Suggerimenti per abbigliamento autunno/inverno

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gunny5 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Suggerimenti per abbigliamento autunno/inverno

Messaggio da gunny5 »

Ciao a tutti!

Dal momento che oggi è il primo giorno d'autunno e prevedono una diminuzione delle temperature, ho pensato che fosse il momento giusto per chiedervi alcuni consigli sull'abbigliamento da utilizzare nei prossimi mesi.

Preciso che sono abbastanza freddoloso, non sudo tantissimo ed ho inziato a correre da 3 settimane...

Attualmente, posseggo solo questi capi (tutti Decathlon) e non mi trovo male:

- T-shirt Eliofeel
- T-shirt intima Kiprun
- Cosciali Essential

Per cercare di farvi capire meglio che esigenze ho, sappiate che solo al livello 3 di Albanesi e che ieri mattina sono uscito a correre con 16°C e pioggerellina fine indossando sia la t-shirt intima che quella estiva e stavo discretamente bene (ho cominciato a sentire una leggera sensazione di calore dopo la seconda sezione di corsa). Naturalmente, devo anche procurarmi al più presto un cappellino ed uno spolverino per la pioggia... :wink:

Dal momento che ho appena iniziato, e che non vorrei spendere una follia, pensavo di acquistare altri capi sempre da Decathlon.

Secondo voi, almeno per l'abbigliamento da mezza stagione, può andar bene oppure è altamente consigliato spostarsi su altre marche/negozi?

Per quanto riguarda l'abbigliamento invernale ho letto alcuni interventi relativi alla tecnologia Breath Thermo di Mizuno. L'abbigliamento termico di Decathlon è proprio scarso?

Fatemi sapere...

Grazie, ciao.
Gunny5
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi
Confucio

PB:
10k: 54:16 (DeejayTen Milano 13/10/2019)
21k: 1:58:35 (La Mezza di Torino 18/03/2018)
Wings For Life World Run: 17,25km (Milano 06/05/2017)
anthony
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Suggerimenti per abbigliamento autunno/inverno

Messaggio da anthony »

anche io ho iniziato 2 anni fa con decathlon e non mi sono trovato male.
Per l'estivo però sono migrato su una Miler della Nike quest'anno perchè la maglietta decathlon iniziava a darmi problemi di sfregamento col caldo e il sudore. con la nike non ho avuto questo problema.

D'inverno invece fino allo scorso anno correvo con la maglia termica a maniche lunghe decathlon non ricordo di quale "marca" (kipsta, wedze o altro, comunque sempre deca), ma io sono caloroso di mio quindi non faccio testo, e comunque andavo in ore "calde".
Le uso anche per andare a sciare e mai un problema.

Sicuramente se si va la sera o la mattina occorre aggiungere qualche felpa tecnica, ma non ne ho mai avute e anzi sarei interessato anche io ad opinioni.
su mr running ho visto che le felpe "di marca" vanno dai 30 ai 60€, mentre da decathlon siamo attorno ai 30€, quindi non un'enorme differenza, che mi farebbe propendere per quelle di marca, visto che ormai corro da un paio d'anni, mi piace, e continuerò a farlo...tanto ne vale prendere qualcosa di buono.
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)
gunny5 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da gunny5 »

Stasera sono passato dal Deca e ho preso:
- Cappellino per la pioggia
- Giacchettino leggero antivento e antipioggia (no uragano)
- Collant lunghi non termici

A questo punto mi stavo domandando se può aver senso cercare una maglietta a maniche lunghe leggera (non termica) per le giornate fresche oppure se posso usare il giacchettino come secondo strato. Che ne dite?

Inoltre, penso che i collant termici del Deca siano discreti così come guanti e fascia/cappellino... mi sbaglio?

Sono più in dubbio sulle maglie termiche ed, eventualmente, le giacche invernali per i giorni più freddi...

Non c'è nessuno che ha fatto da cavia per questi prodotti?
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi
Confucio

PB:
10k: 54:16 (DeejayTen Milano 13/10/2019)
21k: 1:58:35 (La Mezza di Torino 18/03/2018)
Wings For Life World Run: 17,25km (Milano 06/05/2017)
sofar
Aspirante Maratoneta

Messaggio da sofar »

L'acquisto compulsivo di capi per la corsa è sintomo più comune della andare della passione..compra capi leggeri e usali a strati poi con il tempo e l'allungare delle uscite ti renderai conto di cosa fa per te, vai con le maglie a maniche lunghe che sono sempre comode..decathlon va benissimo
Success means having the courage, the determination, and the will to become the person you believe you were meant to be.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Vi consiglio di usare la funzione CERCA.
In passato l'argomento è stato sviscerato completamente con un sacco di informazioni e consigli utilissimi.

Difficile che vengano ripostati nuovamente tutti...
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Cecco Angiolieri
Novellino

Messaggio da Cecco Angiolieri »

Questa penso sia la discussione più lunga (e completa) a riguardo. A me ha tolto tutti i dubbi che avevo.
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

perfetto, qui chiudiamo allora
:salut:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava

Torna a “Abbigliamento Running”