti darmi qualche riferimento per puntare ad esempio ai 21k?
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=27
Questa è la sezione per la mezza :thumleft:
Scegli il tempo in cui vorresti finirla (naturalmente proporzionato alle tue capacità)
Entra nel link e vedrai che il primo thread solitamente contiene alcune tabelle di riferimento.
(ad esempio queste sono dedicate a chi vuol correre la sua prima mezza)
Se poi vuoi altre distanze ci sono le sezioni organizzate nel medesimo modo :thumleft:
batclick2003
Mezzofondista

Sei stato gentilissimo, grazie.
Adesso ci provo.

Torna a “Allenamento e Tecnica”