Deviazione setto nasale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ivan10grazie
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 set 2014, 10:58

Re: Deviazione setto nasale

Messaggio da ivan10grazie »

LALOZZO ha scritto:In effetti non avevo pensato al miglioramento dei tempi, il problema è che la corsa è un attività che pratico spesso e nel dopocorsa mi trascino spesso problemi come mal di testa o orecchie tappate.
Niente di grave perchè a respirare non ho problemi, però potrebbe farmi godere di più la corsetta. :thumleft:
Probab siamo nella stessa situazione..io da un lato non respiro proprio...a sentire questo sarebbe un passo avanti notevole...
Avatar utente
simo83
Maratoneta
Messaggi: 335
Iscritto il: 28 lug 2011, 12:39

Re: Deviazione setto nasale

Messaggio da simo83 »

venerdi 26 sono stato operato in settoplastica e turbinoplastica inferiore,tamponamento nasale anteriore.
Fino a ieri l'altro,quando non mi hanno tolto i tamponi,avevo febbre e mal di testa,andavo di 3 tachipirine 1000 al di per dolore causati proprio dai tamponi.Una volta tolti son due giorni senza febbre.
Anzi prima che mi operassi la mia temperatura corporea era da sempre sui 35.6 ,adesso non vado sotto i 36,per sapere se centra qualcosa chiederò al chirurgo che mi dovrà rimuovere le lastrine settimana prossima.
Ogni tanto avverto un pò di dolore nella narice sx,quella che era ostruita prima dell'intervento,infatti alla rimozione dei tamponi alla narice destra si è sfilata bene,su quella sinistra,il tampone sembrava lungo 2 km e sembrava che stessero a sfilare il cervello!

Il riposo dalla corsa è 3 settimane,ma a metà agosto sarei in grado di fare il test conconi? o meglio corricchiare fino a settembre? Cosi per sapere se posso fare lo stage con Massini
10k Trofeo Ottanelli 4/7/17 0'40'41
21k Invernalissima 15/12/19 1'27'26
30k Cortina Dobbiaco 31/5/15 2'22'47
42k Venice Marathon 22/10/17 3'10'39

https://connect.garmin.com/modern/profile/Simo_83
Grifceschito
Maratoneta
Messaggi: 364
Iscritto il: 4 ott 2021, 18:39

Re: Deviazione setto nasale

Messaggio da Grifceschito »

Ciao a tutti, io ho il setto nasale internamente molto assimetrico, questo fa sì che dalla narice sinistra passi molta poca aria, infatti se mi tappo la parte destra del naso praticamente mi tocca respirare solo dalla bocca.
Vi volevo chiedere se operandomi e risolvendo il problema secondo voi avrei un qualche miglioramento nella corsa..
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Deviazione setto nasale

Messaggio da same »

@ Grifceschito anche io ho un problema del genere, forse un po meno marcato del tuo.
Tieni conto che l'operazione non è una passeggiata, anzi, quindi se non ti da grossissimi problemi io lascerei perdere
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Grifceschito
Maratoneta
Messaggi: 364
Iscritto il: 4 ott 2021, 18:39

Re: Deviazione setto nasale

Messaggio da Grifceschito »

@same grazie della risposta! È proprio questo che vorrei capire, se ne vale la pena.. se devo fare un intervento che comunque richiede un po' di tempo prima di rimettersi per non avere praticamente nessun miglioramento apprezzabile sulla prestazione allora meglio lasciar stare!
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2511
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Deviazione setto nasale

Messaggio da orange »

Per me dipende da come stai quando NON corri.
Se ti devi operare solo per respirare meglio quando corri, mentre nella vita di tutti i giorni non hai problemi, eviterei.
Se invece hai spesso naso tappato, mal di testa, sinusiti etc. allora è una cosa da valutare.
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6682
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Deviazione setto nasale

Messaggio da Arla »

Stesso problema ma al contrario, infatti per me è pressoché impossibile correre respirando col naso, non mi basta l'introito...
Inoltre ho le mucose perennemente irritate da rinite allergica e ultimamente una varice che sanguina a caso e che andrò a cauterizzare a dicembre...
Ma a parte quella resterà tutto com'è!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Grifceschito
Maratoneta
Messaggi: 364
Iscritto il: 4 ott 2021, 18:39

Re: Deviazione setto nasale

Messaggio da Grifceschito »

I vostri consigli uniti al fatto che ho chiesto al dottore da cui vado per fare la visita di idoneità sportiva che mi ha detto che secondo lui a livello prestativo non cambierebbe niente mi hanno convinto a lasciar perdere... Con buona pace di mia moglie che dovrà continuare a sentirmi russare🤣
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6682
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Deviazione setto nasale

Messaggio da Arla »

Anche mio marito... Ma solo se sto a pancia in su! :-"
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11002
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Deviazione setto nasale

Messaggio da grantuking »

Anch'io ho una narice deviata causa pallonata da ragazzino. Nel mio caso non ha senso l'operazione, sicuramente con se fosse ritta sarebbe meglio, ho un collega che si è fatto operare e se potesse tornare indietro non lo farebbe. Anche il mio medico di base mi ha sconsigliato l'operazione. A correre non ho problemi.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT

Torna a “Infortuni e Terapie”