Non riesco a bere....
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
Non riesco a bere....
Premesso che non bevo giá di mio, mi devo costringere....perchè è raro abbia sete...e quindi mi "dimentico" di bere...
Solitamente prima di correre mi faccio una tazza di te caldo o una mela
ma al ritorno dalla corsa è raro abbia sete (solo se fa molto caldo) eppure sudo molto...se mi peso prima e dopo la corsa ....peso tranquillamente 1kg in meno
oggi ho fatto fatica a bere una bottiglietta da 33cl...
oltretutto mi sono accorta che dopo la corsa certe volte ho lo stomaco "contratto" e mi diventa ancora piú difficile madare giú qualcosa
Poi durante il giorno mi viene sete..
è tanto grave bere poco al rientro dalla corsa?
Perchè mi si contrae lo stomaco?
Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
Solitamente prima di correre mi faccio una tazza di te caldo o una mela
ma al ritorno dalla corsa è raro abbia sete (solo se fa molto caldo) eppure sudo molto...se mi peso prima e dopo la corsa ....peso tranquillamente 1kg in meno
oggi ho fatto fatica a bere una bottiglietta da 33cl...
oltretutto mi sono accorta che dopo la corsa certe volte ho lo stomaco "contratto" e mi diventa ancora piú difficile madare giú qualcosa
Poi durante il giorno mi viene sete..
è tanto grave bere poco al rientro dalla corsa?
Perchè mi si contrae lo stomaco?
-
Donatore
- Pink-Moderator
Re: Non riesco a bere....
La reidratazione è fondamentale! Sforzati di bere, magari non proprio appena rientri in casa, fai passare quei dieci minuti di assestamento se hai problemi ma bevi! E fallo anche d'inverno, quando si crede di avere bisogno di meno liquidi ma non è così.
Never complain, never explain.
-
- Novellino
Re: R: Non riesco a bere....
non riesco a capire il.motivo di quedta mia fatica nel bere....:?:
Prova proprio magari a forzare questa cosa! Magari ti verrà naturale!
-
- Top Runner
come ti capisco .... io sono anni che cerco di sforzarmi a bere ... ma proprio non riesco ...quando mi impegno prendo le bottigliette da mezzo litro di acqua e le taglio con del succo per farmela andare giù, ma non riesco ad essere costante .....
magari per una settimana bevo un litro al giorno (uauuuu) poi mollo...le ho provate tutte,acqua,the,succhi,naturale,gasata,frizzante, di tutte le case produttrici... ma niente ... non ne sento l'esigenza neanche con il caldo .. e neanche dopo una mezza...gli spugnaggi e i ristori li evito come la peste ... sò che non và bene anzi va dannatamente male e gli esami del sangue sono chiari in tal senso .. ma non ci riesco ..però devo ammettere che quando bevo costantemente ... mi sento meglio ... magari comincia a piazzarti davanti delle bottigliette da mezzo litro e dire "queste di oggi le devo bere" ... piena comprensione!!
magari per una settimana bevo un litro al giorno (uauuuu) poi mollo...le ho provate tutte,acqua,the,succhi,naturale,gasata,frizzante, di tutte le case produttrici... ma niente ... non ne sento l'esigenza neanche con il caldo .. e neanche dopo una mezza...gli spugnaggi e i ristori li evito come la peste ... sò che non và bene anzi va dannatamente male e gli esami del sangue sono chiari in tal senso .. ma non ci riesco ..però devo ammettere che quando bevo costantemente ... mi sento meglio ... magari comincia a piazzarti davanti delle bottigliette da mezzo litro e dire "queste di oggi le devo bere" ... piena comprensione!!
-
Donatore
- Top Runner
Un kg in meno non è disidratazione. Nulla di drammatico quindi. Nemmeno io bevo molto al rientro, magari col passare delle ore bevo qualcosa in piu', ma tipicamente il giorno dopo aver corso peso 400-500 grammi in meno, e dopo le maratone sono arrivato quasi a 2 kg (ma li' ovviamente manca anche il glicogeno) che recupero in 1-2 giorni. E' cosi' da sempre e sono in perfetta salute, take it easy 

Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
-
- Maratoneta
Anch'io ho il tuo stesso problema. Quando torno dalla corsa a volte mi dimentico proprio di bere. Faccio la doccia e dopo un po' mi accorgo di avere sete e bevo, magari solo 1 bicchiere o 2 nonostante abbia sudato parecchio. Poi durante il giorno può succedere che beva parecchio, ma sempre a rate. Io non mi sforzo di bere, così come non mi sforzo di mangiare. Bevo e mangio quando ho fame e sete. A volte neanche bevo prima di partire perchè so già che bere a stomaco vuoto mi stimola la diuresi, e durante un lungo mi dovrei proprio fermare (in mezzo alle fresche frasche, per giunta). Raramente ho avuto sete durante una corsa, e solo in caso di caldo estivo e durante le uscite lunghe. Poi magari cerco di reintegrare con alimenti non secchi, così tra acqua, succhi, yogurt e frutta e verdura credo di essere abbastanza a posto.
-
- Maratoneta
Quoto Crop,
Non sono un esperto ma da quello che ho capito quando corriamo consumiamo glicogeno che viene immagazzinato nei muscoli assieme all'acqua. Quando lo consumiamo si libera acqua nel corpo per cui a meno di non sudare tanto non abbiamo una gran sete. Quando reintegriamo il glicogeno il nostro corpo ha bisogno di acqua aggiuntiva per immagazzinarlo e allora dobbiamo bere. Io quando faccio il lungo di 20-23 Km ho una sete (non esagerata) per circa 24 ore. Alla fine il nostro corpo è in grado di darci gli stimoli giusti, basta ascoltarli.
Non sono un esperto ma da quello che ho capito quando corriamo consumiamo glicogeno che viene immagazzinato nei muscoli assieme all'acqua. Quando lo consumiamo si libera acqua nel corpo per cui a meno di non sudare tanto non abbiamo una gran sete. Quando reintegriamo il glicogeno il nostro corpo ha bisogno di acqua aggiuntiva per immagazzinarlo e allora dobbiamo bere. Io quando faccio il lungo di 20-23 Km ho una sete (non esagerata) per circa 24 ore. Alla fine il nostro corpo è in grado di darci gli stimoli giusti, basta ascoltarli.
-
- Novellino
Re: R: Non riesco a bere....
Mi state rincuorando.... è una vita che tutti mi dicono che devo bere, i miei esami del sangue sono buoni, è anche vero che mangio molta frutta e verdura, per cui reintegro probabilmente cosí...
Sicuramente continueró a sforzarmi di bere..
domanda da neofita, cos'è il glicogeno?
Sicuramente continueró a sforzarmi di bere..
domanda da neofita, cos'è il glicogeno?