Deviazione setto nasale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: Deviazione setto nasale

Messaggio da dmimmor »

@Grifceschito
Non so se possa essere in una qualche misura anche il tuo caso.
Ho il setto nasale deviato a causa di un incidente che ho avuto da bambino.
Ho sempre avuto problemi, credo anche a causa di questo, di ipertrofia dei turbinati, con conseguente riduzione dell'afflusso di aria attraverso il naso.
Nel 2019 mi sono rivolto ad un otorino specializzato, il quale mi ha sconsigliato la rinoplastica, ma mi ha proposto di fare una Turbinoplastica con Radiofrequenza.
L'ho fatta e devo dire che il miglioramento a livello respiratorio è stato notevole e, a detta di mia moglie, anche il russare notturno è diminuito.
E' stato un intervento in day hospital, in anestesia locale. Ho dovuto sospendere gli allenamenti per circa un mese.
Miglioramenti nella corsa non saprei valutarli, ma va da se che l'afflusso d'aria è adesso migliorato.
Avatar utente
biglux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 604
Iscritto il: 14 nov 2009, 20:24
Località: Legnano

Re: Deviazione setto nasale

Messaggio da biglux »

Ciao a tutti, oltre che un runner come voi sono anche un otorinolaringoiatra per cui potrei essere utile se avete qualche dubbio. Innanzitutto il naso va operato solo se la respirazione nasale risulta difficoltosa e solo se questo costituisce un reale problema nella vita di tutti i giorni. Il russamento notturno (associato o meno alle apnee) raramente viene risolto dall’intervento nasale e spesso richiede un approccio multidisciplinare (dietologo, pneumologo, neurologo, polisonnografia, ecc.). L’intervento può essere fatto in anestesia locale in day hospital se viene effettuata unicamente una turbinoplastica (caso di setto nasale dritto o solo lievemente deviato), intervento della durata di pochi minuti (un po’ come andare dal dentista) e con dimissione senza tamponi dopo un paio di ore. Il postoperatorio è caratterizzato da un “raffreddore” della durata di un paio di settimane, potete andare a correre anche il giorno dopo. Nel caso della settotubinoplastica (indispensabile se c’è anche una più o meno marcata deviazione del setto) è un intervento che viene effettuato in anestesia generale, dura circa 20’-30’, non comporta segni esterni, dolori e/o modifiche della piramide nasale, richiede il ricovero di un paio di giorni con i tamponi nel naso (unico fastidio), dopodiché si asportano i tamponi e si va a casa, riposo per una settimana e controllo dopo 10-15 gg. A disposizione!
Grifceschito
Maratoneta
Messaggi: 364
Iscritto il: 4 ott 2021, 18:39

Re: Deviazione setto nasale

Messaggio da Grifceschito »

@dmirror credo che più o meno la tua situazione fosse simile alla mia, io cmq nella vita di tutti i giorni non ho particolari problemi, però mi accorgo di quanta poca aria riesca a passare dalla narice sinistra solo se mi chiudo la destra, detto ciò sono sempre riuscito a fare sport e adesso corsa credo senza particolari problemi..

@biglux allora approfitto della tua disponibilità e ti chiedo, nella mia condizione un'operazione mi farebbe migliorare le prestazioni sportive considerando che nella corsa si può respirare anche dalla bocca? Come già detto, per il resto non lo considero un problema limitante...
Avatar utente
biglux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 604
Iscritto il: 14 nov 2009, 20:24
Località: Legnano

Re: Deviazione setto nasale

Messaggio da biglux »

Grifceschito ha scritto: 6 nov 2022, 15:39@biglux allora approfitto della tua disponibilità e ti chiedo, nella mia condizione un'operazione mi farebbe migliorare le prestazioni sportive considerando che nella corsa si può respirare anche dalla bocca? Come già detto, per il resto non lo considero un problema limitante...
Ciao, io sono più o meno nella tua condizione e non ti consiglio un intervento (anche se per avere un parere definitivo andresti visitato). A riposo non ho grossi problemi anche se come molte persone (la maggior parte: è raro trovare un setto perfettamente dritto!) ho una deviazione del setto nasale e respiro meglio da un lato. Quando corro utilizzo prevalentemente la bocca da sempre e ad essere onesto un eventuale settoplastica non mi cambierebbe granché.
Grifceschito
Maratoneta
Messaggi: 364
Iscritto il: 4 ott 2021, 18:39

Re: Deviazione setto nasale

Messaggio da Grifceschito »

Grazie mille @biglux!!
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”