"Che ti move, o omo ad abbandonare le proprie tue città a lasciare li parenti e amici, ad andare in lochi campestri per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?....."
Leonardo da Vinci.
"Che ti move, o omo ad abbandonare le proprie tue città a lasciare li parenti e amici, ad andare in lochi campestri per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?....."
Leonardo da Vinci.
Innanzitutto mi presento perchè è così, secondo la buona educazione, che si fa quando si entra in una nuova compagnia di amici.
Mi chiamo Juri, ho appena compiuto 37 anni (appena 2 giorni fa!) e corro, con costanza, da circa 10 anni, anche se le mie uscite sono appena 2-3 alla settimana. Abito a Fosdinovo (MS), non distante dalla più rinomata Sarzana e comunque in una località a circa 5 km. dal mare, a 20-30 m. di altezza e tuttavia ai piedi di dolce colline, terreno ideale per i miei allenamenti.
Fino alla scorsa primavera, per motivi di lavoro, risiedevo a Cairo Montenotte (SV), in Val Bormida, a circa 350 m. e laggiù, lontano da moglie e figlia piccola, avevo addirittura maggior tempo per dedicare alla corsa. Tempo che tuttavia, nonostante i miei pessimismi iniziali, ho continuato a mantenere una volta avvicinatomi a casa ed infatti, alla resa dei conti, le mie migliori performance l'ho appunto raggiunte da marzo ad oggi.
Ma quali sono queste "modeste" performance a cui facevo riferimento?
Premesso che ho corso 4 mezze maratone, l'ultima delle quali peraltro nell'ormai lontano 2004 e con miglior tempo di poco superiore all'ora e 55', le mie uscite assai raramente sono superiori ai 90' ed anzi, non avendo gare particolarmente lunghe da preparare, mi sono, con mio rammarico, un pò appiattito su percorsi di allenamento forse addirittura troppo brevi.
Ieri tuttavia ho un pò forzato la lunghezza dell'uscita ed il ritmo, imponendomi di correre 60' a tutta (o quasi) e riuscendo a percorrere 12,22 km. (4' e 55'' al km. quindi).. Decisamente soddisfatto!
A tal proposito aggiungo che circa 2 settimane fa, proprio come regalo del mio recente compleanno, mia moglia, su mio suggerimento chiaramente, mi ha regalato un Garmin Forerunner 305 e devo dire che mai soldi furono spesi meglio perchè questo "aggeggino" mi ha veramente preso, regalandomi addirittura nuovi stimoli nella corsa.
Il Garmin quindi, unito ad un'estate in cui ritengo di aver corso davvero bene ed anche quantitativamente in modo sufficiente, mi spingono a cercare ancora ulteriori miglioramenti nelle mie prestazioni e chissà che a breve (primavera 2009?) non decida di riprovare con una mezza.
A tal proposito e qui chiudo per non tediarvi ulteriormente, la cosa che un pò mi frena è che non sono tesserato per alcuna società e quindi, da quel che ho potuto leggere, l'unico modo che ho di partecipare, è quello di presentare un certificato di idoneità agonistica, pagando quindi il supplemento di 5 € per il tesserino giornaliero. Vero?
Un fatto che mi frena del tesseramento, sono poi gli obblighi derivanti del far parte di un gruppo, nel senso che a me piace (ed anche molto) continuare ad allenarmi da solo sui miei percorsi preferiti, per non parlare poi del fatto che non mi piacerebbe affatto essere vincolato a partecipare magari ad un tot numero di gare l'anno..
Probabilmente lo "strano" sono io che sono fatto così, ma d'altronde pensare di poter cambiare modalità di pensare a 37 anni è un pò arduo!