[DIARIO] L'obenner

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
RAEL70
Ultramaratoneta
Messaggi: 1112
Iscritto il: 9 mag 2014, 10:04
Località: Palermo

Re: [DIARIO] L'obenner

Messaggio da RAEL70 »

Temugin73 ha scritto:.
Ciao Rael70, ho letto il thread con i vari aggiornamenti e ti faccio i miei complimenti.
Non pensavo fosse possibile correre in allenamento una mezza maratona per chi è pesante come noi.
E leggerlo ieri nel tuo post mi ha dato la determinazione oggi per concludere i 5 Km. consecutivi per la prima volta da quando ho iniziato, un mesetto fa.
Caro Temugin, ti ringrazio per le tue parole, onestamente mai avrei pensato di essere un fattore motivante per altri; sono contento, evidentemente riesco a trasmettere, empaticamente parlando, una buona parte della fatica che tutti gli obesi provano nel muovere il proprio corpo.
Temugin73 ha scritto: Son partito da oltre 105 Kg per 182, anche se ora mi pare iniziata una fase calante.
Se posso permettermi: non pensare al Kg in più o in meno!
2 Kg di differenza possono forse voler dire qualcosa quando si pesa 80 Kg o meno, ma quando si viaggia sul quintale 2 kg alle volte sono solo la somma di un po' di ritenzione idrica e il fatto di non essere ancora andati in bagno. Io ho variazioni di 2 Kg normalmente da un giorno all'altro, a seconda degli orari, di quanto mangio e bevo e, non ultimo e scusate ancora il riferimento, se sono andato in bagno o no.
Quindi non farti buttare giù da queste sciocchezze, sei un fenomeno!
Si, d'accordo, il peso non è mai costante e in noi obesi la variazione (giornaliera) di +/- 1 Kg è un dato normale, abituale direi quasi scontato.
Quando però, dopo un mese intero, il peso è rimasto invariato allora la ritenzione idrica o l'avere l'intestino pieno non sono giustificazioni fattibili.

Si dimagrisce solo se si riesce a creare un deficit calorico (calorie assunte < calorie bruciate o, in senso opposto, calorie bruciate > calorie assunte); quando, dopo uno/due mesi, il peso rimane pressoché costante vuol dire che c'è un perfetto equilibrio tra le due voci che equivale, più o meno, alla filosofia del "corro perché voglio mangiare".

Purtroppo per me invece io "corro perché voglio perdere peso" quindi il deficit calorico per me è fondamentale e da senso alle mie sessioni di corsa; senza questo squilibrio il correre rimane fine a se stesso: non miglioro da un punto di vista prestazionale, non calo di peso, a cosa serve correre?

Per determinare questo deficit occorre quindi mettere in atto due filosofie differenti:
A) mantenere l'alimentazione costante e aumentare l'attività fisica;
B) diminuire l'alimentazione e mantenere costante l'attività fisica.

Il punto A, per me, è inattuabile perchè non ho assolutamente il tempo a disposizione per effettuare 4 sessioni settimanali ne, tantomeno, posso fare 3 mezze alla settimana :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:; più volte mi è capitato di fare i salti mortali per cercare di fare 3 sessioni, una quarta sarebbe letteralmente fantascienza assoluta.

Mi rimane solamente il punto B, l'unico realmente perseguibile per la vita che conduco: Fase 2

Non mi butto giù ma non ho mai vissuto di illusioni e di sogni infranti: sono realista e so che non ho più il corpo che avevo a 30 anni (dove perdetti 37 Kg in 9 mesi) ne il tempo libero sufficiente a fare attività fisica dalla mattina alla sera.

Credimi, tutto sono tranne che un fenomeno (te ne renderesti conto correndo insieme a me), forse l'unica vera motivazione che mi fa andare a correre, settimana per settimana, è quello che penso sempre alle mie figlie e a mia moglie: per tutelarle, in qualunque modo possibile, debbo volermi bene e tenere alla salute del mio corpo, tutto il resto (pb, andatura, mezze, maratone, gare, tapasciate) non ha alcuna importanza per me.

Grazie ancora per il tuo contributo :wink:

Fabrizio
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza

Re: [DIARIO] L'obenner

Messaggio da El_Gae »

Ti seguo perché stimo la tua perseveranza, Rael. E condivido la motivazione che ci responsabilizza verso la nostra famiglia. Buona corsa
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
patamoto
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 238
Iscritto il: 9 gen 2014, 12:24
Località: castenaso city

Re: [DIARIO] L'obenner

Messaggio da patamoto »

Rael, ti seguo e quoto.
Io sono momentaneamente fuori fase (e' un periodo sfigato, facendo sport diversi dalla corsa da gennaio ad oggi sono riuscito a infortunarmi 3 volte, con relativi necessari stop del running, roba mai successa nei 15 anni precedenti .....) ma condivido la tua filosofia.
Se non altro non ingrasso, e' già (per me) un risultato :mrgreen:
obiettivo: divertirmi!
Avatar utente
RAEL70
Ultramaratoneta
Messaggi: 1112
Iscritto il: 9 mag 2014, 10:04
Località: Palermo

Re: [DIARIO] L'obenner

Messaggio da RAEL70 »

@ Gaetano: Ti ringrazio, per me non c'è nulla di più importante nella Vita della propria famiglia. :wink:

