Fratture da stress

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

out of the blue
Maratoneta

Fratture da stress

Messaggio da out of the blue »

Come temevo ho nuovamente esagerato ma stavolta ho fatto danni sul serio.
Mi sono allegramente dato la zappa sui piedi (anzi sul ginocchio dx) correndo anche piuttosto intensamente nonostante i dolori variamente localizzati nell'articolazione.
Le ultime parole famose (appunto): saranno dolori(ni) di adattamento, cosa vuoi che siano?

L'esito della RM fatta martedì scorso: Alterato segnale del piatto tibiale interno per osteite reattiva da edema midollare adiacente a una duplice frattura intraspongiosa da stress estesa per 15-20mm; le fratture decorrono in sede epifisaria parallele tra loro e alla superficie corticale del piatto.
Ortopedico tra due giorni e ovviamente non mi aspetto niente di buono...

Qualcuno ha avuto a che fare con questo tipo di infortunio?
Terapia, decorso, ritorno agli allenamenti, etc.?

Grazie.
Alessandro
Para todos la luz. Para todos todo.
tolly
Top Runner

Re: Fratture da stress

Messaggio da tolly »

Non so di cosa si tratti, ti rispondo solo x farti un grosso in bocca al lupo x il tuo incontro con l'ortopedico...incrociamo le dita, sai spesso le parole usate nei referti medici suonano più negative di quello che realmente significano, speriamo anche in questo caso!
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

spero per te che non sia nulla di grave e che riuscirai a guarire presto, però mi stai mettendo un po paura perché anche io (verso natale) ho avuto del male al ginocchio sinistro (il "dolore" era internamente al ginocchio, nella parte più esterna (cioè non rivolta verso la gamba opposta :P)) ho smesso per un po di correre e ora sembra migliorata, mi da leggermente fastidio all'inizio della corsa ma dopo passa....

facci sapere comunque come va dall'ortopedico
out of the blue
Maratoneta

Grazie tolly, grazie Marco87.
Speriamo bene...
ginochecorre
Maratoneta

Messaggio da ginochecorre »

Solo leggendo la tua mail...e mi aumenta il fastidio al ginocchio sx :afraid: ...non ho mai fatto una risonanza, ho fatto solo rx ma dopo il tuo responso mi sa che comincerò a contattare un ortopedico BRAVO
Aspetto con ansia....incrociamo le dita perchè non sia nulla di grave..
In c... alla balena. O:)
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

out ti andrebbe di spiegare meglio dove ti faceva male? :) non vorrei fosse lo stesso problema che ho avuto io :D
sta cosa mi sta mettendo in crisi :twisted:
out of the blue
Maratoneta

Dunque, esattamente a partire da dietro la rotula (il dolore più forte durante l'ultima uscita), poi a scendere fino all'inserzione del tendine rotuleo sull'apofisi tibiale e lateralmente ma verso la parte interna. Il ginocchio non è mai stato gonfio, ma la sensazione era/è come di un forte gonfiore interno (l'edema della RM?). Cammino tranquillamente, nessun problema a scendere/salire le scale nè quando ad es. mi chino per raccogliere qualcosa e mi rialzo di scatto. A parte un lieve formicolio diffuso a tutta l'articolazione (anche a riposo), ho la sensazione netta di non avere un appoggio sicuro, modificando poi inconsapevolmente la postura per non sollecitare il ginocchio dolorante.
Una mia sensazione (questo me lo fa supporre quanto dettomi dal fisiatra mesi fa) è che una parte di responsabilità sia da imputare ad una cattiva (eufemismo) impostazione di corsa ("seduta" e appoggio pesante col tallone con gamba "rigida") e al cattivo allineamento della rotula del mio ginocchio dx.
Come dicevo me ne sono bellamente infischiato e ci ho corso sopra, finendo per dovermi fermare.

Comunque sia Marco ti consiglio di non trascurare il fastidio e di farti visitare da un ortopedico (oppure da un fisiatra o magari da un osteopata). Di sicuro, se il dolore è ricorrente, la cosa peggiore sarebbe ignorarlo. Quella più economica un breve stop e gli accertamenti del caso.
Ti auguro che che non sia nulla, questo è ovvio!

Buona giornata e buone corse a tutti.
Per me oggi solo una camminata sulla ciclabile (tra i runner e la frustrazione :( in una bellissima giornata di sole)
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

no infatti per trascurarlo non lo trascuro, il male
mi è vento da prima di natale, sono stato fermo in questo periodo e ho ripreso 2 giorni fa con un cortissimo da 3km, siccome il fastidio è ricomparso, ho riprovato anceh oggi, ed è rimasto, non è più accentuato come prima, ma un po c'è ancora, credo che rimarrò fermo ancora una decina di giorni, poi proverò di nuovo a fare un uscita, anche più corta, se avrò ancora fastidio a sto punto mi farò vedere...

ho guardato su 342342 siti e tra tutte le patologie del ginocchio l'unica che rispecchia tutte le cause, e gli effetti che ho è questa:
http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... ndel18.htm

in ogni caso starò fermo ancora una decina di giorni per sicurezza....
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

A parte fare gli auguri a tutti i sinistrati del forum,
vorrei dire che a me fa male il ginocchio sx, soprattutto sotto sforzo o dopo lo sforzo.
Dalla risonanza leggera lesione ad un menisco;
visita ortopedico il 10/02;
nel frattempo mi ci sono fatto sopra una maratona con dolori allucinanti.
Ma me ne infischio....

Sò mat!
ginochecorre
Maratoneta

Messaggio da ginochecorre »

Quello che sento io invece è un fastidio sotto la rotula, esattamente all'attaccatura del tendine rotuleo.
L'anno scorso me lo sono curato con antinfiammatori; anche naturali e ghiaccio,
ma l'ultima uscita di qualche giorno fa mi è ritornato. Non durante la corsa, ma qualche ora, dopo essermi fatto la doccia.
Adesso a riposo non sento niente, non è gonfio e a parte una sensazione di calore dal ginocchio in giù provo un doloretto (una fitta)se schiaccio con il dito proprio sull'attaccatura del tendine... :afraid:
Starò fermo ancora oggi e forse domani, poi riproverò....
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

Torna a “Infortuni e Terapie”