La classifica delle scarpe.

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nico83040
Ultramaratoneta

La classifica delle scarpe.

Messaggio da nico83040 »

Che ne dite di stilare una classifica personale delle scarpe usate, magari con brevissimo giudizio ?
Incomincio io, anche se ne ho usate solo 2 :D :

1) Asics Nimbus 10 (una pantofola, morbidissima (forse troppo :nonzo:), ma non proprio precisa per il mio piede, la calzata non è il massimo e mi crea qualche problemino alle dita (ho provato la 11 e mi sembra migliore)
2) Mizuno Creation 9 (calzata perfetta per me, però troppo dislivello punta/tallone che costringe ad andare sempre prima con il tallone, dura ma migliora tantissimo dopo i primi 200 km)
nico83040
Ultramaratoneta

Re: La classifica delle scarpe.

Messaggio da nico83040 »

ma nessuno vuole stilare una classifica personale, anche senza eventuale commento ?
:( :(
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

Io uso Mizuno:
Wave Rider 11
poi Wave Rider 12
ed ora acquisterò Wave Rider 12 in saldo o le Wave Rider 13 non in saldo.

Come classifica è un pò monotematica.

Però nel 2005 correvo Adidas, non mi ricordo il modello.
Ale
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Ale »

In ordine cronologico (dalle più vecchie alla più recenti)

Nike Pegasus
Nike Pegasus
Asics Stratus 2

Attualmente: Asics Stratus 3 e Asics Speedstar 3 (per le gare)
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

In ordine di preferenza dico:

1) Nike Lunarglide: leggere, morbide e reattive.Ci ho fatto di tutto :mrgreen:

2) Nike vomero 3: le scarpe più comode che abbia mai provato; adatte sia per le sedute di lungo che per quelle di prove ripetute.Unici nei, la poca durata e la totale assenza di stabilità che la rende idonea a chi é biomeccanicamente efficiente...diciamo che solo Robocop può usarle veramente senza problemi :mrgreen:

3) NIke pegasus: le scarpe con le quali ho iniziato a macinare km. Comode, ma anche molto protettive.

4) Brooks defyance: A3 neutra molto protettiva, ma abbastanza comoda.

5) Brooks Infiniti: dopo le cumulus 9, l'acquisto meno azzecato.Tutto bene i primi 300km (anche se il passo a ritmi un po' più sostenuti, risultava abbastanza sordo) poi si sono deformate in maniera tale che la linguetta sopra il tallone, si conficcava proprio sul malleolo esterno della caviglia....praticamente era come correre sempre con una spina conficcata dentro.Adesso non ci posso neppure camminare :(

6) Asics gel cumulus 9: buona scarpa, ma non adatta assolutamente al mio piede..vesciche e dolori alle tibie erano all'ordine del giorno.Tra le altre cose dopo 200km circa, hanno completamente perso il battistrada.Na fregatura :thumbdown:

7) MIzuno wave Nexus 3: é la scarpa che sto utilizzando per ora.I primi km sono andati molto bene, ma é ancora presto per dare un giudizio...comunque le prime impressioni sono ottime :D

8) NIke Skylon 11: A2 reattive e comode.Le ho usate solo per qualche allenamento più veloce e qualche garetta...non mi son trovato male ma le ho usate veramente poco :salut:
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Come scarpa da ritmi veloci e anche gara, metto la nike zoom elitè 2: morbida, elastica, fluida nella rullata, con un perfetto compromesso fra ammortizazione e reattività. Inoltre un leggero supporto antipronazione che per me era ottimo. Purtroppo la nike nelle versioni successive l'ha peggiorata: la versione 3 della nike zoom elitè non era male, ma da lì in poi diverse scarpe nike hanno impiegato una soletta interna di un diverso materiale, troppo rigido e secondo me incompatibile con la corsa. Infine per la versione 4 la nike ha fatto posto al sistema nike+ plus, eliminando il sistema air a tutta la lunghezza e spezzandolo fra tallone e pianta. Insomma, sono andati incontro alle esigenze dei milioni di jogger che si divertono con l'ipod, ma a scapito dei veri atleti.

