La Palestra per il podista

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da d1ego »

Interessante:
"Ma la scoperta di base qui è che una serie alla settimana per esercizio (o forse un po' di più per gli adulti più anziani) è probabilmente sufficiente per galleggiare per un po', a patto che non si riduca la forza con cui si solleva. La recensione suggerisce di puntare ad avvicinarsi al cedimento entro la fine di ogni serie, o almeno a non diminuire l'intensità rispetto a quanto si fa di solito."
https://www.outsideonline.com/health/tr ... e-facebook
Ultima modifica di d1ego il 16 mar 2023, 8:23, modificato 1 volta in totale.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1794
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da same »

My two cents:
quando ero "palestrato", (si parla di più di trenta anni fa), dopo alcuni anni a 4/5 allenamenti a settimana, ripetendo tutti i gruppi muscolari almeno due volte a settimana, ero passato a 2/3 allenamenti con soltanto una serie/settimana per esercizio.
Non avevo notato nessuna variazione ne di massa ne di forza
Ultima modifica di same il 16 mar 2023, 11:04, modificato 1 volta in totale.
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da shaitan »

Dipende anche quanta intensità riesci a esprimere nella monoserie (vedi il buon heavy duty)...

lato forza ci sono stati anche studi più sorprendenti. Come l'aumento di massimale non in neofiti, ma anzi in powerlifter (medio livello) con una singola pesante a settimana

qua il buon Filippo D'Albero parla di queste ricerche (che ha testato su di lui)



il problema generale di queste ricerche (anche lato corsa, mi riferisco a quegli studi dove ti fanno fare dei fartlek 30"/30" e boom migliori 3k, 5k, 10k) è che spesso non analizzano il prima e il dopo. E quindi spesso sono protocolli di peaking o che mettano a frutto la "legna" fatta nei mesi primi
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da fujiko »

Shaitan avevo seguito alcuni approfondimenti sul tema di Ludovico Lemme (pur focalizzato su ipertrofia essendo lui un bb). È un sostenitore della serie singola pesante, ma comunque non in neofiti che lui ritiene non capaci di andare a cedimento (ci mette dentro tutti quelli che non hanno almeno un anno di pesi fatti bene).

Bisogna poi fare una precisazione, parliamo di singola serie alienante, escluse quindi quelle di warm up ed eventuali di defa. Che comunque nel conto del volume generale, almeno quelle di avvicinamento al peso finale, possono pesare (quantomeno se uno si deve fare dei calcoli in termini di accumulo di fatica anche in ottica corsa)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1794
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da same »

Scusate, mi correggo.
Quando ho diminuito il volume non facevo una sola serie per esercizio, continuavo a fare 3-4 serie per esercizio, ma una sola volta a settimana.
L'ultima serie sempre a totale cedimento, ma quello anche prima :smoked:
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da shaitan »

fujiko ha scritto: 16 mar 2023, 10:17 Shaitan avevo seguito alcuni approfondimenti sul tema di Ludovico Lemme (pur focalizzato su ipertrofia essendo lui un bb). È un sostenitore della serie singola pesante, ma comunque non in neofiti che lui ritiene non capaci di andare a cedimento (ci mette dentro tutti quelli che non hanno almeno un anno di pesi fatti bene).
tra l'altro le serie di ludovico (se vedi qualche suo video su instagram) sono delle cose infinite... si ok è una serie ma magari con rest / pause etc arriva a 40 ripetizioni di pressa o minuti (più di uno) di durata con un carico allucinante.

Cioè una persona normale molla molto prima e quindi conviene mettere del volume che è l'unica cosa che almeno sai che si fa.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da fujiko »

Amici pesisti vi chiedo un suggerimento: siccome al momento non è in programma l'acquisto di una panca, avreste suggerimenti per qualche prodigioso art attack da fare per "crearla" con robe tipo sedie e simili?
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da lentissimo »

Una roba rozza tipo due sedie a distanza con sopra una tavola di legno e il tappetino e' troppo poco prodigioso? Oppure prova a contattare Muciaccia.
Ultima modifica di lentissimo il 16 mar 2023, 14:44, modificato 1 volta in totale.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1794
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da same »

@fujiko una roba del genere potrebbe andare, il problema sono gli appoggi per il bilancere e comunque non hai possibilità di inclinarla.
Ti consiglio di cercarne una di quelle ripiegabili che chiuse occupano davvero poco spazio.
Anche usata a basso prezzo credo sia facilmente reperibile
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
salohcin
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 189
Iscritto il: 1 ago 2015, 9:39

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da salohcin »

salohcin ha scritto: 2 feb 2023, 10:49 Ciao a tutti,
finalmente posso scrivere anch'io in questo 3d, visto che ieri mi sono iscritto in palestra per la prima volta nella mia vita! :oops:

Premessa:
Fino a giugno ero 95kg. Dopo le linee guida della nutrizionista e tanti km di camminata/corsa sono arrivato ad essere 180cm per 74Kg.
Ho deciso di andare in palestra per rafforzare un po' tutto e per una questione estetica. Dopo aver perso così tanti kg non si è il massimo :emb:
Per evitare la folla nelle ore serale ho deciso di provare a fare il tutto nelle 2 ore che ho a disposizione per la pausa pranzo...

Programma settimanale:
Lunedì: Pausa pranzo -> Palestra
Martedì: Serale -> Corsa
Mercoledì: Pausa pranzo -> Palestra
Giovedì: Serale -> Corsa
Venerdì: Pausa pranzo -> Palestra
Sabato: Pomeriggio -> Lungo settimanale
Domenica: Pomeriggio -> Corsa

Ha senso come "schema"?
Cito il mio messaggio perché, dopo un mese e mezzo, sono finalmente guarito dallo strappo al bicipite femorale.
Ho già ricominciato a correre ma da lunedì inizio con il fisioterapista per cercare di sistemare un po' di cose (il dottore mi ha detto che sono super legato e devo sciogliermi un po')....

Detto ciò, dopo due mesi di palestra, tra 15 giorni vorrei cambiare la scheda e iniziare a fare anche le gambe.
Pensavo però di aggiungere un giorno di palestra perché, andandoci in pausa pranzo, la seduta effettiva è di soli 50 minuti.
Corsa: Martedì (Qualità), Giovedì (Qualità), Sabato pomeriggio (lungo), Domenica pomeriggio (lento).
Palestra: Lunedì, Mercoledì, Venerdì in pausa pranzo. Domenica mattina.

Le domande sono:
- È un ragionamento che ci sta?
- Quando fareste il "leg day"?

Per il resto sono aperto a qualsiasi tipo di aiuto/considerazione/domanda.
:beer:
PB in allenamento:
1Km = 3:37
5Km = 19:24
10Km = 40:43
21Km = 1:28:39 (Cremona '23)

Prima corsa il 23/09/2022
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”