La Sportiva Ultraraptor vs Salomon Speedcross

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Routard
Aspirante Ultramaratoneta

La Sportiva Ultraraptor vs Salomon Speedcross

Messaggio da Routard »

In previsione di trail di una certa lunghezza (Trail del Cinghiale, Ultrabericus, LUT) è arrivato il momento di cambiare scarpa.
Fino ad ora ho utilizzato Mizuno Ascend 8 ma credo di aver bisogno di qualcosa di più protettivo e tecnico.
Leggendo in giro direi che la Ultra Raptor sembra più adatta alle lunghe distanze. E sembra anche più protettiva. Quello che mi spaventa un po' è il peso.
Insomma prima di passare all'acquisto volevo sentire se qualcuno con più esperienza può darmi qualche consiglio.
Grazie in anticipo
salamandra
Ultramaratoneta

Re: La Sportiva Ultraraptor vs Salomon Speedcross

Messaggio da salamandra »

per l ultrabericus le ascend sono :thumleft:
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

io sono utilizzatore delle Raptor (modello precedente alle ultraraptor) e per i percorsi off road sono eccezzionali.
Certo, se fai solo semplice sterrato ti bastano anche le ascend, ma se parliamo di corse in alta montagna con ghiaione, ciotolato le raptor sono molto meglio. rigide e protettive, ma questo ti permette di mantenere il piede stabile su percorsi accidentati, certo, pesano un pochino, ma questo ti aiuta in sicurezza
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, anch'io ho usato le Raptor. Mi sono trovato bene. Un po' pesantucce, ma meno di altre della stessa categoria. Molto buona la tenuta della suola. Credo che per gare lunghe siano ottime. Unico problema la linguetta che tendeva a scivolare di lato, non so se nell'ultimo modello hanno provveduto, e i lacci troppo corti (stesso problema adesso sulle Bushido, sempre La Sportiva)!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Routard
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Routard »

Grazie per le info. In effetti guardando il peso non mi ero accorto che pesano poco più di una Nimbus.
Una domanda riguardo al numero, utilizzate lo stesso numero delle scarpe da asfalto o serve mezzo numero in più?
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Per me stesso numero. Alcuni preferiscono le scarpe da trail (soprattutto lunghi) un po' più comode. A me piacciono belle aderenti e trovo che in questo modo mi creano meno problemi alle dita.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “Scarpe da Trail”