Dolori post Corsa

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fadinolfi
Novellino

Dolori post Corsa

Messaggio da fadinolfi »

Ciao a tutti vorrei un consiglio da parte vostra vista la mia totale inesperienza. Ho iniziato a correre da tre settimane seguendo il piano per principianti.
Questa è la settimana 3 quella in cui si alternano 4 minuti di corsa a 3 di camminata veloce per 5 volte.
Fino a questo momento tranne i primissimi giorni non avevo avuto grossi problemi di natura articolare. Stamattina confesso che ho dovuto abbandonare la sessione al minuto 28 , ho avvertito dolori nella parte alta della coscia a livello del pube/bacino e un pochino agli adduttori , accentuati a livello di intensità nella fase di camminata e non di corsa...oltre al solito fastidio alla zona lombare (anni fa ho avuto in piccolo infortunio in palestra mentre facevo una sessione di squat) che di solito dopo lo stretching post corsa si attenua notevolmente.
Sono tornato a casa quasi zoppicante e tuttora a freddo provo fastidio e indolenzimento cammino in stile robocop.
Probabilmente dovrò saltare la sessione di giovedì con mio rammarico perché mi sto davvero appassionando. Devo essere sincero, non mi sono riscaldato in maniera adeguata stamattina ed ho iniziato a correre piano. Ieri sera nel correre dietro a mia figlia ho avvertito lo stesso indolenzimento nella stessa zona. Mi sentivo come un motore senza olio...a rischi grippaggio. Cosa potrebbe essere (il mio medico oggi non riceveva)? Consigli?

Corro su asfalto in zona con piccoli dislivelli in salita e discesa. Uso scarpe Brooks aduro2 e da quando ho cominciato ho sempre cercato di mantenere una postura corretta a livello di schiena e di appoggio piede

Datemi un consiglio :hail: non voglio rinunciare alla corsa mi piace troppo
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Dolori post Corsa

Messaggio da Doriano »

non devi assolutamente rinunciare, ci mancherebbe: coi dolori e doloretti devi imparare a convivere perché sono normali, è il tuo fisico che si ribella a questa tua nuova strana abitudine.
da quello che dici, pare che il tuo "core" non stia gradendo: devi rafforzarlo con esercizi specifici, ne trovi qui sul forum e su youtube; in particolare ti consiglio di fare attenzione a due muscoli molto bastardi, il piriforme e lo psoas, che tendono a contrarsi e danno molto fastidio proprio in zona lombare, chiappe e pube.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
fadinolfi
Novellino

Re: Dolori post Corsa

Messaggio da fadinolfi »

Ciao grazie del consiglio. Ora do un'occhiata a quanto mi dici. Avevo in programma il potenziamento della parte superiore e della zona addominale e lombare. Ora vedrò di accelerare.

Torna a “Iniziare a Correre”