I nostri record

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

jean
Top Runner

Re: I nostri record

Messaggio da jean »

Yari ha scritto:5Km 24'10"
10km 55' :thumleft:
Alessandro ha scritto:ieri mio record (se cosi si puo chiamare :D ) sui 5000 m sul solito percorso ondulato...

27'31"...!
Tieni conto che il percorso collinare è più
faticoso di un percorso pianeggiante! quest'estate quando ho corso a Ravenna mi sembrava di fare una passeggiata mantenendo gli stessi tempi.

PS. attenzione però che alcuni percorsi ondulati possono favorire dei tempi addirittura migliori dei percorsi in piano... a me è già capitato (salita ripida e discesa lunga e costante).[/quote

Mi spiace contraddirti,ma in discesa non riuscirai mai a recuperare quanto perso in salita(in fatto di velocità)e te lo dice uno che in discesa viaggia abbastanza....,è impossibile e ti basta fare la media delle velocità per vedere che sulla stessa distanza in piano andresti più forte.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Non so perchè la risposta sia stata riportata assieme alla tua...scusa yari :nonzo:

Cmq ti faccio un esempio citando i tempi di una garetta fatta ieri ,4.8km con 125m di dislivello,così suddivisa:2km di discesa-1,4 km in piano e 1,4 km in salita.Il tempo totale da me impiegato è stato di 17',20" ad una media di 3',40"km....venerdì sera con condizioni di caldo e umidità soffocanti,ho fatto una corsa di 5,2km con percorso quasi totalmente pianeggiante ,1,5km di sterrata coperta di ghiaia e per il resto asfalto il tutto ad una media di 3',34"km......
Questo è solo un esempio,ma credimi che se tu corri abitualmente in piano a 4' km e fai una salita a 5'km,non riuscirai di certo a fare la stessa discesa a 3'km....prova e se mi smentisci ti offro volentieri da bere :beer: :beer: :beer:
Immagine
Yari
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Yari »

jean ha scritto:Non so perchè la risposta sia stata riportata assieme alla tua...scusa yari :nonzo:

Cmq ti faccio un esempio citando i tempi di una garetta fatta ieri ,4.8km con 125m di dislivello,così suddivisa:2km di discesa-1,4 km in piano e 1,4 km in salita.Il tempo totale da me impiegato è stato di 17',20" ad una media di 3',40"km....venerdì sera con condizioni di caldo e umidità soffocanti,ho fatto una corsa di 5,2km con percorso quasi totalmente pianeggiante ,1,5km di sterrata coperta di ghiaia e per il resto asfalto il tutto ad una media di 3',34"km......
Questo è solo un esempio,ma credimi che se tu corri abitualmente in piano a 4' km e fai una salita a 5'km,non riuscirai di certo a fare la stessa discesa a 3'km....prova e se mi smentisci ti offro volentieri da bere :beer: :beer: :beer:

A me ha dato questa impressione... forse perchè sono abituato a scalare e non ho ancora fatto un giro in piano come si deve. Comunque ho notato che alcuni percorsi fatti in senso inverso (con partenza/arrivo coincidenti) richiedono un tempo maggiore rispetto al senso di percorrenza originario.
Prima o poi farò una comparativa :study:
Non può piovere per sempre
Alessandro
Mezzofondista

Messaggio da Alessandro »

limati venti secondi sui 5 km :thumleft:

ora sono a 27'11"
Daniskyrunner
Mezzofondista

Messaggio da Daniskyrunner »

Oggi alla grande, ho migliorato sia i 5 che i 10km.
Inoltre per la prima volta ho corso un km sotto i 5' - il 4° in 4'56"
5km - 25'38"
10km - 53'15" =D>
http://daniskyrunner.blogspot.com/

"Che ti move, o omo ad abbandonare le proprie tue città a lasciare li parenti e amici, ad andare in lochi campestri per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?....."
Leonardo da Vinci.
Läufer
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Läufer »

Ciao ieri ho fatto un mio piccolo record:
10 Km in 57' 10'', cioe' sotto l'ora (il cosiddetto test del moribondo).

Per motivarmi prima di uscire mi sono visto per 3 o 4 volte la scena iniziale di Momenti di Gloria su Youtube :mrgreen:

Poi via, partenza abbastanza veloce con i primi 5K in 27' netti. Quindi la fatica si e' fatta un po' sentire e gli ultimi 5K li ho corsi al ritmo di 6'/Km, amministrando il vantaggio dei primi 5K. Il mio obiettivo era stare sotto l'ora, ma penso che posso fare meglio, vedremo :thumleft:
Yari

Messaggio da Yari »

Daniskyrunner ha scritto:Oggi alla grande, ho migliorato sia i 5 che i 10km.
5km - 25'38"
10km - 53'15" =D>
Abbiamo dei tempi simili però è curioso vedere che sono 1'30" più veloce nei 5km ma nei 10k 1'30" più lento; forse devo concentrarmi un pò di più sui lunghi.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Yari ha scritto:
Daniskyrunner ha scritto:Oggi alla grande, ho migliorato sia i 5 che i 10km.
5km - 25'38"
10km - 53'15" =D>
Abbiamo dei tempi simili però è curioso vedere che sono 1'30" più veloce nei 5km ma nei 10k 1'30" più lento; forse devo concentrarmi un pò di più sui lunghi.

Scusa se mi permetto di intromettermi,ma io proverei a gestire meglio lo sforzo,è una cosa che capita a tanti(me compreso)di partire un pò troppo forte,a volte bastano4"-5"km in meno nei primi km, per abbassare di molto i tempi alla fine :thumleft:
Immagine
Yari

Messaggio da Yari »

jean ha scritto: Scusa se mi permetto di intromettermi,ma io proverei a gestire meglio lo sforzo,è una cosa che capita a tanti(me compreso)di partire un pò troppo forte,a volte bastano4"-5"km in meno nei primi km, per abbassare di molto i tempi alla fine :thumleft:
Mica ti devi scusare... scriviamo quì apposta per questo (ricevere consigli) .
L'andatura in tutti i 10k è piuttosto regolare e al'ultimo km riesco quasi sempre a ricavare un piccolo margine per un discreto allungo quindi mi sembra di gestire bene lo sforzo.

ps: quando prendo i tempi di una 5km faccio solo 5km e basta (non faccio 10k prendendo l'intertempo dei primi 5k)
Alessandro
Mezzofondista

Messaggio da Alessandro »

oggi ho migliorato il mio tempo sui 10 km..

il precedente era 59'14"...

oggi ci ho messo 57'33"! :thumleft:

Torna a “Storie di Corsa”