Come allenarsi?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Enabime
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 570
Iscritto il: 25 set 2014, 19:04

Come allenarsi?

Messaggio da Enabime »

Ciao a tutti,

essendomi avvicinata al running da poco avrei bisogno del vostro consiglio su come impostare i miei allenamenti.
Premessa..ho 31 anni ed ho sempre praticato sport sino ad un infortunio che ha dato inizio a svariati anni di divaning!! Questa primavera mi sono imposta di ricominciare a fare qualcosa...ho iniziato con passeggiate in collina, ho riscoperto l'amore per la montagna, insomma mi sono ripresa me stessa!!!
Da un paio di mesi ormai corro regolarmente e al momento faccio quattro uscite a settimana di circa 6, 8, 6, 10 km, due feriali in primissima mattinata (l'alba arriva quando io entro in doccia ultimamente) e due durante il fine settimana, con un tempo sui 10 km di un'oretta all'incirca. Mi piacerebbe riuscire a migliorare le distanze e perché no anche un po' i tempi, ma il mio obbiettivo principale sarebbe quello di unire la mia passione per la montagna con la passione per la corsa e riuscire a partecipare nella prossima primavera a qualche trail! Mi piacerebbe inoltre riuscire a partecipare ad una mezza maratona verso gennaio...insomma mi piacerebbe fare un sacco di cose [emoji16]
Qui a Bologna ho a disposizione percorsi collinari a qualche km da casa ma durante la settimana il tempo è poco.
Come mi consigliate di procedere?!?

Ringrazio in anticipo chi riuscirà ad aiutarmi!! [emoji4]
marcominuti

Re: Come allenarsi?

Messaggio da marcominuti »

Ciao e benvenuta!

Intanto complimenti per l'inizio!

Poi, sul come continuare, ti consiglierei di seguire l'ultima tabella che trovi al link che ti metto sotto, quelle che si chiamano le "14 ore di Massini". Ti permetteranno di migliorare molto!
http://www.runnersworld.it/moduli/artic ... n%20rw.pdf
Avatar utente
Enabime
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 570
Iscritto il: 25 set 2014, 19:04

Re: Come allenarsi?

Messaggio da Enabime »

Grazie mille del consiglio Marco, lunedì inizio!! E se qualche allenamento, magari quello della domenica o del sabato, lo facessi su percorso collinare? Esagero? Forse è meglio seguire il programma pari pari e magari dopo questo mese vedere come perseguire...sono leggermente troppo entusiasta mi sa!! [emoji16]
marcominuti

Re: Come allenarsi?

Messaggio da marcominuti »

No, anzi! I lunghi lenti ogni tanto fa molto bene farli in collinare! Ottimo potenziamento!
Avatar utente
Enabime
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 570
Iscritto il: 25 set 2014, 19:04

Re: Come allenarsi?

Messaggio da Enabime »

Perfetto!!! Grazie ancora Marco, domani corsetta in libertà e da lunedì mi metto sotto con il nuovo programma [emoji2]
marcominuti

Re: Come allenarsi?

Messaggio da marcominuti »

Ottimo!

Torna a “Iniziare a Correre”