Come scarpa da allenamento cito la asics GT 2120. Nelle versioni successive la scarpa resta sempre su buonissimi livelli, ma questa è la scarpa con cui ho corso di più in assoluto (3 paia!), senza il minimo problema e con un feeling particoare. Una scarpa affidabilissima per l'allenamento dei pronatori, ben ammortizzata, stabile eppure abbastanza flessibile.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Le scarpe che che sto utilizzando adesso e per me le migliori che abbia mai usato:
MIZUNO WAVE RIDER 12. :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
rannerbuenu
Maratoneta

Messaggio da rannerbuenu »

Ho iniziato con NB una fregatura ma non ricordo il modello.Poi sono passato a saucony traiumph 3-4-due paia di 5-6-poi x curiosita ho voluto provare asics cumulus 11 risultato dolori dalle ginocchia in giù.Sono ritornato su saucony traiumph 6 spettacolari e adesso sono in procinto di ordinare le 7 che non mi convincono molto solo x il peso .
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

1)Ho cominciato con delle NB 1061; dolori assurdi sotto il malleolo interno, vesciche, forse la peggiore scarpa che ho avuto.
2)Glycerin 6: amore a prima calzata, ottime indistruttibili ne
ho avute 3 paia, di cui una al momento ancora in uso.(Mi creano sempre una vescichetta, ma si può accettare).
3)Creation 9: calzata eccellente, super protettiva, mai un dolore, una vescica nulla!
L'unico neo il dislivello tra tacco e punta.
4)Kayano 15: ottime scarpe.
5)2140:non sono scarpe per me.
5)Cumulus 11: Utilizzate 3 volte, troppo poche per dare giudizi, ma a primo impatto ok.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

mezzofondo ha scritto:In ordine di preferenza dico:

1) Nike Lunarglide: leggere, morbide e reattive.Ci ho fatto di tutto :mrgreen:

2) Nike vomero 3: le scarpe più comode che abbia mai provato; adatte sia per le sedute di lungo che per quelle di prove ripetute.Unici nei, la poca durata e la totale assenza di stabilità che la rende idonea a chi é biomeccanicamente efficiente...diciamo che solo Robocop può usarle veramente senza problemi :mrgreen:

3) NIke pegasus: le scarpe con le quali ho iniziato a macinare km. Comode, ma anche molto protettive.

4) Brooks defyance: A3 neutra molto protettiva, ma abbastanza comoda.

5) Brooks Infiniti: dopo le cumulus 9, l'acquisto meno azzecato.Tutto bene i primi 300km (anche se il passo a ritmi un po' più sostenuti, risultava abbastanza sordo) poi si sono deformate in maniera tale che la linguetta sopra il tallone, si conficcava proprio sul malleolo esterno della caviglia....praticamente era come correre sempre con una spina conficcata dentro.Adesso non ci posso neppure camminare :(

6) Asics gel cumulus 9: buona scarpa, ma non adatta assolutamente al mio piede..vesciche e dolori alle tibie erano all'ordine del giorno.Tra le altre cose dopo 200km circa, hanno completamente perso il battistrada.Na fregatura :thumbdown:

7) MIzuno wave Nexus 3: é la scarpa che sto utilizzando per ora.I primi km sono andati molto bene, ma é ancora presto per dare un giudizio...comunque le prime impressioni sono ottime :D

8) NIke Skylon 11: A2 reattive e comode.Le ho usate solo per qualche allenamento più veloce e qualche garetta...non mi son trovato male ma le ho usate veramente poco :salut:
Ciao sono sempre io, il collega delle Nexus 3 :wink: . Ho chiesto dei pareri in giro e qualcuno mi ha insinuato che con il mio ritmo sul lungo, 5.55/km (in gara sto su 4.40/km), la scarpa non sarebbe adatta. Mi dai una tua opinione visto che la stai provando? Peso 77 (ero 75 prima delle feste, quindi si presume che torni a 75 e spero anche qualcosa in meno).

Torna a “Scarpe”