ritmo corsa lenta

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: ritmo corsa lenta

Messaggio da fujiko »

Restiamo in topic, grazie
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

la cl per me rimane sempre la cl(intendo come ritmo)a prescindere... saranno gli allenamenti collaterali che cambiano in Base alla gara obbiettivo
:beer: :beer: :batman:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@shasha74 per la maratona decisamente sì sono ottimizzato per il motore che (non) ho, per la 10k decisamente no

@fujiko sorry qui mi taccio e abbandono serenamente il topic, ma questa meritava una risposta anche perché ne andava della professionalità di chi mi ha seguito (in maratona non in ultra dove sono auto didatta e si vede e dove peraltro sono un neofita perché non bastano 2 sei ore o anche 2 6h e una 100k per sentirsi ultramaratoneta) e che ha oggettivamente fatto un lavoro aldilà di qualunque previsione
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Certo Salvatore, e lo comprendo anche. Vi ho richiamato all'ordine perché altrimenti sbracate :D
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

Tornando all'argomento ritmo corsa lenta.

Ho avuto modo di confrontarmi sull'argomento col piu forte ultramaratoneta che abbiamo in zona e mi ha detto di non rallentare forzatamente la corsa lenta ma che lui che va ben sotto i 4:00 al km in Maratona la fa oltre i 6:00 al km soprattutto in preparazione ultra. Come dire falla come ti viene naturale ma la fai male :-)

Devo dire però che fra l'aumento dei km e il correre qualche volta in compagnia nelle ultime settimane ho riscontrato un rallentamento naturale rispetto ai miei standard
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
arme
Guru

Messaggio da arme »

argomento sempre affascinante, mi spiace essemi perso 3-4 pagine di discussione.

da parte mia oltre a quanto abbiamo già detto e ridetto (ma magari in modo diverso) negli anni aggiungo opinione che però è ipotetica...nel senso che neanche pistola alla tempia andrei oltre i 42K/le 3 ore di corsa.

CREDO, basandomi su quelle pochissime volte in cui ho fatto trail oltre le 4 ore, che cmq il ritmo di corsa lenta si avvicina molto alla nostra normale corsa lenta anche in contesti lunghi.

traduzione in numeri: con una VR sotto a 4', un RMA attorno a 4.15 ed una CL tra 4.25/4.40 correndo sei ore il corpo starebbe dentro il range.
correre più piano significherebbe snaturare la propria andatura e quindi perdere di economia etc etc... può essere?
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@arme io mi ci ritrovo ma penso, e ho sempre pensato, che sia un discorso applicabile a chi è come me molto lento e sulla maratona sta sulle 4h+, oppure a chi è più veloce e trasla il discorso su lunghi più lunghi (appunto 5/6 ore come nel tuo esempio). La mia maratona è alla mia CL, che poi non è un passo fisso, sta in un range in base a giornata, stanchezza, temperatura ecc, ma quello è - appunto parlo di maratona mia attualmente intorno alle 4h20, bene che vada posso fare 4h10 se proprio la tiro :mrgreen:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

boh io Rma a 4.15 ce l'ho (ops ce l'avevo) ma mai sognato di correre sotto 5 la CL :-D

va anche detto che un conto è un RMA a 4.15 di uno che i 10k li fa a stento a 3.52 un conto di uno che li fa 15"/km più forte... :afraid:

cmq arme non credo che ci faresti una 6h a CL, non con una CL a 4.20. Altrimenti saresti uno dei più forti in italia in quella disciplina, sono ritmi quasi da Re Giorgio più o meno, che ha (aveva, invecchia anche lui) una VR nettamente inferiore e una maratona quasi 1' sotto a quello che dici tu.

A me è venuta a CL (alla mia CL) sì, ma con un discreto volume a sostegno. Il problema è appunto quando il volume a sostegno manca.

PS si trova anche quello che dice @fujiko sul fatto della maratona a CL perché sostanzialmente chi è un po' più lento sta preparando fisiologicamente un'ultra più che una maratona
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
arme
Guru

Messaggio da arme »

.......ma non la farei neanche a 8/km!!!

ho messo range apposta Shaitan (ben ritrovato caro) nel senso che certamente sarebbe verso la parte più...lenta della corsa lenta.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

eh si ma anche per farla a 4.40/km (che per uno con il tuo motore è sicuramente fattibile) tocca aver il volume per sostenerlo.

Nessuno mette in discussione il fatto che la 6h si faccia a CL (idealmente), ma la questione nasce proprio dal: se non ho abbastanza volume per farla a quel ritmo che faccio? (ammesso e non concesso che sia il caso di kgiga perché secondo me di volume ne sta mettendo ora). E lì nascono le 3 possibilità (+1) che ho detto. E non ci sono alternative:

1) parti alla tua CL ti schianti (se appunto non hai i volumi per reggerla 6h) e degradi rallentando o peggio camminando
2) parti più piano della tua CL abituale (ma iio preferirei partire a un ritmo che conosco, da qui il mio consiglio che se uno sceglie la 2 sarebbe bene quel ritmo praticarlo non dico in tutte le uscite lente, ma ogni tanto)
3) intervalli la tua CL a pezzi di camminata o fermate ai ristori

3+1) che è sempre la migliore: fai un volume adeguato per una 6h e allora te la corri sereno alla tua CL :-D :-D :-D
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Allenamento e Tecnica”