dolore ai tendini e polpacci...

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

salvatoroski
Novellino

dolore ai tendini e polpacci...

Messaggio da salvatoroski »

ragazzi oggi nell'allenamento di boxe abbiamo fatto delle ripetute di 50 metri a velocità massima. dopo le 10 ripetute sono iniziati i dolori ai tendini dei polpacci e anche a questi muscoli...
tanto che poi non riuscivo neanche quasi a saltare la corda, perchè a ogni salto sentivo delle fitte, cammino ancora un po' male...

vorrei sapere se può essere a causa delle scarpe, delle asics kayano 15 acquistate da pochi giorni. io però peso 67kg, queste scarpe vanno bene da 85 kg in su, potrebbe essere questo il motivo? cioè sono delle scarpe pesanti e troppo dure
per me?

P.S. ho anche sentito parlare di speciali calzini per correre che ammortizzano l'urto molto meglio dei calzini normali. sapete qualcosa?
Arrotino72
Aspirante Ultramaratoneta

Re: dolore ai tendini e polpacci...

Messaggio da Arrotino72 »

salvatoroski ha scritto:ragazzi oggi nell'allenamento di boxe abbiamo fatto delle ripetute di 50 metri a velocità massima. dopo le 10 ripetute sono iniziati i dolori ai tendini dei polpacci e anche a questi muscoli...
tanto che poi non riuscivo neanche quasi a saltare la corda, perchè a ogni salto sentivo delle fitte, cammino ancora un po' male...

vorrei sapere se può essere a causa delle scarpe, delle asics kayano 15 acquistate da pochi giorni. io però peso 67kg, queste scarpe vanno bene da 85 kg in su, potrebbe essere questo il motivo? cioè sono delle scarpe pesanti e troppo dure per me?

P.S. ho anche sentito parlare di speciali calzini per correre che ammortizzano l'urto molto meglio dei calzini normali. sapete qualcosa?
Hai fatto un buon riscaldamento prima delle ripetute?
Risultati personali:
1 Km. = 3:35 (24-01-12)
3 Km. = 12:56 (23-01-10)
5 Km. = 20:30 (Magnago Jackpot Run 13-07-12)
10 Km. = 43:59 (Parabiago run 01-03-15)
Mezza = 1:37:59 (Pisa 12-10-14)
salvatoroski
Novellino

si circa 10 minuti di corsa, forse non è stato sufficiente, ma non è che decido io quando farle decide il maestro
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Secondo me Salvatore stai esagerando con gli allenamenti.
Forse devi andare un po' piu' per gradi e magari non saltare la corda dopo intensi allenamenti RUN.
Farlo presente al tuo insegnante e' la cosa migliore comunque... :wink:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
salvatoroski
Novellino

questo è perchè sono completamente fuori allenamento, non faccio sport da una vita e direttamente mi sono iscritto nella palestra di boxe più dura della mia città, infatti tutti mi hanno detto che prima di fare pugilato facevano altro ed erano già in forma.
io cerco di essere come loro e per questo non mi tiro indietro, vi dico solo che il primo giorno(un mese fa circa) sono quasi svenuto a causa della corsa continua...
rannerbuenu
Maratoneta

Messaggio da rannerbuenu »

Vacci piano...Le cose si fanno x grado,se non ti calmi rischi di farti male e di non fare nessun tipo di sport x un po di tempo.Per quanto riguarda le scarpe sono un po pesanti x te,ma non sono di certo la causa dei tuoi dolori ai polpacci che sono dovuti ad un accumulo eccessivo di acido lattico,dovuto all'allenamento troppo duro x te.Se l'ultima volta hai rischiato di svenire,si vede che stai sbagliando tutto,rilassati i risultati arriveranno con il tempo e la costanza.
salvatoroski
Novellino

è stato al primo allenamento... ho dovusto distendermi e alzare le gambe... ero pallidissimo. comuqnue era un mio problema( ho una leggera forma di asma, brancospasma e il maestro non lo sa) quando mi sono stancato troppo non ho più respirato a fondo e non ci ho visto più e mi sono fermato e seduto e ho cercato la bottiglia d'acqua, il maestro mi ha cazziato subito, tanto che appena ho uscito lacqua me l'ha buttata e mi ha tolto subito la sedia :shock: assurdo. mi ha detto di continuare a correre e poi c'è stato l'inevitabile... figura di merda
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Stai attento! Se ti fai male ai tendini non avendo fatto sport da parecchio tempo rischi veramente di star fermo per tanto (ma tanto) tempo. Quanto alla Boxe: sei sicuro di aver bisogno di un maestro che tratti gli allievi come fossero Rocky a prescindere? :nonzo: Manca solo che vi costringa a tirare ai quarti di bue a mani nude :smoked:
A parte gli scherzi...vai tranquillo, nel senso di capire i tuoi tempi. Dopotutto di tempo ce n'è un sacco, non aver (troppa) fretta.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
rannerbuenu
Maratoneta

Messaggio da rannerbuenu »

salvatoroski ha scritto:è stato al primo allenamento... ho dovusto distendermi e alzare le gambe... ero pallidissimo. comuqnue era un mio problema( ho una leggera forma di asma, brancospasma e il maestro non lo sa) quando mi sono stancato troppo non ho più respirato a fondo e non ci ho visto più e mi sono fermato e seduto e ho cercato la bottiglia d'acqua, il maestro mi ha cazziato subito, tanto che appena ho uscito lacqua me l'ha buttata e mi ha tolto subito la sedia :shock: assurdo. mi ha detto di continuare a correre e poi c'è stato l'inevitabile... figura di merda
Questo è proprio fuori di testa...Io non lo chiamerei neanche maestro :thumbdown:
salvatoroski
Novellino

no dai, è un maestro che ha mooolta esperienza, certo sarà anche molto all'antica come allenamento (anche la palestra ricorda quella del film rocky :D ) ma i risultati si vedono, sono usciti dei campioni da lì
e se a voi sembra strano il fatto che non fa bere e non fa sedere a nessuno dovreste vedere esercizi strani che fa fare...

Torna a “Allenamento e Tecnica”