@ Patrizio: Oh chi si rivede, che piacere! :beer: Cavolo, mi sa che dovresti andare a Lourdes a farti un bagno! :mrgreen:
Beh, hai visto che scherzi mi ha combinato la bilancia scassata? :twisted:
A me piacerebbe correre per non ingrassare ma non è questo, purtroppo, il mio obiettivo! ](*,) ](*,) ](*,)
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
dalecooper88
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 17 apr 2015, 9:55

Re: [DIARIO] L'obenner

Messaggio da dalecooper88 »

Anche io ti seguo Rael, le tue scelte mi sembrano molto sagge.
In bocca al lupo.
quando vorrai aggiornare il tuo diario, troverai in me un attento e interessato lettore ;)
Avatar utente
iocorroebasta
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 6 nov 2014, 10:28

Re: [DIARIO] L'obenner

Messaggio da iocorroebasta »

Si dimagrisce solo se si riesce a creare un deficit calorico (calorie assunte < calorie bruciate o, in senso opposto, calorie bruciate > calorie assunte); quando, dopo uno/due mesi, il peso rimane pressoché costante vuol dire che c'è un perfetto equilibrio tra le due voci che equivale, più o meno, alla filosofia del "corro perché voglio mangiare".

Ciao caro Fabrizio...secondo me dimentichi un fattore importante nelle variazioni di peso: il fatto che dopo un anno ormai di attività podistica avrai verosimilmente aumentato la massa muscolare, non solo diminuito la massa adiposa...soprattutto in questi ultimi mesi, essendo uscito forse con più costanza, rispetto a qualche tempo fa, quando ricordo che spesso il maltempo ti fermava...ecco allora che un paio di chiletti in più ci potrebbero stare tutti...poi hai anche cambiato bilancia...non menartela troppo per questi ultimi responsi ponderali...comunque, una maggiore attenzione all'alimentazione non fa male, ma...senza esagerare! Attendo presto tuoi nuovi racconti di corse...con rinnovate motivazioni! :wink:
We have no choice but to carry on ( Crosby, Stills,Nash,Young )

Paolo
PB 6,5 KM 28'24" 4'22"/km ( 2000 )
PB 10 KM 44'50" 4'29"/km ( 1996 )
PB 15 km 1h 10'29" 4'42"/km ( 1995 )
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: [DIARIO] L'obenner

Messaggio da aroldo74 »

In questo forum si è trattato di questo argomento in tanti topic ufficiali e non.
Ho letto talvolta interventi di gente che si uccideva di ripeute di cibo spazzatura eccezzionalmente solo 3 o 4 volte a settimana :smoked: e poi si meravigliava che non riusciva a dimagrire nonostante si allenasse ben tre volte a settimana per 30 minuti consecutivi.
Ma qui è diverso. Rael, tu hai coscienza di quello che fai. Sei stato un atleta e sai come allenarti. Il corpo è ora diverso ma tu imparerai a conoscerlo ed a gestirlo lo stesso, lo controllerai.
Quando dimagrìi io, ricordo che i miglioramenti della bilancia davano stimolo e gratificavano. Ma la fatica é stata tanta è soprattutto lunga. Ricordo quando correvo per 1h30' per 5/6 volte ha settimana imponedomi le 1000 kcal bruciate a seduta.....
Ma chi me lo fa fare dicevo. Ma chi me lo fa fare......
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: [DIARIO] L'obenner

Messaggio da fujiko »

Il Claudio di oggi è il Fabrizio di domani :D
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
AlexGoldstein
Maratoneta
Messaggi: 353
Iscritto il: 8 feb 2015, 19:11
Località: Parma

Re: [DIARIO] L'obenner

Messaggio da AlexGoldstein »

Mi permetto di aggiungere una cosa! Al discorso delle calorie bruciate e delle calorie introdotte, all'aumento della massa magra e alla diminuzione della massa magra, va aggiunto un fattore che non è stato preso in considerazione e che è il più importante di tutti: le variazioni del nostro metabolismo. Correndo con costanza, settimana dopo settimana, mese dopo mese, anno dopo anno, il nostro corpo diventa più efficente da questo punto di vista. Il metabolismo continua a velocizzarsi e questo dà una grande mano nella perdita di peso e aiuta il mantenimento del peso forma. Rael, il tuo metabolismo è sicuramente più veloce oggi di quando avevi cominciato a correre e se continuerai, il prossimo anno sarà ancora più veloce e così via. In sostanza, è vero che la perseveranza è la cosa più importante, perchè migliora il nostro metabolismo. Quindi, ancora più importante che modificare la propria dieta (ovviamente è sempre bene tenerla sotto controllo), la cosa più importante è "non mollare mai". Sembra banale dirlo, ma l'unico elemento davvero fondamentale è proprio la costanza che migliora il nostro metabolismo giorno dopo giorno. E la costanza hai dimostrato ampiamente di averla! Un abbraccio e buone corse! :)
Il mio diario, la mia avventura: viewtopic.php?t=38347
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: [DIARIO] L'obenner

Messaggio da F-lu »

Mi sono letto tutte le 57 pagine, come fosse un libro :)
Seguo e ti dico <<CHAPEAU Rael!>>
Capisco benisssssssimo il tuo percorso! :thumleft:
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava

Torna a “Storie di Corsa”