BPM sempre molto alti
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Ultramaratoneta
BPM sempre molto alti
Ciao
A tutti, dopo avermi chiesto aiuto per la scelta delle scarpe avrei un altro dubbio da sciogliere.
Ho iniziato a correre a Luglio proveniendo dalla MTB dato che mi serviva un'attività per l'inverno di moto da non ingrassare come tutti gli inverni e mi è piaciuto.
Da subito ho notato che avevo sempre i BPM molto alti e tenevo quasi sempre una media di circa 175 BPM su uscite da un'oretta.
All'inizio non mi ero posto molti dubbi pensando fosse normale dato il cambio di sport, poi con il passare delle settimane ho visto che i tempi miglioravano, ma le medie restalvano sempre altissime.
Oggi allora ho fatto una prova e ho visto che per tenere una media intorno ai 150 BPM devo abbassare il ritmo a 6:30 min/km, vi sembra normale la cosa? Avete qualche consiglio?
Volevo provare il programma a fasce cardiache proposto da Polar per la restistenza, ma i lunghi lenti in fascia 2 dovrei farli camminando praticamente.
Qua potete vedere gli ultimi allenamenti
https://www.endomondo.com/workouts/user/1082119
A tutti, dopo avermi chiesto aiuto per la scelta delle scarpe avrei un altro dubbio da sciogliere.
Ho iniziato a correre a Luglio proveniendo dalla MTB dato che mi serviva un'attività per l'inverno di moto da non ingrassare come tutti gli inverni e mi è piaciuto.
Da subito ho notato che avevo sempre i BPM molto alti e tenevo quasi sempre una media di circa 175 BPM su uscite da un'oretta.
All'inizio non mi ero posto molti dubbi pensando fosse normale dato il cambio di sport, poi con il passare delle settimane ho visto che i tempi miglioravano, ma le medie restalvano sempre altissime.
Oggi allora ho fatto una prova e ho visto che per tenere una media intorno ai 150 BPM devo abbassare il ritmo a 6:30 min/km, vi sembra normale la cosa? Avete qualche consiglio?
Volevo provare il programma a fasce cardiache proposto da Polar per la restistenza, ma i lunghi lenti in fascia 2 dovrei farli camminando praticamente.
Qua potete vedere gli ultimi allenamenti
https://www.endomondo.com/workouts/user/1082119
-
Re: BPM sempre molto alti
Io non ho fondo, cioe` corro pochi km, max 15, a settimana e a 155 su 201 sono a 6'45" circa, mi sembra normale. Io vedo che pian piano si abbassano correndo lentamente, cioe` non superando i 155/160.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
-
Donatore
- Moderatore
non vedo nulla di strano nei tuoi dati, turo.
anche perché non sappiamo la tua FCmax, quindi ogni riferimento lascia il tempo che trova....
anche perché non sappiamo la tua FCmax, quindi ogni riferimento lascia il tempo che trova....
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
Fc max 198Doriano ha scritto:non vedo nulla di strano nei tuoi dati, turo.
-
- Novellino
io ho fc max intorno ai 186 bpm max e vado sui 160bpm medi a ritmo 5:30
23 anni / 1.80 cm / 74kg
guarda il profilo runtastic in firma per confrontare

23 anni / 1.80 cm / 74kg
guarda il profilo runtastic in firma per confrontare

-
Allora continuo a fare brutto senza preoccuparmi 

-
Per cercare di aumentare l'andatura senza entrare nell'anaerobico pensavo di aggiungere un paio di lunghi lenti a settimana, dovrebbe aiutare no?
Inoltre visto che ho sempre fatto solo bicicletta passando da 95 kg ai 72 attuali e facendo un lavoro estremamente sedentario pensavo di aggiungere due volte a settimana una seduta in palestra per potenziare la parte superiore dato che lo squilibrio tra la muscolatura delle gambe e quella del tronco è molto accentuatata.
Inoltre visto che ho sempre fatto solo bicicletta passando da 95 kg ai 72 attuali e facendo un lavoro estremamente sedentario pensavo di aggiungere due volte a settimana una seduta in palestra per potenziare la parte superiore dato che lo squilibrio tra la muscolatura delle gambe e quella del tronco è molto accentuatata.
-
Donatore
- Moderatore
la corsa lenta non fa mai male: metti km nelle gambe senza distruggerti...vai tranquillo!
sulla palestra, non esagererei con il potenziamento muscolare, anche se il rafforzamento del "core" (il busto) è importantissimo.

sulla palestra, non esagererei con il potenziamento muscolare, anche se il rafforzamento del "core" (il busto) è importantissimo.

PB:
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
Avendo perso tanto peso sopra sono rimasto un po' molliccio e il fatto che il massimo peso che sollevo lavorando sono le biro mi sa che non ha aiutato, quindi un po' di potenziamento penso mi serva.
-
- Maratoneta
se hai 198 di FC max le tue uscite al lento dovreste farle a 148 battiti circa.
Se vuoi un consiglio, non sorpassare troppo tale soglia e aspetta che tramite l'allenamento sia l'andatura ad adeguarsi alla FC e non il contrario.
Se vuoi un consiglio, non sorpassare troppo tale soglia e aspetta che tramite l'allenamento sia l'andatura ad adeguarsi alla FC e non il contrario.