Abbigliamento invernale alternativo

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Gianluc
Aspirante Ultramaratoneta

Abbigliamento invernale alternativo

Messaggio da Gianluc »

Ciao a tutti, leggendo articoli e vari commenti non ho trovato nessuno che abbia un alternativa all'abbigliamento tecnico per l'inverno.Personalmente ho acquistato solo una maglia termica, ma il resto mi sembrava esageratamente caro per il mio bugdet, e ho rinunciato all'acquisto. A volte mi chiedo cosa indossavano tanti anni fa quando non esisteva l'abbigliamento tecnico...non credo che correvano solo d'estate !! :nonzo:
Cosa si potrebbe usare in alternativa per correre d'inverno senza dipendere da questi capi tecnici ? :nonzo:
L'inverno si avvicina e la voglia di correre e tanta...aspetto consigli !!! :salut:
paavo

Re: Abbigliamento invernale alternativo

Messaggio da paavo »

E` il primo anno che corri? Correndo e` difficile avere freddo, il problema sono i primi minuti e alla fine quando si e` sudati. Io il primo anno mi vestivo troppo, con giacchette tecniche prestate dal ciclismo, ma finivo di sudare troppo,

Ora mi vesto meno: fino a fine novembre mi vesto come d`estate, poi mi metto i pantaloni un po` piu` lunghi o i calzettoni. Sotto i 10 gradi mi metto la maglietta a maniche lunghe termica. Magari mi porto dietro un leggerissimo antivento da indossare dopo l`allenamento, quando sono sudato.

Sono `padano` come te, l`anno scorso pero` qui da noi non c`e` stato l`inverno.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Gianluc

Messaggio da Gianluc »

Sì è il primo anno, e quindi qualche dubbio cè sempre, più che altro sul fatto che non sai mai cosa metterti, il k way non va bene,correre con la felpa nemmeno,allora penso che la maglia e pantaloncini vadano bene, speriamo di non aver freddo , vorrà dire che correrò di più :afraid:
paavo

Messaggio da paavo »

Un po` di freddo lo devi avvertire per forza, almeno all`inizio, altrimenti finisci per sudare troppo.
Il k-way no durante la corsa, magari lo indossi dopo, anche la felpa assorbe troppo il sudore.

Per esperienza ti dico che di solito ci si veste sempre troppo, piuttosto che troppo poco.

Io pero` ho grasso sottocutaneo e muscoli a farmi da barriera, se pesi poco il discorso puo` variare.
--
Gianluc

Messaggio da Gianluc »

Ok , allora vedrò di coprirmi poco per evitare di sudare troppo. :thumleft:
Per il peso sono a posto ,quindi non dovrei soffrire più di tanto, per il momento con le temperature che ci sono va benissimo maglia e pantaloncini, anzi volevo usare quelli a 3/4 ma sono indeciso,dato che già ho caldo così !!! :wink:
Comunque penso che di abbigliamento alternativo a quello tecnico ce ne sia, basta vestirsi nella maniera giusta con il capo adatto ...giusto ? :asd2:
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

decathlon o qualche spaccio sportivo..con 130 euro ti fai l abbigliamento completo per l inverno.. doppio...
scarpe escluse ovviamente :D
fuseax lunghi o 3/4
intimo manica lunga o corta
secondo strato
antivento smanicato
fascia bandana o berretta
guanti
e via di corsa...
Gianluc

Messaggio da Gianluc »

Grazie per la dritta...non è male, ma come dicevo non posso spendere troppo, son tempi duri !!!! :rambo:
Vedrò come organizzarmi...tutto si può fare se lo si vuole veramente !!! buone corse !!! :salut:
paavo

Messaggio da paavo »

Bisogna anche avere coraggio di provare a correre meno vestiti di quello che si vorrebbe, io difficilmente mi sono vestito `giusto`, sempre un pochino troppo.

Puoi usare le giornate fredde autunnali come banco di prova, non ti allontani molto e se hai troppo freddo, nonostante il riscaldamento, torni indietro.

Io l`anno scorso non credo di aver mai usato piu` di due capi (maglia termica e pantaloni lunghi), pero` sono abbastanza grassottello :pig:

Ah la berretta e` d`obbilgo naturalmente!
--
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Concordo con chi ha scritto sopra:il problema è vestirsi troppo. L'anno passato ho corso due non competitive a gennaio e febbraio. La prima ero coperto con intimo corto, maglietta lunga e smanicato impermeabile. Con la pioggia avrò preso con me 4/5 kg di acqua. Alla seconda andai con intimo tecnico corto e manica lunga. Un delirio di sudore...morale è meglio coprirsi poco
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
paavo

Messaggio da paavo »

Ci vuole coraggio pero`, non e` vero? Io credo di essermi vestito giusto poche volte d`inverno, per sbaglio. :D
--

Torna a “Abbigliamento Running”