Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

FCarletto93
Novellino

Abbigliamento invernale

Messaggio da FCarletto93 »

Ciao a tutti, ho da poco iniziato ad appassionarmi al running e in questo senso questo é il mio primo inverno :D
Per l'abbigliamento estivo non avevo problemi: quasi niente di tecnico, mettevo abbigliamento e scarpe da pallavolo (il mio vecchio sport), tuttavia per l'inverno penso che sia opportuno vestirsi meglio. Finora ho dei guanti della Nike e uno scaldacollo come accessori, mentre come abbigliamento termico ho delle maglie termiche e pantaloni termici della kipsta presi alla decathlon approfittando anche delle offerte. Volevo sapere: per correre con temperature anche vicine allo zero secondo voi é sufficiente mettere maglia e pantaloni termici piú una maglietta e dei pantaloncini (messi li piú che bellezza che per altro :D) oppure mi consigliate dell'altro?
Non sono molto freddoloso, però vorrei evitare raffreddori e malanni vari ogni volta che esco. Mi sono informato un po' ma alla fine ho piú confusione di prima in testa: ho visto delle maglie a maniche lunghe da running traspiranti e termiche, ma non sono riuscito a capire se é un indumento che sostituisce l'intimo termico o se serve per integrarlo. Poi ho visto giacche, giacche antivento e simili e io veramente non so come orientarmi :thumbdown:
Vi elenco i dubbi principali:
1) le maglie da running a maniche lunghe sono indispensabili o é sufficiente l'intimo termico? Nel caso in cui servissero, ho visto che ci sono modelli come quelli della decathlon da 10-15€ e modelli come quelli Nike da 100 e passa €, ne basta una a caso tanto per proteggersi un po' o conviene spendere tanto per questo indumento?
2) mi sembra di aver capito che un antivento é abbastanza utile... Anche qui ne ho visti senza maniche da 15€ e con maniche lunghe da 150... Dal momento che é abbastanza importante conviene spende per andare sul sicuro o basta un antivento "a caso"? Oppure consigliate altri tipi di giacche?

Scusate per le domande da novellino, per voi magari sono cose ovvie ma per me non lo sono ancora :D poi penso che sia anche molto soggettivo, ma chiedere non fa mai male :D vi ringrazio in anticipo per le risposte :D
mircuz
Guru

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da mircuz »

Ciao, sono tutte cose abbastanza soggettive che variano da persona a persona e magari anche in base al luogo in cui corri....Maniche lunghe o intimo termico (sempre a manica lunga) per me sono quasi equivalenti, forse il primo tiene un po' meno caldo, ma poi dipende dai modelli. Per me è indispensabile l'uso di un antivento (windstopper) magari con maniche staccabili così da modularne l'utilizzo (con le maniche lo uso solamente a zero gradi). Per il prezzo, io starei sulla via di mezzo. Per le gambe ci sono meno problemi, qualsiasi calzamaglia con un tessuto passabilmente tecnico va bene. Può servire anche qualcosa per la testa se fa freddo e umido, una bandana o un cappellino. Buone corse.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
BeppeEpa
Maratoneta

Abbigliamento invernale

Messaggio da BeppeEpa »

L'argomento è stato sviscerato qui
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 30#p632790
Personalmente ho visto che con l'abbassarsi delle temperature comincio a vestirmi a strati:
Primo strato intimo più o meno termico (a seconda delle temperature) che serve ad allontanare il sudore dalla pelle e stare più asciutto possibile (ho sempre sudato molto);
Secondo strato, anche questo di varia pesantezza in funzione della temperatura, che dissipa il sudore verso l'ambiente e offre protezione verso il freddo o il vento. Un caso a parte è l'eventuale giacca impermeabile e/o antivento che puoi usare come secondo strato o anche come terzo.
Le sensazioni sono molto soggettive per cui con la stessa temperatura trovi persone con maglia o giacca termica e leggins lunghi ed altri in maglietta estiva manica corta e svolazzini :-)
Io ho cominciato a correre da poco più di un anno e per le gambe con 3 capi ho risolto (svolazzino estivo, corsaro sotto il ginocchio x fino a quasi 0 gradi, leggins termico sotto 0). Sopra sto ancora sperimentando vari abbinamenti per trovare la quadratura del cerchio.
Resta comunque la regola:
Vestiti come se ci fossero 10 gradi in più :D
Per il prezzo stai sulla via di mezzo; poi quando comincerai a capirci qualcosa valuta dove è meglio spendere di più e dove puoi risparmiare.
Ciao e buone corse :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “Abbigliamento Running”